Certificati di investimento - Capitolo 8 (58 lettori)

percefal

Utente Old Style
Quel che sto tentando disperatamente di spiegare è che Vontobel 'forza' a fine giornata un valore di 95 euro circa come valore di chiusura basandosi sul suo valore di bid only, senza tenere conto dei valori a cui viene scambiato durante la giornata.
Forse può farlo in base alla sua interpretazione delle regole di borsa ma effettua una forzatura a mio avviso distorcendo al ribasso il valore del prodotto. Non c'è nessuno scambio a euro 95..........
Vontobel non forza niente.
Come ben sai, il regolamento di Euronext per il segmento dei certificati non prevede piu' un prezzo di chiusura o di riferimento, per come calcolato prima da Borsa Italiana.
Il prezzo di chiusura, e di conseguenza il prezzo utilizzato dal tuo intermediario, non e' quello dell'ultimo scambio, ma quello dell'ultimo prezzo di valutazione del Liquidity Provider, ovvero il prezzo medio bid/ask (o prezzo bid in caso di certificato in Bid Only) che il Liquidity Provider (unica entita' al quale puoi rivendere con ragionevole certezza i certificati in tuo possesso) e' disposto a pagare.
E credo che anche tu concorderai che prudenzialmente e' preferibile avere una valutazione sul quanto tu possa ragionevolmente incassare in caso di vendita, piuttosto che una valutazione fantasiosa data da scambi effettivi ma spesso senza senso.

EDIT

Articolo 4.13 Prezzo di riferimento di chiusura

Per gli strumenti covered warrant e certificates il prezzo di riferimento di chiusura è uguale al più recente tra l'ultimo prezzo negoziato, l'ultimo Prezzo di Valutazione di cui all'articolo 4.14, ovvero il prezzo di chiusura della sessione precedente.
L'ultimo prezzo negoziato è il prezzo dell'ultimo contratto.
Al fine di garantire la regolarità delle negoziazioni e la significatività dei prezzi, Borsa Italiana può stabilire metodi differenti per il calcolo del Prezzo di riferimento di chiusura, dandone comunicazione con Avviso di Borsa Italiana.

Quindi, quando @giancarlo22 ha visto un prezzo di 99, e' perche' ci sono stati scambi a quel prezzo negli ultimissimi minuti.
 
Ultima modifica:

giancarlo22

Forumer storico
Credo che Alex ti stia chiedendo cosa ti cambia...

Una volta assodato questo comportamento dell'LP, è vero che non c'è cambiamento sostanziale del valore effettivo ma mi viene falsato al ribasso il valore 'convenzionale' del mio portafoglio che io 'esporto' giornalmente sui miei documenti Excel. Altri giorni viene riportato il valore (vero) degli scambi di giornata e ne risulta una differenza 'apparente' di portafoglio che psicologicamente mi induce a interpretare falsamente salite e discese del valore di portafoglio, dato che questo titolo ha una presenza abbastanza pesante nel portafoglio stesso.
No, sto cercando di dire a Giancarlo che sui prodotti in BO questa è la prassi. A volte il giorno dopo il valore corrisponde all ultimo scambio del giorno prima ma la maggior parte delle volte "torna indietro" al valore in bid dell LP. Ma scusa Giancarlo in 11 anni che sei iscritto al forum è la 1^ volta che un prodotto che hai in Ptf ti finisce in BO??

No ma quasi sempre mi sono trovato il valore di fine giornata basato sugli scambi reali e non sul bid dell'LP.
 

giancarlo22

Forumer storico
Vontobel non forza niente.
Come ben sai, il regolamento di Euronext per il segmento dei certificati non prevede piu' un prezzo di chiusura o di riferimento, per come calcolato prima da Borsa Italiana.
Il prezzo di chiusura, e di conseguenza il prezzo utilizzato dal tuo intermediario, non e' quello dell'ultimo scambio, ma quello dell'ultimo prezzo di valutazione del Liquidity Provider, ovvero il prezzo medio bid/ask (o prezzo bid in caso di certificato in Bid Only) che il Liquidity Provider (unica entita' al quale puoi rivendere con ragionevole certezza i certificati in tuo possesso) e' disposto a pagare.
E credo che anche tu concorderai che prudenzialmente e' preferibile avere una valutazione sul quanto tu possa ragionevolmente incassare in caso di vendita, piuttosto che una valutazione fantasiosa data da scambi effettivi ma spesso senza senso.

In realtà io avevo letto (adesso non trovo il riferimento) che il prezzo di chiusura può essere ancora il valore di riferimento degli scambi.
Prendo atto comunque che con i regolamenti attuali il certificato in bid only può essere valorizzato in chiusura col prezzo del bid dell'LP.
Non concordo sul fatto che tale valore dell'LP sia più rappresentativo rispetto al valore reale degli scambi.
Comunque, se non altro, al questione adesso mi è chiara. Ringrazio dei contributi informativi ricevuti.
 

percefal

Utente Old Style
In realtà io avevo letto (adesso non trovo il riferimento) che il prezzo di chiusura può essere ancora il valore di riferimento degli scambi.
Prendo atto comunque che con i regolamenti attuali il certificato in bid only può essere valorizzato in chiusura col prezzo del bid dell'LP.
Non concordo sul fatto che tale valore dell'LP sia più rappresentativo rispetto al valore reale degli scambi.
Comunque, se non altro, al questione adesso mi è chiara. Ringrazio dei contributi informativi ricevuti.

EDIT
Articolo 4.13 Prezzo di riferimento di chiusura

Per gli strumenti covered warrant e certificates il prezzo di riferimento di chiusura è uguale al più recente tra l'ultimo prezzo negoziato, l'ultimo Prezzo di Valutazione di cui all'articolo 4.14, ovvero il prezzo di chiusura della sessione precedente.
L'ultimo prezzo negoziato è il prezzo dell'ultimo contratto.
Al fine di garantire la regolarità delle negoziazioni e la significatività dei prezzi, Borsa Italiana può stabilire metodi differenti per il calcolo del Prezzo di riferimento di chiusura, dandone comunicazione con Avviso di Borsa Italiana.

Quindi, quando @giancarlo22 ha visto un prezzo di 99, e' perche' ci sono stati scambi a quel prezzo negli ultimissimi minuti.
 

NoWay

It's time to play the game
Oggi scaricano discretamente sul già citato DE000HC82PG9 e stavolta anche Mr. 21 pezzi è stato soddisfatto... :d:
 

Users who are viewing this thread

Alto