Certificati di investimento - Capitolo 8 (222 lettori)

gianni76

Forumer storico
Il problema non è il fixing iniziale che sono certo sia corretto.
Il problema di questo certificato è che il sottostante scelto varia in maniera gigantesca tra i vari future (e non succede spesso questo).
Sul future a 1 mese (sett 24) hai 9000+ di valore, su quello di dicembre 24 scende a 7700, su quello di Maggio 25 a 6094.

E' come se il mercato si attendesse (non so se per motivi reali o qualche tecnicismo che non comprendo) una fortissima discesa dei prezzi del cacao a 8-9 mesi (forse si viene da difficoltà del settore che si crede verranno risolte in 6-9 mesi?). Per questo il certificato quota basso....

Aggiungo inoltre questo grafico eloquente della FED:

Da qui si comprende perchè hanno emesso questo certificato e la scadenza relativamente breve.
Il rischio è molto più alto di quanto appaia.

In sostanza se si guarda il prezzo spot del cacao nel tempo questo prodotto è stato emesso in un picco. Guardando allo storico si potrebbe pensare che tale picco verrà a calmarsi e il prezzo scenderà. Ma bisogna vedere quanto rapidamente si risolverà la situazione e a cosa è realmente dovuta (siccità? problemi localizzati?)
 

Jsvmax79

Forumer storico
CHINA'S XI, IN MEETING WITH US NATIONAL SECURITY ADVISER SULLIVAN: WE HOPE THAT THE US WILL WORK IN THE SAME DIRECTION AS CHINA
 

mettery

investire con calma
Una ulteriore stranezza sul "Leonteq al cacao", è il fatto che da inizio luglio, indipendentemente dall'andamento del sottostante, che parrebbe in grande rialzo, il valore del certificato si è appiattito intorno a 830, come se fosse svincolato dal sottostante, strano.
Passo questo tipo di certificato.
 

Users who are viewing this thread

Alto