Considerando che dal minimo assoluto del 26Ott sono trascorse solo 6 sedute, non mi spingerei troppo in là con i ragionamenti. Considerazione che faccio in primis per me stesso ma della quale vi invito a condividerne l'approccio.
E' altresì vero che, dal suddetto minimo, un apprezzamento del 6.09% (1645pt) non può e non deve passare inosservato ma è pur sempre vero che stiamo parlando della sola componente Prezzo, in grado di suggerire voli pindarici per poi essere miseramente negati.
Andiamo con ordine e facciamo un passettino alla volta cercando di evitare di seguire solo il Prezzo.
A) Il nuovo T+1 del sottostante, capace della over-performance di cui sopra, potrebbe essere ancora parte integrante del T+3 Index nato lo scorso 18Ago. Se ciò si rivelasse temporalmente coerente i Prezzi, sin dall'ottava entrante, dovrebbero rapidamente collassare e ritornare in area 27k se non più giù. Poco probabile ma non impossibile sopratutto se il 1°T+3 inverso fosse realmente nato lo scorso 1°Ago e quindi in procinto di concludersi sul top in formazione.
B) Secondariamente, così come dettagliato ieri nella discussione relativa al medio periodo, già dall'ottava entrante potremmo assistere ad alcune dinamiche correttive di breve periodo tali da assecondare la nascita del 2°T+2 Inverso di un T+3ì nato dal massimo relativo del 20Set. Questo scenario, che implicherebbe una ripartenza a "W" per il sottostante, possiederebbe buone caratteristiche espansive nel medio periodo.
C) Infine sussiste anche la possibilità che il sottostante continui di slancio la propria spinta propulsiva senza correzioni degne di nota o con magnitudo limitata.
In due casi su tre (B e C), dunque, dal minimo di ottobre o da quello relativo che si formerà, il FTSEMIB avrà inaugurato un nuovo Semestrale.
E qui mi fermo.
Mi fermo perché il low di qualche seduta fa non ha soddisfatto quello che lo scorso giugno ritenevo il movimento correttivo più probabile (si veda il post taggato) andando cioè a "doppiare" il minimo di marzo con un livello di ritracciamento superiore al 61.8% ed in grado di ripristinare la simmetria ciclica. Pertanto il low di ottobre, essendosi fermato al 50% di ritracciamento della fase espansiva Mar/Ago, non può essere considerato quale minimo conclusivo dell'Annuale Index in vita dall'Ottobre 2022 ma una semplice chiusura di Semestrale. Semestrale sopra e Semestrale sotto. Nulla di più e nulla di meno.
Tutto ciò comporta, per il principio della reciprocità ciclica, che il T+5 Index si comporrà di una struttura a 3 tempi ed inizierà la propria definitiva fase correttiva solo quando il 2°T+5 inverso avrà completato la propria finestra temporale. Se tutto ciò trovasse riscontro nelle future dinamiche cicliche , il nuovo T+5 inverso dovrebbe essere in grado di veicolare in sincrono anche il nuovo Pluriennale inverso a 2/2.5 anni.
Vedi l'allegato 723679