Certificati di investimento - Capitolo 8

• Creatore Discussione Creatore Discussione NoWay
  • Data di Inizio Data di Inizio
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
C&D...

Borsa Italiana corre ai ripari dopo la vicenda Equita Sim/SmartETN

Con Avviso di Borsa 45309 del 30 ottobre 2024 Borsa Italiana ha posto rimedio al rischio di cessazione immediata dell'attività di market making che a inizio anno ha visto uno storico precedente nella vicenda Equita Sim/SmartETN. Nell'Avviso si legge in particolare "Nello specifico si prevede che nel caso in cui il Liquidity Provider intenda cessare la propria attività deve darne comunicazione a Borsa Italiana con almeno un preavviso di tre mesi

L’obiettivo è quello di voler assicurare la continuità delle negoziazioni; pertanto anche nel caso in cui il Liquidity Provider voglia cessare la propria attività ed abbia individuato, esso stesso o l’Emittente, un sostituto al Liquidity Provider uscente, e dovendo questi ultimi assicurare la continuità della funzione di Liquidity Provider, sono altresì tenuti ad informare Borsa Italiana con un congruo preavviso in merito al nuovo soggetto individuato e alla data di efficacia della sostituzione
"
Any news sul rimborso forzato dei certificati di SmartETN che doveva avvenire a settembre in caso di non quotazione?
Ricordo ancora di essere stato preso a pesci in faccia (come sempre) per aver contraddetto i Professionisti, sostenendo che i certificati sarebbero rimasti in portafoglio e che l'emittente avrebbe continuato a pagare le cedole.
Non ho letto piu' nulla a riguardo... Forse il vento avra' spazzato via dal ponte le pagine interessate, prima che potessi leggerle...

Any news sul rimborso forzato dei certificati di SmartETN che doveva avvenire a settembre in caso di non quotazione?
Ricordo ancora di essere stato preso a pesci in faccia (come sempre) per aver contraddetto i Professionisti, sostenendo che i certificati sarebbero rimasti in portafoglio e che l'emittente avrebbe continuato a pagare le cedole.
Non ho letto piu' nulla a riguardo... Forse il vento avra' spazzato via dal ponte le pagine interessate, prima che potessi leggerle...

Fresco fresco...

Io mi sono fatto tentare dal CH1248689502. Non rende molto, ma è super super protettivo. Rimane solo l'incertezza Leonteq, già molto presente nel mio portafoglio.

E non e' cambiato nulla: si parla sempre di revoca dalle negoziazioni, non di rimborso forzato ;-)
Già da qualche tempo, facendo qualche ricerca su borsaitaliana con gli isin smarten non trovo nessun certificato. Provato anche su euronext, non trova nessun strumento. Li avranno spostati in qualche limbo... Boh

Non sono più quotati...
si, si certo, però non mi è chiaro perchè nell'articolo si scrive ancora: "Questa modifica è rilevante perchè significa che Borsa può cancellare dalle negoziazioni (ma non è detto che lo faccia) i certificati di SmartETN e Aldburg Public attualmente quotati proprio perchè al momento non hanno più un Liquidity Provider. Potrà farlo a partire dalla validità di tale modifica del regolamento ossia dal 18 novembre 2024."
"Abbiamo dunque una nuova data da monitorare, il 18 novembre, per capire come intende muoversi Borsa Italiana sui certificati SmartETN e Aldburg Public. "

Se già non sono in negoziazione, non sono quotati, non si trovano più le schede dei vari strumenti, cosa deve fare ancora?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto