Certificati di investimento - Capitolo 9

Non mi trovi d’accordo
Io posso paragonare la produzione a parità di condizioni
Ad esempio un pezzo prodotto in Europa rispetto allo stesso pezzo prodotto in India oltre che di riduzioni dovute al costo del lavoro ecc beneficia di normative che da noi erano in vigore negli anni trenta o forse nel secolo scorso
Siccome le persone e l’ambiente non sono bruscolini per me o si adeguano ai nostri standard o noi ci dovremo adeguare ai loro standard prima o poi
I dazi servono a calmierare il divario che c’è, se la lavorano a piedi nudi e se ne muore uno lo seppelliscono e lo sostituiscono con un altro, se inquinano i fiumi con tutto l’inquinabile allora per me devono pagarsi i dazi per vendere da n

Lo strumento dell'imposizione dazi va comunque 'maneggiato con cura' perché ovviamente richiama reazioni contrarie dall'altra parte.
Trump gestisce la politica e l'economia spesso in modo 'brutale', a volte deve fare marcia indietro, a volte ci azzecca almeno in parte. La sua azione è ovviamente facilitata sia dal notevole potere in mano al Presidente USA (ben diversamente le cose vanno in Europa) sia dalla forza dell'economia USA.

Leggi l’articolo di Maurizio sui dazi
Ci penseranno su a spostare in Messico la produzione per avere maggiori profitti

La decisione USA era già nota da tempo e aveva già dei precedenti con la presidenza scorsa dello stesso Trump. Stellantis e il suo management (peraltro rivelatosi molto più scarso di quanto sembrava) ha tutto il tempo di trattare e di rivedere le sue decisioni.

Ultima modifica:
Non mi trovi d’accordo
Io posso paragonare la produzione a parità di condizioni
Ad esempio un pezzo prodotto in Europa rispetto allo stesso pezzo prodotto in India oltre che di riduzioni dovute al costo del lavoro ecc beneficia di normative che da noi erano in vigore negli anni trenta o forse nel secolo scorso
Siccome le persone e l’ambiente non sono bruscolini per me o si adeguano ai nostri standard o noi ci dovremo adeguare ai loro standard prima o poi
I dazi servono a calmierare il divario che c’è, se la lavorano a piedi nudi e se ne muore uno lo seppelliscono e lo sostituiscono con un altro, se inquinano i fiumi con tutto l’inquinabile allora per me devono pagarsi i dazi per vendere da noi

Sarebbe così se ognuno fosse autosufficiente, ma le materie prime per produrre dove stanno?

Sarebbe così se ognuno fosse autosufficiente, ma le materie prime per produrre dove stanno?
Noi non siamo autosufficienti ma non lo sono nemmeno loro, o almeno lo sono al loro livello di bruciare le foreste per produrre, o di schiavizzare le persone per estrarre dei minerali
Noi abbiamo (ancora per poco) un vantaggio tecnologico che possiamo usare ma se non lo teniamo saremo magari noi no ma i nostri figli si i loro servi e il terzo mondo sarà da noi

Prendi le batterie al litio come esempio per le materie prime
Visto che non è così diffuso e l’estrazione è concentrata in pochi paesi stanno cercando soluzioni alternative
Ma non le stanno cercando di la, le stiamo cercando di qua
E quando arriveranno perché trovata la tecnologia è solo questione di industrializzarla forse non saremo più dipendenti dal dittatore o pazzoide di turno

Banco BPM board member says UniCredit bid is hostile.
Credit Agricole has not applied to ECB to cross 9.9% holding in Banco BPM.

Users who are viewing this thread

Back
Alto