25 luglio (Reuters) - Il produttore franco-italiano di chip STMicroelectronics (STM) ha tagliato giovedì per la seconda volta quest'anno le sue previsioni di ricavi per l'intero anno, in quanto gli ordini dei clienti industriali non sono migliorati e la domanda automobilistica è diminuita.
L'azienda, i cui clienti includono Tesla e Apple , ha detto di aspettarsi un ricavi compreso tra 13,2 e 13,7 miliardi di dollari per il 2024, a fronte di una precedente previsione compresa tra 14 e 15 miliardi di dollari.
Ha previsto margini di guadagno di circa il 40%, invece dei "bassi 40" previsti in precedenza.
"Nel corso del trimestre, contrariamente alle nostre precedenti aspettative, gli ordini dei clienti del settore industriale non sono migliorati e la domanda del settore automobilistico è diminuita", ha detto Jean-Marc Chery, presidente e CEO, in un comunicato.
STM aveva tagliato le sue prospettive ad aprile (link), citando l'indebolimento della domanda da parte delle case automobilistiche e dei clienti industriali.
Gli analisti di J.P. Morgan hanno detto all'inizio della settimana che un taglio delle previsioni era "ampiamente previsto".