Certificati di investimento - Capitolo 8 (77 lettori)

giancarlo22

Forumer storico
Purtroppo con Optiq, anche se non ci sono scambi su titolo, vengono evidenziati prezzi minimi e massimi in base al prezzo di riferimento del giorno prima e ai prezzi del LP della giornata. Spesso sono dati ingannevoli e fuorvianti. Ma a quanto pare dobbiamo abituarci così (nessuna soluzione prevista).

Al di là del book nel periodo di Borsa aperta i dati di chiusura dei certificati vanno presi con approssimazione, a volte anche notevolmente sballata. Occorre basarsi sui valori dei sottostanti e delle barriere per dedurre il valore effettivo del titolo.
 

Joe Silver

Forumer storico
Secondo me però la questione non è tanto darsi una mossa, ma che non esiste proprio più una classe politica degna di questo nome e ricostruirla non è certo facile, ammesso che poi sia possibile al giorno d'oggi, visto a comandare, checché se ne dica, non sono certo i valori e gli ideali...
Piutost che nient l'é mei piutost
 

giancarlo22

Forumer storico
Il problema è che è stata fatta un'unione monetaria e basta. Si è partiti dal tetto per costruire una casa, anche se il principio di unione era un principio nobile sin dagli albori, ma non si è progredito, tutti fermi a difendere il proprio giardinetto.
Io sono e resterò sempre europeista convinto, perchè credo che se non ci fosse stato l'euro, oggi noi italiani staremmo molto peggio, incastrati tra tassi e debito pubblico molto più alti, moneta svalutata più volte, inflazione chissà dove (considerando che, con la necessaria importazione di gas, petrolio, energia elettrica pagati in dollari e con lira svalutata, ne avremmo importata a gogò).
Tuttavia, bisogna riconoscere che l'Europa così com'è non conta nulla e se vogliamo contare qualcosa in futuro e avere il nostro posto nel mondo bisognerebbe che i politici si dessero una mossa. Non è facile, bisognerebbe anzitutto crescere come testa, tutti insieme. Credo che ci vorrà ancora molto tempo. Speriamo nei giovani che avranno il potere un domani. Certo che finchè ci saranno i Salvini, le Le Pen, gli Orban (ce ne sarebbero molti altri da nominare, meno grezzi, ma ugualmente ostacolanti nella crescita comune), la vedo difficile

Se arrivasse Trump a fine anno, con disimpegno militare dal fronte ruropeo, l'Europa sarà costretta a creare una struttura di difesa comune se non vuole sentir bussare alla porte l'amico Putin......
 

fabriziof

Forumer storico
esiste già.
si chiama Nato. E anche gli USA ne fanno parte.
Non mi sembra che Trump abbia detto qualcosa a riguardo.
Purtroppo sì ,tant’è vero che già sono corsi ai ripari
 

giancarlo22

Forumer storico
esiste già.
si chiama Nato. E anche gli USA ne fanno parte.
Non mi sembra che Trump abbia detto qualcosa a riguardo.

Da quel che ho sentito Trump ha detto che i paesi NATO devono contribuire proporzionalmente alle spese militari. Dato che adesso non lo stanno facendo (e molti tra cui l'Italia hanno gravi problemi a farlo) ci saranno conseguenze. In altre occasioni Trump (che poggia la sua politica sul motto America first) ha fatto ipotesi di disimpegno militare degli USA dall'Europa. Vedremo.....
 

Users who are viewing this thread

Alto