E' alquanto possibile, direi probabile, che ci sia di mezzo un bug del software.
Ho disattivato persino a me stesso la possibilità di cancellare threads o post, nessuno dei moderatori aveva comunque questa capacità.
Tutte le attività di una utenza del forum vengono "registrate" (loggate), ma non vi è alcuna traccia di cancellazioni, quindi i thread spariti sono stati cancellati secondo il nostro parere attraverso un "exploit" che sfrutta una vulnerabilità del software del forum Xenforo.
Lunedi facciamo fare un "intrusion test", e lavoriamo sulla disattivazione della parte del codice di Xenforo che permette la cancellazione dei threads.
Ovvero riscriviamo le linee di codice del software del sito che permettono la cancellazione. Operreremo dunque sul codice di Xenforo, in modo che niente, oltre che nessuno, al mondo possa cancellare threads.
Un "exploit" che sfrutta un bug del forum potrebbe infatti attivare dall'esterno la cancellazione di threads. L'hacker in questo caso non entra nel server, siamo blindati da questo punto di vista, ma sfrutta una vulnerabilità del software del forum per fargli eseguire delle sue funzioni native. Se eliminiamo la funzione nativa di cancellazione threads allora niente e nessuno, nemmeno io, potrà cancellare threads.
Infine cercheremo un difficilissimo recupero dei threads cancellati. Questo sarà abbastanza un bagno di sangue, perchè dovremo estrarli dall'ultimo backup antecedente alla sparizione, e importarli, con una procedura che dovremo creare noi, nel database al fine di recuperarli.