FTSE Mib Futures Che ciclo fa: il lungo periodo

Grazie Elico analisi molto chiara e sintetica, ora il tracciato per la conclusione dell’annuale e/o biennale e’ alle porte

Grazie Elico analisi molto chiara e sintetica, ora il tracciato per la conclusione dell’annuale e/o biennale e’ alle porte
La conclusione "da metodo" del ciclo Semestrale è un di cui della centratura di eterno periodo che sto portando avanti da oltre un decennio.

Le prossime due ottave smarcheranno quest'incognita che tuttavia risulterà secondaria rispetto alle mimiche attese nelle successive settimane e con particolare riferimento ai mesi di luglio e agosto.

La ritrovata dominanza del ciclo Mensile è un primo timido ma concreto segnale di quel sano equilibrio e di alternanza ciclica che mancava dallo scorso fine ottobre (inizio Annuale) al nostro derivato

Una gran bella sfida.

Buonasera a tutti. Mi presento, sono Daniele.
E' da un po' che studio l'analisi ciclica con interesse; c'è una cosa che non sono riuscito ad approfondire, ovvero le sequenze possibili di un ciclo a 5 tempi. Ho visto nelle storiche dispense quelle a 3 e 4 tempi ma non ho trovato informazioni sulla variante più lunga.
Pongo la domanda in particolare a Elico che ammiro molto, saluto e ringrazio in anticipo. :accordo:

Ascolta Elico, io preferisco essere l’asina tra quelli bravi, che illudermi di essere il genio tra quelli che poco sanno, fatta questa premessa sono entrata nel tuo canale illudendomi di poter leggere qualcosa che mi fosse d’ispirazione, cosi non è stato e quindi sono uscita.

Siccome sono sui mercati dal 91, e non prendo uno stipendio da nessuno, tanto per essere chiara il mio tempo è mio e lo gestisco io, trovo poco produttivo perdersi in teorie che ad oggi non trovano riscontro nella realtà.

Bisogna essere dotati di una buona dose di elasticità mentale nella vita quanto sui mercati, siamo sempre noi che ci dobbiamo adattare al mercato e non il contrario, in 12 anni di ciclica ma sai quanti adattamenti ho dovuto fare…mi vien da ridere solo al pensiero.

Prima o poi i mercati scenderanno/saliranno, il problema è da che prezzo/ tempo, ci vuole umiltà per portarsi a casa la pagnotta da questi, non ti arriva il bonifico in automatico e chi non è abituato a guadagnarselo qui ha vita breve.

Ti faccio i miei migliori auguri, che la tua mente diventi più elastica e creativa e che tutti quei poveracci short da mesi riescano a ricuperare le loro perdite.
Beatrice

Ascolta Elico, io preferisco essere l’asina tra quelli bravi, che illudermi di essere il genio tra quelli che poco sanno, fatta questa premessa sono entrata nel tuo canale illudendomi di poter leggere qualcosa che mi fosse d’ispirazione, cosi non è stato e quindi sono uscita.

Siccome sono sui mercati dal 91, e non prendo uno stipendio da nessuno, tanto per essere chiara il mio tempo è mio e lo gestisco io, trovo poco produttivo perdersi in teorie che ad oggi non trovano riscontro nella realtà.

Bisogna essere dotati di una buona dose di elasticità mentale nella vita quanto sui mercati, siamo sempre noi che ci dobbiamo adattare al mercato e non il contrario, in 12 anni di ciclica ma sai quanti adattamenti ho dovuto fare…mi vien da ridere solo al pensiero.

Prima o poi i mercati scenderanno/saliranno, il problema è da che prezzo/ tempo, ci vuole umiltà per portarsi a casa la pagnotta da questi, non ti arriva il bonifico in automatico e chi non è abituato a guadagnarselo qui ha vita breve.

Ti faccio i miei migliori auguri, che la tua mente diventi più elastica e creativa e che tutti quei poveracci short da mesi riescano a ricuperare le loro perdite.
Beatrice
Post subdolo che merita una replica puntuale e ad hoc

Ciao a tutti.
Volevo solo dire che sono nel gruppo di elico e, da quando vi sono entrata, non mi risulta che nessuno mi abbia spinto ad essere short. È un gruppo per imparare un metodo valido che si compone di gente esperta o meno dove ci si aiuta a vicenda e dove spero un giorno di poter essere anch'io all'altezza di postare disquisizioni per dare una mano e restituire parte dell'insegnamento che sto ricevendo.
Mi faccio le mie centrature ed idee ed ho modo di confrontarle con quelle che posta elico in ogni momento a sua disposizione con una umanità, assiduità ed umiltà rare. Coadiuvato da altri "amici" (perché in un gruppo dove si coopera è il termine che reputo più corretto) che a loro volta contribuiscono con il loro sapere o metodo o anche semplicemente con domande.
Per me il metodo è valido, sto imparando molto, non si danno segnali nel senso vuoto del termine, ma, al limite, si riporta la propria operatività con le motivazioni che l'hanno generata e nessuno è stato indotto ad essere short di lungo, almeno per come ho interpretato io.
Eppoi stiamo parlando di gente adulta e pensante che ragiona e decide se cliccare o meno ed in che direzione.
Inoltre questo gruppo non è solo borsa; ci facciamo anche delle risate insieme. Elico non si merita nulla di male. Per me è uno spettacolo quel gruppo sotto tutti i punti di vista. Poi se non si ha niente di meglio da fare che attaccare chi dà tutto quello che può gratuitamente e senza doppi fini...

Eppure stavi nei forum di AleAle e gianca dove la visione di lungo sui cicli maggiori era simile. Quindi strumentale .... tutto questo xche chiaramente c'e' un mensile setup a luglio. Bha.

Beatrice
ho letto il post casualmente e mi sono ritrovato pienamente in queste considerazioni condividento ogni singola parola da te scritta sui cicli (preciso che non conosco e le mie parole non hanno niente di riferito ad Elico ,ma ai cicli come sistema di lavoro).
Purtroppo,dico purtroppo perchè solo a posteriori ho avuto ocnsapevolezza, mi sono imbattuto nei cicli adli inzi degli anni 2000 ,leggendo studiando e frequantando corsi e gruppi di diversi libri dell ing. Migliorino e seguaci,poi Martinelli ,per poi passare ai seguaci di hurst ,hosada e potrei rposegurie.......anni e anni a provare softweare e schemi ,t1 t2 t3 , migliai di combinazione di numeri cicliche dal minuto al mensile al decennalli e mi fermo che mi affiorano alla mente le centinai di studio dedicate a capire se ci fosse una minima possibilità di "regolarizzare" nel tempo una qualche ripetitbilità sfruttabile operativamente...........fortunatamente per essendo molto studioso ma anche molto pratico e realista,ad un certo punto ho capito che dovevo lasciare perdere tutto per estrarre denaro dai mercati. Anche in considerazione del fatto che mai ho trovato nessuno dei personaggi menzionati che evidenziasse risultati verificabili nel tempo . Tutto è ciclico è innegabile,nella vita ,come nella natura e come nei mercati finanziari........ma semplicemnte sempre tutto muta in tempi e modi in modo costante,il che rende i cicli completamente imprevedibili se non occasionalmente e o in modo marginale e comunque non sfruttabile economicamente co nregolarità.

Users who are viewing this thread

Back
Alto