Certificati di investimento - Capitolo 8 (16 lettori)

Fab04

Nuovo forumer
Giusto per capire (e giusto perché sono possessore del cft), per quale motivo una persona dovrebbe vendere a 100,9 rinunciando, anche se pochi Euro, ad un rimborso maggiore?

Grazie.

mau——
Ne avevo un buon numero, con la parte venduta ho subito la liquida, con la restante non ho fretta e aspetto il rimborso.
 

gianni76

Forumer storico
Per avere 7/8 gg prima la liquidità da reinvestire eventualmente..
Vendendo il certificato dal rimborso certo a 100,90 (invece dei 101 dell'autocall) ci perde teoricamente lo 0,1%.
Ma se reinveste subito quei soldi della vendita nell'acquisto di un altro certificato ad esempio con cedola mensile dell'1%, allora in quegli 8 giorni (che possono essere anche 10 se sei su Webank) prenderà 0,25%.
Quindi ha comunque un guadagno netto dello 0.25-0.10= 0,15% in quegli 8 giorni.
Ovviamente il discorso è utile per chi è stretto con la liquidità. Se si vende per lasciare i soldi fermi ha poco senso...
 
Ultima modifica:

giancarlo22

Forumer storico
io ho venduto per non tenere i fondi bloccati per giorni aspettando il rimborso,penso dipenda anche dalla quantità di certificati in ptf

Come si è scritto sopra alcuni MM/LP sono più puntuali di altri nel rimborso e quindi conviene attendere il rimborso stesso a meno che non ci sia presente una occasione immediata di reinvestimento su altro titolo. Per altri MM/LP che rimborsano a 10 giorni (o peggio) può convenire vendere ai 'briciolari'.
 

Users who are viewing this thread

Alto