Adesso sarò molto duro e me ne scuso in anticipo, ma veramente mi sono rotto.
Non travisiamo. Ho sempre postato la mia operatività nella speranza che anche altri potessero guadagnare insieme a me. Poi mi sono accorto di alcune cosette che non c'entrano niente con quello che si era cercato di costruire e adesso preferisco non favorire involontariamente certi comportamenti.
Sulle discussioni OT (tutto da dimostrare che lo siano) gli "alcuni" per me possono pensare quello che vogliono perché di quegli "alcuni" mi interessa meno di 0, anzi molto meno di 0.
Sul migliorare il thread o non farlo morire non farmi ridere. Si migliora facendosi segnalazioni in privato? Si migliora cercando di sfruttare le segnalazioni pubbliche per guadagnare a stretto giro su quelli che comprano dopo? C'è gente che finge di volere il bene del thread solo perché è seguito e può tornargli comodo, questa è la cruda e per me anche triste verità. Peccato non averlo capito prima...
Premetto che io vengo principalmente dal mondo delle obbligazioni e che i certificati rappresentano solo una piccola percentuale del mio portafoglio, per cui al forum io devo molto, e che il mio scopo è solo quello di fare una
discussione costruttiva.
tu dici:
Ho sempre postato la mia operatività nella speranza che anche altri potessero guadagnare insieme a me
ma prima dicevi:
non dare più indicazioni sulla mia operatività e non per non indurre involontariamente altri in errore,
ma per impedire che i più scaltri ne traessero profitto.
E questo già mi sembra un controsenso..
è ovvio che se si parla di un titolo, che ha un buon profilo di rischio / rendimento, è possibile che altri guadagnino, e se a guadagnare è una persona scaltra dove sarebbe il male?
Quindi è evidente che se di un certificato si parla, possono nascere buone occasioni per tutti, e francamente, non vedo il problema.
______
Sulle discussioni OT: parlare per pagine e pagine della guerra in Ucraina è sicuramente una cosa OT, non c'è molto da dimostrare a mio parere, infatti c'è già un topic dedicato a riguardo.
_____
Sul fatto che non si usi solo il forum: il fatto che esista il forum non impedisce e non dovrebbe impedire che esistano altri strumenti oltre ad IO.
E infatti da sempre esistono anche altri strumenti, altri forum, si noti che dallo stesso forum è nato il gruppo WA (che per me è una gran comodoità), il fatto che altri strumenti di comunicazione esistano nel 2025 non vuol dire che allora si debba rinunciare a strumenti che invece si sono sempre usati.
Sarebbe come dire: siccome le persone si possono sentire su un social networ, allora vietiamo che possano anche incontrarsi dal vivo.. è un controsenso
Sul "guadagnare" a stretto giro sulle segnalazioni: per me è una storia oggettivamente senza senso, perché la finanza si basa sempre e solo su un discorso di domanda e offerta. Questo è un tema a lungo dibattuto anche nel forum obbligazioni perpetue di questo forum.
Il problema che tu dici secondo me NON può esistere concretamente, perché se un prezzo è buono, è buono e si compra, se un prezzo NON è buono, non è buono e fine
In sintesi se tu trovi un isin ottimo lo compri e lo segnali, io non lo comprerò solo perché tu lo hai preso, lo comprerò se è effettivamente buono
secondo le mie metriche
Se a un certo punto il prezzo salisse a un punto tale da non essere più buono, è nel funzionamento della domanda e dell'offerta che arriveranno venditori tali da riportare il prezzo in equlibrio.
Se a vendere sei te, o il MM, o chiunque altro, cosa cambierebbe? assolutamente nulla
Quindi a mio parere, evidenzi un problema che non solo non c'è, ma di cui nessuno si è mai lamentato
Al contrario mi sembrano che siano molti gli utenti (v. anche l'utente leberna poco sopra) che invece gradiscono il funzionamento del forum in modo "tradizionale"
ciao
Andrea