Certificati di investimento - Capitolo 8 (116 lettori)

CarloConti

Forumer storico
Oggi fixing di Stellantis e Stm per NLBNPIT284Y5 :wow:
è interessante. Ma sicuri che questa inesorabile discesa non continui ai ritmi attuali? in sei mesi STM ha perso oltre il 36% (6% al mese circa), mentre Stellantis il 49% (8% al mese circa). Il rischio di ritrovarsi nuovamente invischiati in un certificato con queste ciofeche dentro rimane......
 

mettery

investire con calma
Crollo dei sottostanti del lusso.
Richemont (-3%), Hermès (-3%), mentre su B.Cucinelli (-5,01% a 83,35 euro), Ferrari (-1,47% a 421 euro), Lvmh (-2,78%), Moncler (-5,59% a 47,79 euro), Kering (-3,42%)
 

kiaker

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Una curiosità. CH1369861336 e XS2854073462 fissavano gli strikes il 18. Come mai quelli di VW sono diversi di qualche centesimo?
ops me l'ero perso: anche quello di Mercedes non è allineato al close. Non ho la certezza, ma probabilmente si sono allineati alle opzioni sottostanti
 

gianni76

Forumer storico
è interessante. Ma sicuri che questa inesorabile discesa non continui ai ritmi attuali? in sei mesi STM ha perso oltre il 36% (6% al mese circa), mentre Stellantis il 49% (8% al mese circa). Il rischio di ritrovarsi nuovamente invischiati in un certificato con queste ciofeche dentro rimane......
Sono due casi diversi.
Per me Stellantis è in mezzo alla tempesta per la riduzione di acquisti auto e l'incertezza nel futuro dell'elettrico. Lì o mettono giù nuovi modelli attraenti o dovranno prendere decisioni su chiusure fabbriche in mercati costosi come l'Italia.

STM ha un portafoglio ordini che, seppure minore del previsto inizialmente, è ancora di tutto rispetto, ha margini molto elevati e può anche prendere iniziativa per diversificare dal settore auto e lavorare di più su altri componenti (fotovoltaico, sistemi di potenza, custom CPU)
Non credo sia normale per STM attendersi una continua riduzione del valore delle azioni ai ritmi dei mesi precedenti.
Certo se una fetta dell'azionariato esce, è necessario ricostruire una base solida e vedere volumi in acquisto. Cosa che richiederà mesi e fiducia. Quindi sarà importante per il management agire con intelligenza e fare vedere che sono in controllo della situazione (anche con iniziative di riduzione della forza lavoro e/o di spostamento sviluppo in settori più trainanti)
 

CarloConti

Forumer storico
Sono due casi diversi.
Per me Stellantis è in mezzo alla tempesta per la riduzione di acquisti auto e l'incertezza nel futuro dell'elettrico. Lì o mettono giù nuovi modelli attraenti o dovranno prendere decisioni su chiusure fabbriche in mercati costosi come l'Italia.

STM ha un portafoglio ordini che, seppure minore del previsto inizialmente, è ancora di tutto rispetto, ha margini molto elevati e può anche prendere iniziativa per diversificare dal settore auto e lavorare di più su altri componenti (fotovoltaico, sistemi di potenza, custom CPU)
Non credo sia normale per STM attendersi una continua riduzione del valore delle azioni ai ritmi dei mesi precedenti.
Certo se una fetta dell'azionariato esce, è necessario ricostruire una base solida e vedere volumi in acquisto. Cosa che richiederà mesi e fiducia. Quindi sarà importante per il management agire con intelligenza e fare vedere che sono in controllo della situazione (anche con iniziative di riduzione della forza lavoro e/o di spostamento sviluppo in settori più trainanti)
mha... STM, che è molto legata al settore automotiv, continua a prendere mazzate e, per entrambe, a breve ci saranno le trimestrali.....
 

gianni76

Forumer storico
mha... STM, che è molto legata al settore automotiv, continua a prendere mazzate e, per entrambe, a breve ci saranno le trimestrali.....
Stellantis è il settore automotive. Non ha nulla da fare se non cercare di rilanciarlo.
STM produce chip. Anche se i suoi clienti attuali sono in gran numero del settore automotive, può facilmente spostare il proprio focus su altri settori, perchè la sua specialità è la produzione di chip, non la costruzione di macchine... Ha molto personale specializzato (una marea di ingegneri bravissimi, e non solo operai come Stellantis) e può cercare business in altri campi.
Ribadisco che a medio e lungo termine sono situazioni completamente diverse.
Mentre a lungo termine io non vorrei avere Stellantis fra i miei sottostanti, non temo STM.
 

Users who are viewing this thread

Alto