Certificati di investimento - Capitolo 9

Secondo me si

Bid Only Instrument

This instrument is currently in a Bid-Only state where the Liquidity Provider is not offering any additional quantity and is only buying back.
Investors are still permitted to trade between each other.
But to prevent trades at aberrant prices, trading is only permitted between the liquidity provider’s Bid price and the Virtual Offer Price.
93,75102,75
[th width="257.5px"]Liquidity provider bid price[/th][th width="257.5px"]Virtual offer price[/th]
 
avevo scritto questo post sui problemi di negoziazione del NLBNPIT2A1U6

grazie ai consiglio ho presentato il seguente reclamo a directa il 4/02 prima dell'apertura

"Il 03/02/25 ho avuto un problema con la negoziazione del titolo NLBNPIT2A1U6.
Ho inserito la vendita di 200 pezzi in perdita con l'intenzione di riacquistarli subito dopo per abbassare il pmc..
La vendita è andata in a buon fine ma l'acquisto no; c'erano migliaia di quote in ask, ma anche con un bid superiore l'acquisto non si verificava.
Sembrava che il book non funzionasse.
Dagli screen shot si può vedere che
- l'operazione di acquisto non risultava sulla piattaforma, che indicava solo 21 pezzi scambiati.
- Il mio bid era più alto dell'ask dell'LP.
Il vostro help desk mi ha dato l'impressione di non voler rispondere nel merito per cui mi rivolgo a voi per chiedere l'annullamento dell'operazione o il rimborso del danno subito (oggi il riacquisto quota 96,03).
Chiedo il rimborso dei 666€ di minus più la differenza tra l'ordine di acquisto a 95,45 e quello attuale di 96,03 pari a 116€"


Oggi ricevo la risposta di Directa:
"abbiamo svolto gli approfondimenti del caso e individuato un problema che si verificava in circostanze molto particolari, che portavano ad un mancato aggiornamento del book.
Le siamo pertanto grati per averci evidenziato il problema, che i nostri tecnici ci confermano di avere risolto con apposito intervento sul software.
Siamo disponibili, quindi, a risarcire l’inconveniente da Lei subito, tuttavia non possiamo accettare la sua quantificazione, in particolare con riferimento alla minus realizzata. Tale minus, infatti, dipende dall’andamento del prezzo del certificato nel periodo precedente al verificarsi del problema, e pertanto non può essere applicabile al caso di specie.
La quantificazione corretta prevede il calcolo del differenziale tra il prezzo della vendita ed il momento in cui lei, essendosi accorto del problema, avrebbe potuto ricomprare. Possiamo utilizzare un prezzo di 96,20 considerando uno scarto ulteriore rispetto a quello da lei rilevato nella giornata del 4 febbraio.
Le proponiamo quindi un rimborso pari ad euro 160."


Dati il problema avuto e il muro di gomma dell'helpdesk anche di fronte all'evidenza , io il 4 non ho ritentato l'acquisto; pensavo avrebbero fatto una correzione immediata.
Ho ritentato l'acquisto il 07/02 a 95,45 ma non è andato in porto.

Al di là del fatto che mi sento fregato e preso in giro dalla discussione con l'helpdesk di directa, mi potete aiutare a definire quale possa essere la richiesta ONESTA di rimborso?
A me l'offerta di 160 euro non sembra proprio adeguata
Credo di non aver capito...
Tu hai venduto per generare minus e l'operazione è andata in porto
Volevi ricomprare a 95.45 ma causa problema tecnico l'operazione non è andata a buon fine e hai ricomprato il giorno dopo a 96.03, con un danno di 113 euro
Dopo le tue lamentele Directa ti propone un rimborso di 160 euro
Perchè chiedi il rimborso delle minus? Se ho ben inteso l'offerta mi sembra adeguata
PS: ma se tu vendi e ricompri lo stesso giorno un titolo Directa fa come Fineco che media il PMC (e quindi dimezza la minus) o hai tutta la minus e un nuovo PMC pari al prezzo dell'acquisto?
 
Credo di non aver capito...
Tu hai venduto per generare minus e l'operazione è andata in porto
Volevi ricomprare a 95.45 ma causa problema tecnico l'operazione non è andata a buon fine e hai ricomprato il giorno dopo a 96.03, con un danno di 113 euro
Dopo le tue lamentele Directa ti propone un rimborso di 160 euro
Perchè chiedi il rimborso delle minus? Se ho ben inteso l'offerta mi sembra adeguata
PS: ma se tu vendi e ricompri lo stesso giorno un titolo Directa fa come Fineco che media il PMC (e quindi dimezza la minus) o hai tutta la minus e un nuovo PMC pari al prezzo dell'acquisto?
Sono d'accordo, le minus rimangono nella tua disponibilità pertanto non devi richiederne il rimborso.
Penso che il rimborso proposto da directa sia adeguato.
Ovviamente mia opinione.
 

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