Premetto che io vengo principalmente dal mondo delle obbligazioni e che i certificati rappresentano solo una piccola percentuale del mio portafoglio, per cui al forum io devo molto, e che il mio scopo è solo quello di fare una
discussione costruttiva.
Ho sempre postato la mia operatività nella speranza che anche altri potessero guadagnare insieme a me
ma prima dicevi:
non dare più indicazioni sulla mia operatività e non per non indurre involontariamente altri in errore,
ma per impedire che i più scaltri ne traessero profitto.
E questo già mi sembra un controsenso..
è ovvio che se si parla di un titolo, che ha un buon profilo di rischio / rendimento, è possibile che altri guadagnino, e se a guadagnare è una persona scaltra dove sarebbe il male?
Quindi è evidente che se di un certificato si parla, possono nascere buone occasioni per tutti, e francamente, non vedo il problema.
______
Sulle discussioni OT: parlare per pagine e pagine della guerra in Ucraina è sicuramente una cosa OT, non c'è molto da dimostrare a mio parere, infatti c'è già un topic dedicato a riguardo.
_____
Sul fatto che non si usi solo il forum: il fatto che esista il forum non impedisce e non dovrebbe impedire che esistano altri strumenti oltre ad IO.
E infatti da sempre esistono anche altri strumenti, altri forum, si noti che dallo stesso forum è nato il gruppo WA (che per me è una gran comodoità), il fatto che altri strumenti di comunicazione esistano nel 2025 non vuol dire che allora si debba rinunciare a strumenti che invece si sono sempre usati.
Sarebbe come dire: siccome le persone si possono sentire su un social networ, allora vietiamo che possano anche incontrarsi dal vivo.. è un controsenso
Sul "guadagnare" a stretto giro sulle segnalazioni: per me è una storia oggettivamente senza senso, perché la finanza si basa sempre e solo su un discorso di domanda e offerta. Questo è un tema a lungo dibattuto anche nel forum obbligazioni perpetue di questo forum.
Il problema che tu dici secondo me NON può esistere concretamente, perché se un prezzo è buono, è buono e si compra, se un prezzo NON è buono, non è buono e fine
In sintesi se tu trovi un isin ottimo lo compri e lo segnali, io non lo comprerò solo perché tu lo hai preso, lo comprerò se è effettivamente buono
secondo le mie metriche
Se a un certo punto il prezzo salisse a un punto tale da non essere più buono, è nel funzionamento della domanda e dell'offerta che arriveranno venditori tali da riportare il prezzo in equlibrio.
Se a vendere sei te, o il MM, o chiunque altro, cosa cambierebbe? assolutamente nulla
Quindi a mio parere, evidenzi un problema che non solo non c'è, ma di cui nessuno si è mai lamentato
Al contrario mi sembrano che siano molti gli utenti (v. anche l'utente leberna poco sopra) che invece gradiscono il funzionamento del forum in modo "tradizionale"
ciao
Andrea