Certificati di investimento - Capitolo 6

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
L'accordo per la costruzione del gasdotto Power of Siberia 2 di cui Pechino e Mosca discutono da anni, necessario a Mosca per dirottare almeno parte dei 170 miliardi di metri cubi di gas che non esporta più in Europa, non è stato stretto. Il ceo di Gazprom Aleksei Miller ha dichiarato a una televisione russa che presto la Russia fornirà alla Cina la stessa quantità di gas. Ma gli esperti sottolineano che è virtualmente impossibile.

"Power of Siberia 2, ancora sulla carta, era stato presentato come un tubo con una capacità di 50 miliardi di metri cubi l'anno. Il primo Power of Siberia, operativo, ha una capacità d 38 miliardi di metri cubi. E c'è un contratto da 10 miliardi di metri cubi per rifornimenti dai giacimenti di Sakhalin. Tutto insieme fa 98 che lascia una differenza i 73 miliardi di metri cubi con le vendite pre guerra in Europa. Rimane un mistero come riusciranno a colmare questo divario", ha spiegato Sergei Vakulenko, analista di Carnegie. "La Cina non ha necessità di firmare ora un contratto: si può permettere il lusso di aspettare e negoziare condizioni migliori nel frattempo".

 
La Banca centrale della Cina ha mantenuto invariati i tassi di riferimento sui prestiti, come previsto dopo che aveva confermato invariati i tassi ufficiali all'inizio di questo mese. Il tasso primario sui prestiti a un anno e' stato mantenuto al 3,45% e quello a cinque anni al 4,2%, ha dichiarato la Banca popolare cinese. La mossa e' stata anticipata dopo che la PBOC ha mantenuto stabile il tasso di interesse sui prestiti a medio termine e ha iniettato piu' liquidita' nel mercato attraverso lo strumento politico chiave per far fronte alle carenze di finanziamenti. Molti economisti ritengono che la necessita' di Pechino di erogare stimoli si stia attenuando dopo che ha registrato una crescita migliore del previsto nel terzo trimestre, il che potrebbe metterla sulla buona strada per raggiungere l'obiettivo di crescita del 5% fissato per quest'anno.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto