Quel che sto tentando disperatamente di spiegare è che Vontobel 'forza' a fine giornata un valore di 95 euro circa come valore di chiusura basandosi sul suo valore di bid only, senza tenere conto dei valori a cui viene scambiato durante la giornata.
Forse può farlo in base alla sua interpretazione delle regole di borsa ma effettua una forzatura a mio avviso distorcendo al ribasso il valore del prodotto. Non c'è nessuno scambio a euro 95..........
Vontobel non forza niente.
Come ben sai, il regolamento di Euronext per il segmento dei certificati non prevede piu' un prezzo di chiusura o di riferimento, per come calcolato prima da Borsa Italiana.
Il prezzo di chiusura, e di conseguenza il prezzo utilizzato dal tuo intermediario, non e' quello dell'ultimo scambio, ma quello dell'ultimo prezzo di valutazione del Liquidity Provider, ovvero il prezzo medio bid/ask (o prezzo bid in caso di certificato in Bid Only) che il Liquidity Provider (unica entita' al quale puoi rivendere con ragionevole certezza i certificati in tuo possesso) e' disposto a pagare.
E credo che anche tu concorderai che prudenzialmente e' preferibile avere una valutazione sul quanto tu possa ragionevolmente incassare in caso di vendita, piuttosto che una valutazione fantasiosa data da scambi effettivi ma spesso senza senso.
EDIT
Articolo 4.13 Prezzo di riferimento di chiusura
Per gli strumenti covered warrant e certificates
il prezzo di riferimento di chiusura è uguale al più recente tra l'ultimo prezzo negoziato, l'ultimo Prezzo di Valutazione di cui all'articolo 4.14, ovvero il prezzo di chiusura della sessione precedente.
L'ultimo prezzo negoziato è il prezzo dell'ultimo contratto.
Al fine di garantire la regolarità delle negoziazioni e la significatività dei prezzi, Borsa Italiana può stabilire metodi differenti per il calcolo del Prezzo di riferimento di chiusura, dandone comunicazione con Avviso di Borsa Italiana.
Quindi, quando
@giancarlo22 ha visto un prezzo di 99, e' perche' ci sono stati scambi a quel prezzo negli ultimissimi minuti.