Certificati di investimento - Capitolo 8 (19 lettori)

gianni76

Forumer storico

Accordo tra Italia e Cina​

Già da tempo si parlava di una possibile alleanza tra l'Italia e la Cina per quanto riguarda il mercato delle auto elettriche, e lo si faceva in tempi non sospetti, ossia mentre gli USA imponevano dazi al 100% durante il Governo Biden, paletti che con Trump saranno se possibile ulteriormente inaspriti. La Meloni però ha optato per una soluzione completamente opposta. Durante la sua ultima visita a Pechino la nostra premier ha incontrato il primo ministro della Repubblica Popolare Cinese, Li Qiang. Durante il summit, oltre a trattare di politica sui rapporti bilaterali, la nostra premier ha siglato anche sei accordi, tra questi quello sulle auto elettriche. Non ci sono dichiarazioni rilasciate da ambo le parti, ma voci di corridoio sostengono che tale accordo porterà all'arrivo di un Costruttore cinese in Italia. Come reagirà Stellantis a questa nuova manovra del Governo Meloni? Certamente non bene, ma a quanto pare è proprio il rapporto teso che negli ultimi anni si è andato a creare tra il gruppo automotive e la politica nostrana ad aver incentivato la scelta della Meloni.
non si capisce proprio il senso dell'operazione.
Se il produttore cinese di cui all'accordo produce in Italia dovrà pagare salari europei, quindi finisce la supremazia competitiva dei prezzi.
Se importa la tecnologia e il design dalla Cina e da noi fanno solo assemblaggio, è peggio ancora perchè gli garantisci accesso al mercato europeo senza dazi e perdi anche le alte competenze.
Unico fattore positivo sarebbe qualche centinaio di posti in una catena di montaggio, per qualche anno )poi sostituiti da robot).
Spero proprio che il governo non cada nella trappola di dare addirittura incentivi per questo.
 

Users who are viewing this thread

Alto