Certificati di investimento - Capitolo 6 (29 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

CarloConti

Forumer storico
Non mi sono spiegato. Alla base del ragionamento della Fossatelli c'è un'idea di derisking, cosa che non puoi ottenere con altri certificati (ancor di più se si considerano quelli a leva). Io ci vedo molto senso. Poi magari lo scenario che ipotizza lei non si realizza, ma si sa solo dopo...
sul derisking mi trovi assolutamente d'accordo e già iniziato da un bel po, ma ci vuole tempo e si prepara molto prima del fatidico momento, perchè a quel punto è tardi. Il fatto che quando decidi di cambiare strategia probabilmente il mercato sta andando a gonfie vele e parlare bi BTP, obbligazioni del 5/6% o solo ctf su indici ti fa passare per un babbeo che sta rinunciando a facili guadagni che il mercato sta regalando.
 

Joe Silver

Forumer storico
Non mi sono spiegato. Alla base del ragionamento della Fossatelli c'è un'idea di derisking, cosa che non puoi ottenere con altri certificati (ancor di più se si considerano quelli a leva). Io ci vedo molto senso. Poi magari lo scenario che ipotizza lei non si realizza, ma si sa solo dopo...
Ci sono anche certificati low-barrier e comunque se hai roba con buffer >50%, dovresti cavartela anche se il sottostante si dimezza: cosa possibile ma ben poco frequente. Oppure si dimezza o peggio, come successo allo scoppio del covid, ma poi risale.
 

skolem

Listino e panino
ceto vendere certificati, come se fosse facile o indolore. Vendere certificati in una fase di debolezza o di discesa significa perderci. Se ad un ctf serve un mese per pagare una cedola tipo del 0,85%, al mercato serve molto meno per scendere del 4/5% e se tu vuoi vendere quel certificato sicuro ci perdi, solo per la differenza bid e ask, in una condizione simile, almeno il 2/3%.
E parliamo sempre di ctf che non scoppiano a causa di un particolare sottostante.
Insomma a me fa sempre ridere quando si dice improvvisamente di cambiare strategia. Ci può stare anche, ma bisogna anche chiaramente dire che bisogna accettare la inevitabile perdita che un cambio strategia ti farebbe realizzare.
Concordo, però proprio per questo ragionamento io non sono riuscito a vendere i certificati poi disintegrati di alcuni titoli tech l'anno scorso.
E' sempre la stessa storia, con l'aggiunta che adesso bisogna anche ritenersi fortunati se il LP ti permette di scambiare...
 

skolem

Listino e panino
Ci sono anche certificati low-barrier e comunque se hai roba con buffer >50%, dovresti cavartela anche se il sottostante si dimezza: cosa possibile ma ben poco frequente. Oppure si dimezza o peggio, come successo allo scoppio del covid, ma poi risale.
Chi lo dice che risale??
Chiedilo ai gestori del certificatone se paypal, farfetch, alibaba e molti altri sottostanti sono POI risaliti.
 

NoWay

It's time to play the game
ceto vendere certificati, come se fosse facile o indolore. Vendere certificati in una fase di debolezza o di discesa significa perderci. Se ad un ctf serve un mese per pagare una cedola tipo del 0,85%, al mercato serve molto meno per scendere del 4/5% e se tu vuoi vendere quel certificato sicuro ci perdi, solo per la differenza bid e ask, in una condizione simile, almeno il 2/3%.
E parliamo sempre di ctf che non scoppiano a causa di un particolare sottostante.
Insomma a me fa sempre ridere quando si dice improvvisamente di cambiare strategia. Ci può stare anche, ma bisogna anche chiaramente dire che bisogna accettare la inevitabile perdita che un cambio strategia ti farebbe realizzare.

Lei parla espressamente di crollo dei mercati, non di correzione. Ergo... vendere oggi è meglio che vendere domani...
 

NoWay

It's time to play the game
Ci sono anche certificati low-barrier e comunque se hai roba con buffer >50%, dovresti cavartela anche se il sottostante si dimezza: cosa possibile ma ben poco frequente. Oppure si dimezza o peggio, come successo allo scoppio del covid, ma poi risale.

E qui il suo ragionamento è... ricompro passata la tempesta a prezzi decisamente più bassi.
Io non so se succederà e neanche mi piace poi tanto l'alternativa che presenta, dico solo che alla base vedo una logica...
 

Alexreferee11

Forumer storico
E qui il suo ragionamento è... ricompro passata la tempesta a prezzi decisamente più bassi.
Io non so se succederà e neanche mi piace poi tanto l'alternativa che presenta, dico solo che alla base vedo una logica...
Maurizio, è 1 anno esatto che sento sempre gli stessi discorsi: se il 1^ Ottobre 2022 avessi venduto tutto (in perdita), oggi sarei messo molto ma molto peggio..che poi arrivi una correzione o una caduta capiterà sicuramente..
 

pappapero

Forumer attivo
CH0524353668: ha scambiato a oltre 997
Ma essendo un bid only come ha fatto a scambiare a questo prezzo essendo LP a prezzo molto più basso?
 

Joe Silver

Forumer storico
E qui il suo ragionamento è... ricompro passata la tempesta a prezzi decisamente più bassi.
Io non so se succederà e neanche mi piace poi tanto l'alternativa che presenta, dico solo che alla base vedo una logica...
No, intendo dire: stare fermo (non compro e non vendo) ed aspettare un recupero (è sempre successo).
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto