Penso, anzi sono assolutamente convinto, che ognuno debba rispondere a sé stesso e a ciò in cui crede.
La mia soluzione a quello che ho "toccato con mano" è stata non dare più indicazioni sulla mia operatività e non per non indurre involontariamente altri in errore, ma per impedire che i più scaltri ne traessero profitto.
Su quello che si scrive non riesco proprio a capirvi. Non è obbligatorio leggere NoWay né nessun altro (esiste il tasto ignora) come non è obbligatorio leggere questo thread in generale. Avete tanti altri canali (che tra l'altro usate) e perdete tempo a lamentarvi di "Certificati di investimento"? A che serve?
ciao, ma quindi siamo passati dal:
- non dobbiamo parlare di operatività perché altri potrebbero subire un loss (v. caso certif Capri che secondo te non doveva essere citato nel forum)
a:
- non parlo della mia operatività perché altrimenti ALTRI potrebbero guadagnare da essa
Mi sembrano 2 concetti ben differenti..
Infatti il primo punto sarebbe una critica che non riguarda solo te, ma in generale tutto il forum, che secondo il tuo pensiero a quanto avevo capito non dovrebbe quasi più parlare di certificati e io su questo punto dissento pienamente, per i motivi già spiegati (censura, impossibilità di essere responsabili per le scelte di terzi nel bene e nel male). Se si fa così infatti il forum MUORE.
Il secondo punto invece riguarda il fatto di non voler condividere la propria operatività personale.
Su questo punto, ovviamente, ognuno può fare come meglio crede in totale autonomia.
Sul discorso di riempire di discussioni off topic questo theread infine proprio non concordo.
In generale nei forum le discussioni off topic andrebbero sempre evitate e proprio per questo sono organizzati in sezioni di macro argomenti, altrimenti è il caos.
Alcuni arrivano persino a pensare che alcune discussioni off topic siano quasi finalizzate a distogliere l'attenzione dal topic vero e proprio (nel ns caso i certificati)
Nè può essere una scusante il dire: usate altri canali invece di cercare di migliorare il forum di cui stiamo discutendo, a beneficio di tutti, nè tanto meno l'usare la funzione ignora (dato che quei post vengono poi ripresi da altri di volta in volta e anche perché , censurando a go go i singoli utenti, si rischia di censurare anche gli interventi in topic, inoltre nuovi utenti nemmeno andranno a iscriversi se vedranno che il forum contiene discussioni che non riguardano l'argomento oggetto del thread e andranno semplicemente altrove)
Infine alla tua domanda "A che serve?", io direi che serve parlarne per migliorare uno strumento (il forum) che usiamo da tanti anni
ciao
Andrea