Certificati di investimento - Capitolo 9

in effetti è deboluccia ... leonteq capitalizza 337 mln di eur contro marex che ha una market cap di 2200 mln di eur...

io sarei rimasto volentieri sul CH1283542582 che mi hanno "tirato via" oggi..

secondo me la mkt cap è soprattutto un riflesso della redditività, redditività che gioco forza è penalizzata dall'aumento dei tassi (al contrario delle banche tradizionali) perché i tassi che salgon rendono meno attraenti i certificati..

ciao
Andrea

aggiungo che ci sono stati rari e isolati casi di utenti neo iscritti che segnalavano isin con i loro ask sotto 1 tick dal MM
Oltre a essere subito stati "evidenziati" dalla community (e anche dallo stesso noway a quanto ricordo), hanno fatto solo una magra figura e il loro ask è rimasto lì, ma è rimasto lì anche prima che venisse evidenziato dalla community, perché il titolo a quel prezzo era una ciofeca

Questo a dimostrazione ulteriore del discorso di cui sopra e sul fatto che la regola della domanda e dell'offerta su cui si basa la finanza funziona benissimo.

ciao
Andrea

Ma fai davvero?

secondo me la mkt cap è soprattutto un riflesso della redditività, redditività che gioco forza è penalizzata dall'aumento dei tassi (al contrario delle banche tradizionali) perché i tassi che salgon rendono meno attraenti i certificati..

ciao
Andrea
CH1283542582 era il certificato piu pesante nel mio portafoglio.. sarà dura sostituirlo con lo stesso rischio/rendimento..

ciao
Andrea
Se sei convinto tu di questo continua tranquillamente a comprare prodotti Leonteq, io personalmente non ci metto mezzo euro sopra e mi oriento verso altri emittenti

Premetto che io vengo principalmente dal mondo delle obbligazioni e che i certificati rappresentano solo una piccola percentuale del mio portafoglio, per cui al forum io devo molto, e che il mio scopo è solo quello di fare una discussione costruttiva.
:eek:

Ho sempre postato la mia operatività nella speranza che anche altri potessero guadagnare insieme a me

ma prima dicevi:
non dare più indicazioni sulla mia operatività e non per non indurre involontariamente altri in errore, ma per impedire che i più scaltri ne traessero profitto.

E questo già mi sembra un controsenso..
è ovvio che se si parla di un titolo, che ha un buon profilo di rischio / rendimento, è possibile che altri guadagnino, e se a guadagnare è una persona scaltra dove sarebbe il male?

Quindi è evidente che se di un certificato si parla, possono nascere buone occasioni per tutti, e francamente, non vedo il problema.

______

Sulle discussioni OT: parlare per pagine e pagine della guerra in Ucraina è sicuramente una cosa OT, non c'è molto da dimostrare a mio parere, infatti c'è già un topic dedicato a riguardo.

_____

Sul fatto che non si usi solo il forum: il fatto che esista il forum non impedisce e non dovrebbe impedire che esistano altri strumenti oltre ad IO.
E infatti da sempre esistono anche altri strumenti, altri forum, si noti che dallo stesso forum è nato il gruppo WA (che per me è una gran comodoità), il fatto che altri strumenti di comunicazione esistano nel 2025 non vuol dire che allora si debba rinunciare a strumenti che invece si sono sempre usati.
Sarebbe come dire: siccome le persone si possono sentire su un social networ, allora vietiamo che possano anche incontrarsi dal vivo.. è un controsenso

Sul "guadagnare" a stretto giro sulle segnalazioni: per me è una storia oggettivamente senza senso, perché la finanza si basa sempre e solo su un discorso di domanda e offerta. Questo è un tema a lungo dibattuto anche nel forum obbligazioni perpetue di questo forum.
Il problema che tu dici secondo me NON può esistere concretamente, perché se un prezzo è buono, è buono e si compra, se un prezzo NON è buono, non è buono e fine

In sintesi se tu trovi un isin ottimo lo compri e lo segnali, io non lo comprerò solo perché tu lo hai preso, lo comprerò se è effettivamente buono secondo le mie metriche
Se a un certo punto il prezzo salisse a un punto tale da non essere più buono, è nel funzionamento della domanda e dell'offerta che arriveranno venditori tali da riportare il prezzo in equlibrio.

Se a vendere sei te, o il MM, o chiunque altro, cosa cambierebbe? assolutamente nulla
Quindi a mio parere, evidenzi un problema che non solo non c'è, ma di cui nessuno si è mai lamentato
Al contrario mi sembrano che siano molti gli utenti (v. anche l'utente leberna poco sopra) che invece gradiscono il funzionamento del forum in modo "tradizionale"

ciao
Andrea

Volevo risponderti, ma, dopo aver letto l'altro post, lo ritengo solo un'inutile perdita di tempo. Discussione costruttiva... :eek:

Users who are viewing this thread

Back
Alto