Certificati di investimento - Capitolo 9

quelli segnalati sono sotto la pari, per esempio quello sul francese:
nello scenario "peggiore" a febbraio dà comunque una cedola di 39,50.
E' arrivato quasi a 1012 quando il sottostante era vicino a 39.
Comunque tutto ciò se non si vuole investire direttamente sul sottostante, che è preferibile per 2 motivi:
1) Non hai scadenze
2) Tassazione

lo scenario peggiore è un rimborso "con perdita" se la salita, non arriverà in tempo.

Non scende a patti ormai il mondo è diviso in 2 blocchi separati.
Perché mettete in maiuscolo delle parole invece che altre? Ho notato questa usanza ma non ne riesco ad afferrare il motivo..
Gli ultimi articoli postati qui sul gas russo dicono chiaramente che la chiusura del mercato Europeo non è minimamente sostituibile con quello cinese per i Russi, quindi siamo sicuri che ambiscano ai 2 blocchi separati? Diventeranno una provincia cinese? Non credo che sia questa l'ambizione di Putin.
"Scendere" l'ho scritto in maiuscolo per evidenziare il fatto che Putin vive sulle nuvole, rincorrendo sogni neo imperialisti, non curante di mandare a morire migliaia di giovani russi e indebolire la loro economia basata sull'export del gas e delle altre materie prime.

Scritto da Borsi oggi pomeriggio :

Quest’anno l’investitore in certificati, salvo rare occasioni in cui si sia riusciti ad evitare i tracolli di certi titoli presenti in tutti i portafogli, porta a casa un risultato tendenzialmente deludente se confrontato con quello che avrebbe potuto fare un investitore con un semplice ETF investito su S&P 500 o anche semplicemente su un certificato sugli indici, ma questo non significa che il prodotto certificato sia da abbandonare a favore di altre asset class.

Personalmente credo che nel 2025 sia da aumentare decisamente la percentuale investita sui certificati di investimento per questi motivi...
Continua a leggere l'analisi - Il mio regalo di fine anno: una carrellata di opportunità - GB Investing

Non so su cosa si basa Borsi, forse su se stesso. E' vero che la performance di molti indici internazionali è stata molto buona e quindi un ETF su S&P 500 sarebbe stato altrettanto buono ma la cosa è nota solo a posteriori. Da parte mia il 2024, come pure il 2023 mi ha dato buoni risultati (intorno al 12% di crescita), il che mi ha fatto recuperare rispetto al -6% del 2022 (crisi Ucraina). Per me è un risultato buono. Sicuramente altri possono fare meglio.

Users who are viewing this thread

Back
Alto