Certificati di investimento - Capitolo 8 (522 lettori)

trip18

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Appuntamento fisso con il "sabato del file"... :d:


DISCLAIMER: Ci potrebbero essere degli errori, anzi ci saranno sicuramente. Prima di investire, controllate i Final Terms ufficiali e, quando trovate inesattezze, avvisatemi per favore.




N.B. Nel file XLSX c'è un problema con le date. Purtroppo, se lo correggo io, me lo fa salvare solo come ODS e poi molti non riescono ad aprirlo. Basta cambiare il formato di tutta la colonna "Scadenza", selezionando gg/mm/aaaa...
Buon giorno, ringrazio sempre per il file... @NoWay non trovo quello in excelle...è un mio problema o lo potresti allegare ?? Grazie
 

gianni76

Forumer storico
qualcuno ne sa niente di questa nuova tecnologia di accumulo energetico per auto?
Dal corriere della sera di oggi, quindi almeno la fonte sembra affidabile...

Rivoluzione: inventata in Corea la batteria per auto che si ricarica in cinque secondi​


di Maurizio Bertera
E’ da almeno quattro anni che le batterie a ioni sodio hanno raggiunto prestazioni comparabili a quelle degli ioni di litio. Ma solo ora un team di studiosi in Corea del Sud ha trovato la chiave per renderle ideali anche per l’utilizzo sulle auto

Rivoluzione: inventata in Corea la batteria per auto che si ricarica in cinque secondi
Nella sfida costante a trovare il sistema per ricaricare il più velocemente possibile la batteria di bordo, il nuovo risultato arriva dalla Corea del Sud con la prima batteria ibrida al sodio, in grado di battere a mani basse la tecnologia agli ioni di litio. Con ottime prestazioni per capacità di accumulo, potenza, velocità di carica e durata, come riportato dalla rivista scientifica Energy Storage Materials. Va detto che dal 2020 le batterie agli ioni di sodio (Na+) hanno raggiunto prestazioni comparabili a quelle degli ioni di litio. Da allora il segmento ha continuato a macinare grandi progressi, spinto dall’esigenza globale di trovare una tecnologia di accumulo più economica delle ricaricabili al litio e meno dipendente dalle attuali catene di approvvigionamento dei materiali critici.

I meriti del Kaist​

La nuova frontiera è quella segnata da un gruppo di scienziati del KAIST (Korea Advanced Institute of Science and Technology). Il team guidato dal professor Jeung Ku Kang del Dipartimento di Scienza e Ingegneria dei Materiali ha messo a punto una batteria ibrida agli ioni di sodio dalle prestazioni eccellenti e in grado di ricaricarsi in 5 secondi. Il segreto? Un’architettura che integra materiali anodici propri delle batterie con catodi adatti ai supercondensatori. In realtà non si tratta di un approccio nuovo: gli stoccaggi ibridi con Na+ sono emersi negli ultimi anni come una promettente applicazione nel campo dell’energy storage, in grado di superare i punti deboli degli accumulatori a ioni di sodio più conosciuti.



I supercondensatori​

Per arginare i lunghi tempi di ricarica e la mancanza di capacità di stoccaggio, il team sudcoreano ha sviluppato un nuovo materiale anodico con cinetica migliorata attraverso l’inclusione di materiali attivi fini nel carbonio poroso derivato da strutture metallo-organiche. La cella completamente assemblata supera per densità di energia le batterie commerciali agli ioni di litio e presenta la densità di potenza dei supercondensatori. Nel dettaglio la batteria ibrida al sodio si ricarica rapidamente e raggiunge una densità di energia di 247 Wh/kg e una densità di potenza di 34.748 W/kg. Insomma, la rivoluzione è alle porte.
 

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