FTSE Mib Futures Che ciclo fa: il lungo periodo

Mi spiace ma non capisco se lo fai apposta oppure non ti è chiaro che i vincoli rappresentano dei punti di controllo di uno sviluppo ciclico e non sono da utilizzare in modo diretto come input all'operatività.

Quindi possiamo ipotizzare che il vincolo possa essere recepito, ma non ne farò una malattia se non lo sarà, perché questo è il Mercato.

Quindi per uno short di brevissimo con un discreto R/R, devo attendere che il corrispettivo ciclo antagonista impieghi la sua finestra temporale e poi entrare con un pmc che sia quanto più vicino al top del 4gg che è nato lunedì 3Feb.

Oltretutto il T-1i che sta per concludersi era già vincolato al ribasso (rialzo SPX) dalla seduta di ieri e quindi era doveroso attendere il suo completamento.

Si chiama principio di reciprocità ciclica, ad un top dell'uno corrisponde il bottom dell'altro. È il moto del pendolo.

Come mai non ti domandi perché i vincoli inversi, invece, vengono sempre soddisfatti?

È il trend ragazzo. Sono come i setup di Gann, si attivano al ribasso e poi con una outside negano il segnale di vendita. Credo che Masetti ve lo abbia insegnato oppure no?

È il trend mio caro.

Oltre a non conoscere il metodo 2.0, e quindi non capisco con quale facoltà lo critichi, mi sembri in palese stato confusionario.

Secondo me, ma non sono un luminare, dovresti staccare un pochetto e riprenderti il tuo equilibrio.
Per me se tocca il 61,8 di ritracciamento è un già un punto di RE ideale. Il dow il t-1 inverso l’ha chiuso oggi e non aveva nessun vincolo. Su sp500 non sono entrato. Se ti basi solo sulla componente tempo allora ogni vincolo bisognerebbe aspettare la chiusura inversa del sottociclo. E se il settimanale avesse chiuso a 6 giorni con un altro t-3 bassista cosa si poteva fare? Il tuo ragionamento tiene se è solo se L inverso non recupera il 61,8 della discesa

Esempio pratico se il dow galleggiava intornol 30% di ritracciamento sicuramente avrei aspettato la chiusura del t-1 inverso. Dato che il 61,8 l’ha già toccato e la componente prezzo è fondamentale e dato il ciclo al ribasso a mio avviso uno entra. Altrimenti non entrava e aspettava il t-1 inverso che ha ritracciato il 90% della discesa

Esempio pratico se il dow galleggiava intornol 30% di ritracciamento sicuramente avrei aspettato la chiusura del t-1 inverso. Dato che il 61,8 l’ha già toccato e la componente prezzo è fondamentale e dato il ciclo al ribasso a mio avviso uno entra. Altrimenti non entrava e aspettava il t-1 inverso che ha ritracciato il 90% della discesa
Aggiungici che di inverso deve partire un mensile inverso ecc non accetto sicuramente che si dia del compulsivo o che arriva un altro dicendo che è da poco nato un t+3 indice.. se per questo lato inverso sta per partire un ciclo almeno di pari grado un po’ ovunque

A 6061 low delle 16 dovrebbe essere concluso il 3°Giornaliero del 4gg nato il 3Feb.

Ancora un paio di ore e il tempo lo confermerà.

Sotto a quel Prezzo, ipotizzando che il tempo confermi, si materializzerà lo swing e quindi l'inversione di tendenza del T-1 SPX.

Recepirà il vincolo?

Si se è parte integrante del ciclo di grado superiore;
No, se dal minimo del 3Feb è nata una nuova struttura di grado superiore nella fattispecie il 2°Bisettimanale del Mensile, Intermedio e Semestrale Nardo il 13Gen.

Il rispetto dei vincoli ci indica se il nostro posizionamento ciclico è corretto.

Il mio evidentemente sul Quinquennale non lo era ma non per questo ho shortato da gennaio 2024.

Un'unica operazione short sfruttando la violazione dello swing pluriennale del 5Ago.

Ho atteso l'esaurimento temporale del Bisettimanale dei massimi nato dal top del 16Lug e ho provato lo short il 14Ago.

Chiusa in loss dopo 3/4 sedute (--1200pt di mini) dopo un mega gap-up che è ancora lì.

Punto.
Tu sei entrato short all esaurimento del tempo ma saresti entrato short ben prima se avessero toccato il 61,8 della discesa con quello che pensavi fosse un vincolo su un semestrale. O non è così? Avresti aspettato lo stesso la chiusura del t+ì inverso?

Tu sei entrato short all esaurimento del tempo ma saresti entrato short ben prima se avessero toccato il 61,8 della discesa con quello che pensavi fosse un vincolo su un semestrale. O non è così? Avresti aspettato lo stesso la chiusura del t+ì inverso?
Se il 10 agosto eravamo a 33250 o anche solo a 33000 mettti con un vincolo sul semestrale tu comunque aspettavi la conclusione del t+1 in nverso? Con un t inverso già a 7/8 barre? O saresti entrato short perché eravamo con semestrale al ribasso e 50% / 61% di salita ritracciata?

Se il 10 agosto eravamo a 33250 o anche solo a 33000 mettti con un vincolo sul semestrale tu comunque aspettavi la conclusione del t+1 in nverso? Con un t inverso già a 7/8 barre? O saresti entrato short perché eravamo con semestrale al ribasso e 50% / 61% di salita ritracciata?
1738913848021.png

Questo uno degli schemi che si adotta per l'operatività basandosi sui cicli.

Ciclo Mensile iniziato il 14Giu e divenuto ribassista il 2Ago dopo 35 sedute di estensione. Entrare su rottura di quello swing sarebbe stato un suicidio perchè da li a poco avrebbe preso vita un nuovo Mensile, evento che si è puntualmente verificato lunedì 5Ago. Ho atteso la maturità temporale del 1°T+1i nato il 23Lug (16 sedute e 10 sul secondo Settimanale) per posizionarmi short.

Peccato che il minimo del 5Ago ha identificato la conclusione di un ciclo di grado maggiore con ripartenza a V del Semestrale e nessuna evidenza del 2°T+1i (le ripartenze a V oscurano il sottociclo di 3 ordini inferiori).

Per l'operatività mai utilizzato i livelli di ritracciamento.

Vedi l'allegato 756523

Questo uno degli schemi che si adotta per l'operatività basandosi sui cicli.

Ciclo Mensile iniziato il 14Giu e divenuto ribassista il 2Ago dopo 35 sedute di estensione. Entrare su rottura di quello swing sarebbe stato un suicidio perchè da li a poco avrebbe preso vita un nuovo Mensile, evento che si è puntualmente verificato lunedì 5Ago. Ho atteso la maturità temporale del 1°T+1i nato il 23Lug (16 sedute e 10 sul secondo Settimanale) per posizionarmi short.

Peccato che il minimo del 5Ago ha identificato la conclusione di un ciclo di grado maggiore con ripartenza a V del Semestrale e nessuna evidenza del 2°T+1i (le ripartenze a V oscurano il sottociclo di 3 ordini inferiori).

Per l'operatività mai utilizzato i livelli di ritracciamento.
Quindi se dal 5 in 4 giorni saliva al 50 60% non lo avresti comunque considerato come ingresso: solo tempo considerato

Users who are viewing this thread

Back
Alto