NoWay
It's time to play the game
Nel 2001 aveva invaso e raso al suolo la Cecenia e insediato un Governo fantoccio. Poi aveva occupato territori in Georgia e in Ucraina. Poi aveva rotto i coglioni alla Moldova creando la Transnistria. Poi aveva annesso la Crimea con un referendum farsa. Nel mentre, accoppava o faceva sparire gli oppositori interni e minacciava con cyberattacchi le Repubbliche baltiche (Stati dell'Unione europea).
Nessun imbecille poteva immaginare che andasse oltre. A parte la Merkel, rimasta lì per 20 anni, in Europa occidentale si sono alternati e succeduti Governi di tutti i colori. Nessuno ha mai avuto nulla da dire.
Nel 2013, un anno prima dell'annessione della Crimea, Emma Bonino (che da ministro aveva concluso l'accordo per la costruzione del TAP) dichiarava che non si poteva lasciare nelle mani di un criminale la nostra sicurezza energetica. Cade Letta, arriva Renzi, sparisce Bonino.
Ma anche prima tutti sapevano bene chi è Putin, solo che sapevano anche che gli serviva e avevano abbastanza sale in zucca per capire che non ci si può buttare da un aereo senza avere un paracadute...