Certificati di investimento - Capitolo 9

Il leader cinese Xi Jinping ha ordinato un'indagine per punire Gao Shanwen, economista capo della Sdic Securities, società statale che ha spesso consigliato il governo sulle politiche economiche e finanziarie.
Secondo il Wall Street Journal, Xi si è infuriato dopo che Gao, nel corso di un forum tenuto il mese scorso a Washington e organizzato congiuntamente dal Peterson Institute for International Economics e da un think tank cinese, ha sollevato dubbi sulla gestione economica di Pechino, sostenendo che quest'anno l'economia del Dragone potrebbe essere cresciuta a un ritmo inferiore alla metà del 5 per cento ufficialmente stimato dalle autorità. «Non conosciamo le cifre della crescita reale della Cina», aveva dichiarato Gao, il cui webcast è disponibile sul sito web del Peterson Institute e su YouTube all'evento del 12 dicembre. «La mia personale ipotesi è che negli ultimi due o tre anni, il numero reale di crescita del Pil in media potrebbe essere intorno al 2 per cento, anche se il numero ufficiale è vicino al 5».

Qua credo che ti sbagli, sottostanti e opzioni di un ctf vengono tradati giornalmente... Almeno così mi spiego' occhetti di leonteq in un incontro....
tu parli delle coperture opzionali sulle operazioni di market-making forse. Quello è un altro discorso (e non c'entra nulla con il settlement dei 5 giorni a fine certificato).

Ma per strutturare un prodotto plain vanilla secondo quanto ne so, l'emittente deve comprare al momento dell'emissione delle coperture opzionali sufficienti per considerare tutti i casi a scadenza. Dal costo delle opzioni, sottratti i costi fissi, si derivano poi le cedole e le altre opzioni tipo autocall, suo trigger, o magnet ecc.

Non ti piace il NLBNPIT2C148 segnalato da Trinche? Lo trovo molto interessante.
preso pochi pezzi di questo in emissione ...ho preso il 089 a 1000 perchè è sotto cedola (data di ril. 15.01) , ne avevo pochi ed è ad una grande distanza dalla barr oltre ad avere buoni sottostanti e la possibilità di call (abbastanza remota ma mai dire mai)..insomma per la parte conservativa del ptf per me è ok

Scholz contro Trump sull'aumento della spesa NATO al 5% del PIL (Alliance News) -ᅠIl cancelliere tedesco Olaf Scholz si │ opposto gioved↓ alla richiesta del presidente eletto degli USA Donald Trump di aumentare la spesa per la difesa al 5% del Prodotto Interno Lordo. "￈ un sacco di soldi", ha detto Scholz al sito di notizie Focus online, aggiungendo che "abbiamo una procedura molto chiara nella NATO" sul processo decisionale, con i membri dell'alleanza che attualmente devono spendere il due per cento del PIL per la difesa.

Il KID di GB00BP8GPH60 che ho visto il 01.01.2025 riportava data di valutazione il 03.01.2025 e maturity date il 10.01.2025 (vedi mio messaggio del 01.01.2025)
Penso fosse un errore, visto che il FT riporta maturity date il 13.01.2025.
Infatti il certificato fissava la maturity al 13 e la valuation era 5 giorni di borsa (trading) prima.

Quindi il ragionamento che gli servono 5 gg per regolare le opzioni, stando al "nuovo" KID, non sta tanto in piedi.
Probabilmente questo e' il motivo per cui il KID non e' piu' disponibile sul sito GS, avevano modificato sbagliando.

Vero e corretta osservazione. Ho riletto tutto e confermo.

Quindi abbiamo due Kid, GB00BP8GPH60 diversi fra loro, di cui il primo letto e firmato dalla stragrande maggioranza degli acquirenti retail che dice che la data di valutazione finale è il 6 gennaio 2025 (quello che tutti si aspettavano e quello che gli investitori hanno letto e firmato ai propri intermediari.

ll secondo KID, apparentemente datato 31.12.2024, mai notificato ad alcun investitore, ma postmortem solo ad un ente di ricerca terzo, che è stato apparentemente introdotto per modificare la data di valutazione (a detta di GS) per lasciare 5 giorni di borsa per il settlement finale (e rispettare così una frase ambigua nei FT). E anche'esso, come il primo, non lascia affatto 5 giorni di borsa aperti, ma 4 esattamente come il primo per il settlement e fa un semplice shift temporale per spostare la data di valutazione finale....

Smascherato quindi in maniera lampante il potenziale tentativo di depredare gli investitori retail.
Qui si aprirebbero adesso perfino profili di natura penale per chi ha promosso questa azione..
Quello che interessava a GS è solo anticipare la data di valutazione per avere Capri sotto barriera e la presenza di 4 giorni di borsa aperta per il settlement anche in questo secondo KID lo dimostra.
Del settlement GS se ne frega in realtà perché sa di poterlo tecnicamente fare in 1-2 max 3 giorni (o anche meno se le opzioni non ci sono).

Nessuno dei due KID rispetta le ambigue regole dei FT sulla variabilità della data di valutazione finale, per i puristi che fanno finta di credere che siano quelle le motivazioni reali di questa azione inqualificabile ai danni di decine di piccoli investitori retail in un prodotto low-barrier da un emittente primario un tempo considerato affidabile....

Si convinceranno i nostri eroi che è bene sanare la vicenda ripagando con data di valutazione 6 gennaio 2025 ed eliminare per sempre quella ambigua frase dei futuri FT?

Riflettete, riflettete

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Bu$
Scholz contro Trump sull'aumento della spesa NATO al 5% del PIL (Alliance News) -ᅠIl cancelliere tedesco Olaf Scholz si │ opposto gioved↓ alla richiesta del presidente eletto degli USA Donald Trump di aumentare la spesa per la difesa al 5% del Prodotto Interno Lordo. "￈ un sacco di soldi", ha detto Scholz al sito di notizie Focus online, aggiungendo che "abbiamo una procedura molto chiara nella NATO" sul processo decisionale, con i membri dell'alleanza che attualmente devono spendere il due per cento del PIL per la difesa.
spero che alla sua posizione si aggiungano altri paesi

incrementato IT0006762113 a 976 scarsi che mi sembra sempre un ottimo prodotto nonostante sia un pò lunghetto

Users who are viewing this thread

Back
Alto