Certificati di investimento - Capitolo 9

Difatti Trump sta cercando di 'ridurre' il numero dei 'nemici' in modo da evitare conflitti paralleli che non riuscirebbe a gestire. C'è da dire che ha giocato bene con la Siria che è passata, grazie anche ad un colpo fortunoso, dal fronte russo a quello USA. Vuole rinsaldare con Arabia Saudita e vorrebbe chiudere il conflitto in Ucraina e anche con l'IRAN si mostra disponibile. Peccato che Putin ragiona in modo opposto: più fronti bellici sono aperti e meno rischi la Russia corre di un attacco NATO: ovviamente gioca sull'appoggio, non si sa fino a che punto, della Cina ...
 
Investire.biz...


📉 Powell avverte: l'inflazione sarà più instabile in futuro

Jerome Powell, presidente della Fed, ha dichiarato che l’inflazione potrebbe diventare più volatile nei prossimi anni, complice la possibilità di nuovi shock improvvisi sull’offerta di beni e materie prime.

🔍 Alcuni punti chiave

I tassi reali sono molto più alti rispetto al decennio post-crisi 2008-09;

La Fed sta rivedendo il proprio approccio strategico e di comunicazione, dopo che quello del 2019 è stato ritenuto poco efficace;

Si valuta anche di ampliare i “dot plot” con più scenari alternativi;

Il focus ora è prepararsi a scenari economici molto diversi tra loro, evitando errori di sottovalutazione.

💬 Powell ammette che il vecchio sistema dava per scontato un mondo “a crescita lenta e inflazione bassa”. Ma la realtà è diversa.

📊 Intanto il tasso attuale è tra il 4,25% e il 4,5%

👉 In pratica la Fed si prepara a un mondo più instabile, dove l’inflazione non sarà più così “domabile” come nel passato.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto