Certificati di investimento - Capitolo 9

a mio modo di vedere Leonteq sforna degli ottimi certificati , tra i migliori che ho in ptf ... io in questi momento ritengo di averne una quota alta per cui non incremento ... come non lo farei con altre emittenti....
riescano ad avere prodotti validi forse perche devono competere con altri colossi ... nella giusta misura perche non approffittarne

ma dai su.... e invece cosa è successo? probabilmente hai solo comprato prima e se non hai venduto hai preso tutti i repricing investito, con la liquidità bloccata (e non proprio nel materasso) e senza più possibilità di intervenire se non svendendo (in base all'intermediario tra l'altro)... spero che tutto finisca nel migliore dei modi ma col senno del poi siamo tutti bravi

Non potevo comprare perché Fineco aveva bloccato. Se cerchi nei post di allora, dicevo lo stesso. Quando gli anni passati sui books iniziano a diventare un po' e quando ti capitano certe esperienza (qualche bel fallimento me lo sono preso sul groppone), un minimo di occhio te lo fai e la situazione di Smart non era da default immediato. Invece sul lungo termine non ero in grado di farmi un'idea...

smartec ha pagato tutto e quindi non so di cosa si parli visto che le perdite non indifferenti si sono registrate solo per chi ha venduto, io scelsi di vendere il 50% e fu un mio errore facendomi condizionare anche da tanti messaggi allarmistici ma da allora ho imparato a leggere con più distacco tutti questi messaggi di paura. Ci sono tanti titoli che hanno perso il 50% in borsa ma nessuno parla di fallimento

Non potevo comprare perché Fineco aveva bloccato. Se cerchi nei post di allora, dicevo lo stesso. Quando gli anni passati sui books iniziano a diventare un po' e quando ti capitano certe esperienza (qualche bel fallimento me lo sono preso sul groppone), un minimo di occhio te lo fai e la situazione di Smart non era da default immediato. Invece sul lungo termine non ero in grado di farmi un'idea...
io ho comprato smart en fino a febbraio 24 ... basta guardare i post tutti andati in autocall a marzo :cool:

Per carità non metto in dubbio anni di esperienza, è che in certe situazioni non so finché sia sufficiente, anzi a volte temo proprio che la stessa esperienza può trasformarsi in qualcosa di negativo se non accompagnata da qualcosa di scientifico proprio perchè ti porta magari a sottovalutare o sopravvalutare determinati aspetti ... ad ogni modo se era un pensiero che esprimevi già ai tempi e ex post sta andando (anzi è andata come dici tu visto l'orizzonte più breve) proprio come avevi detto, bravo tu.

Smart ha causato danni eccome, non avete piu memoria di tutti i prezzi bid "a sconto" alla quale sono stati venduti milioni di controvalore? e i prezzi in OTC in cui si poteva (anzi, si può, in base all'intermediario) vendere in OTC esclusivamente al meglio a prezzi ancor più penalizzanti? sono stati tanti i milioni letteralmente decimati dai consecutivi repricing dei prodotti. Per quei "pochi" che sono rimasti, che hanno potuto farlo e col senno del poi chapeux per loro, non c'è stato ancora un danno materiale (forse però un danno psicologico si).
Io sono stato il primo a fare fuoco e fiamme contro SmartETN.
Ma ripeto che non capisco la connessione con Leonteq.
Sono due realtà totalmente diverse, società di dimensioni diverse, investimenti diversi, numero emissioni diverse, Non capisco come si possano paragonare.

Smart ha causato danni eccome, non avete piu memoria di tutti i prezzi bid "a sconto" alla quale sono stati venduti milioni di controvalore? e i prezzi in OTC in cui si poteva (anzi, si può, in base all'intermediario) vendere in OTC esclusivamente al meglio a prezzi ancor più penalizzanti? sono stati tanti i milioni letteralmente decimati dai consecutivi repricing dei prodotti. Per quei "pochi" che sono rimasti, che hanno potuto farlo e col senno del poi chapeux per loro, non c'è stato ancora un danno materiale (forse però un danno psicologico si).

Sandrino ed io ve lo abbiamo detto in tutte le salse, e col senno del prima. Ma siamo stati presi -come di consueto- a pesci in faccia.
Fra l'altro ancora aspetto il famoso rimborso forzato dei loro certificati perche' non quotati piu' su Borsa Italiana da oltre sei mesi...

Sandrino ed io ve lo abbiamo detto in tutte le salse, e col senno del prima. Ma siamo stati presi -come di consueto- a pesci in faccia.
Fra l'altro ancora aspetto il famoso rimborso forzato dei loro certificati perche' non quotati piu' su Borsa Italiana da oltre sei mesi...
chiedere alla Fossatelli. Era sua la teoria della cancellazione.
La stessa persona che per il caso Goldman Sachs va scrivendo sul suo sito (e fa sondaggi relativi) che sarebbe responsabilità del risparmiatore andare a cercare, ogni giorno, tutti i documenti legali, di ogni suo investimento, per vedere se casomai l'emittente abbia fatto nottetempo e in silenzio, qualche variazione ad uno di essi.

Come se una parte (e la più forte fra l'altro) potesse legalmente fare variazioni arbitrarie ai termini di un contratto firmato, senza avvisare la controparte. Veramente tutto il mondo alla rovescia.

Ma come, sei diventato un orso? :oops:

chiedere alla Fossatelli. Era sua la teoria della cancellazione.
La stessa persona che per il caso Goldman Sachs va scrivendo sul suo sito (e fa sondaggi relativi) che sarebbe responsabilità del risparmiatore andare a cercare, ogni giorno, tutti i documenti legali, di ogni suo investimento, per vedere se casomai l'emittente abbia fatto nottetempo e in silenzio, qualche variazione ad uno di essi.
Veramente tutto il mondo alla rovescia.
Se firmo un contratto di qualsiasi genere vale ciò che riporta in quel momento della scrittura.

Users who are viewing this thread

Back
Alto