FTSE Mib Futures Che ciclo fa: il lungo periodo (18 lettori)

Signori miei, potete avere tutte le ragioni di questo mondo nel dire la vostra...MA vi sfugge una regola basilare che è fondamentale: chi frequenta un gruppo perché ci vede qualcosa di utile e poi lascia perché non ha trovato il suo Santo Graal...prima di sputare sentenze o altro fa una cosa: RINGRAZIA per il lavoro e il tempo spesi da chi ci mette la faccia. Se non lo fa, oltre che maleducato è pure un ingrato. ORA potete finalmente tacere. GRAZIE.
 
Ciao a tutti
Seguo questo forum da molti anni ; ho sempre seguito anche Elico , che ahimé ha purtroppo abbandonato le sue chat ; vorrei unirmi al suo gruppo.. e‘ su telegram ora corretto? Se qualcuno gentilmente potesse mandarmi il link in MP.. io nn l ho trovato , grazie anticipatamente.
 

Beatrix61

Forumer attivo
Signori miei, potete avere tutte le ragioni di questo mondo nel dire la vostra...MA vi sfugge una regola basilare che è fondamentale: chi frequenta un gruppo perché ci vede qualcosa di utile e poi lascia perché non ha trovato il suo Santo Graal...prima di sputare sentenze o altro fa una cosa: RINGRAZIA per il lavoro e il tempo spesi da chi ci mette la faccia. Se non lo fa, oltre che maleducato è pure un ingrato. ORA potete finalmente tacere. GRAZIE.
Caro nuovo forumer, cosa ti fa pensare che io non abbia ringraziato prima di togliere il disturbo? Sei in errore, l'educazione ed i setup del Gianca non è roba a me sconosciuta, quindi anche tu scrivi con cognizione. Grazie
 
E' facile cadere nella trappola delle presunzioni, cara non nuova forumer: prima che l'admin decidesse di spedire il mio vecchio nick nel cesso, qui dentro giravo da prima del 2009. Punto secondo: chiaramente non posso sapere cosa tu abbia fatto o non fatto da altre parti, so però che nel tuo post di struggente addio non c'è traccia di ringraziamenti. Ma sei ancora in tempo per farlo. E se non lo farai, chi legge si farà la sua idea. Adieu.
 

Elico64

Forumer storico
Ascolta Elico, io preferisco essere l’asina tra quelli bravi, che illudermi di essere il genio tra quelli che poco sanno, fatta questa premessa sono entrata nel tuo canale illudendomi di poter leggere qualcosa che mi fosse d’ispirazione, cosi non è stato e quindi sono uscita.

Siccome sono sui mercati dal 91, e non prendo uno stipendio da nessuno, tanto per essere chiara il mio tempo è mio e lo gestisco io, trovo poco produttivo perdersi in teorie che ad oggi non trovano riscontro nella realtà.

Bisogna essere dotati di una buona dose di elasticità mentale nella vita quanto sui mercati, siamo sempre noi che ci dobbiamo adattare al mercato e non il contrario, in 12 anni di ciclica ma sai quanti adattamenti ho dovuto fare…mi vien da ridere solo al pensiero.

Prima o poi i mercati scenderanno/saliranno, il problema è da che prezzo/ tempo, ci vuole umiltà per portarsi a casa la pagnotta da questi, non ti arriva il bonifico in automatico e chi non è abituato a guadagnarselo qui ha vita breve.

Ti faccio i miei migliori auguri, che la tua mente diventi più elastica e creativa e che tutti quei poveracci short da mesi riescano a ricuperare le loro perdite.
Beatrice

Cara Beatrice,

se mi è consentito il diritto di replica, lasciami puntualizzare alcuni aspetti del tuo passaggio come è giusto che sia in un confronto tra persone adulte:
  1. Trovo assolutamente fuori luogo il tuo commento qui su InvestireOggi, contesto avulso da questa diatriba. Avevi già esternato il tuo malcontento a corredo dell’ultimo video su YouTube e quindi il commento di stamane è assolutamente superfluo. Hai la mia mail, quella che ti ha permesso di entrare a far parte del mio canale Telegram, senza alcun obbligo e a titolo assolutamente gratuito, e quindi sarebbe stato apprezzabile da parte tua, dato che hai esperienza da vendere, un approccio un po’ più maturo e meno chiassoso;
  2. La seconda puntualizzazione che mi sento di fare è che non sei uscita tu dal canale ma ti ho bannato io a seguito di reiterati comportamenti non idonei al canale stesso e verso i loro partecipanti, insinuando falsità nell’operatività altrui. Io sarò anche rigido (tutt’al più è un problema mio, non tuo eh?!?) ma sono estremamente coerente e non mi permetterei mai di mettere in dubbio l’operatività altrui tantomeno se non espongo la mia, giusta o sbagliata che sia. Quindi il tuo tifo postumo e le insinuazioni operative verso terzi che non collimavano con le tue aspettative di direzionalità mi hanno spinto, dopo un paio di inviti alla cautela e maturità, al ban ed espulsione. Direi quindi che tutto ciò giustifica ampiamente ed oggettivamente la tua acredine;
  3. In terzo luogo ciò che affermi e il messaggio che vuoi far passare su queste pagine circa l’esposizione short pregressa di “quei poveracci” sia da addebitare al sottoscritto è totalmente falsa e priva di fondamento. Tu sai benissimo che stai mentendo, che stai affermando il falso e ci sono decine e decine di persone che, così come ha riportato Daniela, possono attestarlo. Anzi proprio con l’aiuto del canale sto cercando di “disciplinare” e far dissuadere tutti coloro che sono orientati ad un’operatività in anticipo e controtrend facendosi invece guidare dagli swing, assecondando il Mercato e il trend. Che poi le mie attese siano per una seconda metà di anno sanguinosa non ne faccio un mistero e l’ho messo in chiaro dalla scorsa estate, mettendoci faccia e metodo, declinando date puntuali e limiti temporali oltre le quali la mia centratura di lungo periodo sarà da cestinare. Ad oggi, infatti, non c’è stato nessuno swing che attesti un’inversione di tendenza su larga scala e tutti coloro che hanno assunto posizioni corte da mesi a questa parte, anche in siti a pagamento e afferendo a noti trader, lo hanno fatto anticipando il Mercato e sotto la loro responsabilità. Quindi, prima di darmi del cojone, pazienta ancora qualche settimana. Dovresti sapere che, non essendo tu di primo pelo, i conti si fanno sempre alla fine e se avrò sbagliato me ne assumerò la responsabilità senza trovare scuse o giri di parole.

Con questo è tutto. Spero vivamente che questo siparietto, degno di una telenovela brasiliana, si possa concludere qui e senza ulteriori appendici o, peggio, degenerare.

Ora come dice l’amico @EtienneMI , con il quale mi devo scusare pubblicamente per aver sbottato un po' sopra le righe per un fraintndimento qualche tempo fa, passi lunghi e ben distesi.

Ti auguro il meglio.
 

Beatrix61

Forumer attivo
Sai qual è stato il mio errore Elico ? Entrare nel tuo canale, eri saccente ed arrogante quando ti ho conosciuto 12/15 anni fa da Ale e Gianca e sei rimasto uguale.. tu non cerchi il confronto con nessuno, non solo, vuoi anche venire a spiegare a me come utilizzare i setup del Gianca.

E’ stato li, che ho scritto un messaggio di ringraziamento e sono uscita, perché non ti sopportavo più, siccome conosco i miei limiti prima che mi scappasse un vaffa, sono andata fuori, chiaro!!!!

Non ho mai partecipato molto, non ho tempo ne per leggere tutti quei messaggi ne per scrivere, non sono io che cerco il consenso della gente sulle mie centrature, a me serve quello del mercato!!

Quando ti ho conosciuto, io di ciclica capivo 0 e tu pensavi già di avere la verità in tasca, mi viene il sospetto che dal lato pratico tu sia un pò carente.
C’è un detto, chi non sa insegna… apro il tubo e mi trovo un video tuo dove ti fai chiamare maestro, perdonami ma sai le risate Elico, prova a confrontarti con il mercato Elico non con 4 gatti alle prime armi e poi magari ne riparliamo.

Su tutto il resto sorvolo perché tanto è inutile cercare un dialogo con te, ma ricordati una cosa, c’è tanta gente che le cose le pensa ma non le dice io non sono una di queste.
Sei tu Elico che ami stare sotto i riflettori, ed io ti dovrei scrivere in privato???
 

EtienneMI

Forumer attivo
Ciao @Elico64 , scuse accettate anche se onestamente non capisco come mai arrivino adesso (m'ero quasi scordato del fatto in questione) e soprattutto come appendice in un post che nulla ci azzecca con il sottoscritto.
Apprezzo comunque il gesto e sottolineo che la stima nei tuoi confronti è rimasta tale.
Buon proseguimento con le tue analisi, mala tempora currunt per il fuzzi
 

pelatie

Forumer attivo
Sai qual è stato il mio errore Elico ? Entrare nel tuo canale, eri saccente ed arrogante quando ti ho conosciuto 12/15 anni fa da Ale e Gianca e sei rimasto uguale.. tu non cerchi il confronto con nessuno, non solo, vuoi anche venire a spiegare a me come utilizzare i setup del Gianca.

E’ stato li, che ho scritto un messaggio di ringraziamento e sono uscita, perché non ti sopportavo più, siccome conosco i miei limiti prima che mi scappasse un vaffa, sono andata fuori, chiaro!!!!

Non ho mai partecipato molto, non ho tempo ne per leggere tutti quei messaggi ne per scrivere, non sono io che cerco il consenso della gente sulle mie centrature, a me serve quello del mercato!!

Quando ti ho conosciuto, io di ciclica capivo 0 e tu pensavi già di avere la verità in tasca, mi viene il sospetto che dal lato pratico tu sia un pò carente.
C’è un detto, chi non sa insegna… apro il tubo e mi trovo un video tuo dove ti fai chiamare maestro, perdonami ma sai le risate Elico, prova a confrontarti con il mercato Elico non con 4 gatti alle prime armi e poi magari ne riparliamo.

Su tutto il resto sorvolo perché tanto è inutile cercare un dialogo con te, ma ricordati una cosa, c’è tanta gente che le cose le pensa ma non le dice io non sono una di queste.
Sei tu Elico che ami stare sotto i riflettori, ed io ti dovrei scrivere in privato???

Scusate se mi intrometto, scrivo poco, perchè come giustamente scrive anche Lei ... "non ho tempo", faccio parte del canale ed è vero che ogni giorno vi sono innumerevoli messaggi da leggere, ma non è obbligatorio leggerli tutti, è facile fare una scrematura solo sui "topic" di maggior interesse, inoltre non mi sembra che il padrone di casa sia "saccente" ... anzi ... però ognuno ha un proprio "metro di giudizio".

La cosa che non capisco è perchè fare tutti questi post per scagliarsi contro una determinata persona ??
Perchè mettere in piazza le critiche ad un metodo ?? se non si è daccordo o si pensa che sia un metodo inutile non basta leggere e seguire altri "soggetti" ??

Ormai sono diversi anni che leggo il forum di IO e puntualmente il percorso è sempre lo stesso, un "volenteroso" apre un nuovo thread su un determinato argomento, i forumer iniziano a leggerlo con più o meno successo, arriva il "fenomeno" di turno che inizia a denigrare il soggetto "volenteroso", inizia la diatriba, il thread muore in quanto il "volenteroso" non scrive più ed abbandona il forum.
E qui ogni volta mi domando ... ma se uno non è interessato perchè non "ignora" semplicemente il thread ?? .. perchè deve per forza "dimostrare" che qualcuno è saccente, cerca il consenso, non ne accezza una, ecc. ecc, e sentirsi il paladino del forum mettendo in "guardia" gli sprovveduti che leggono il "volenteroso" ??
 

Elico64

Forumer storico
ho letto il post casualmente e mi sono ritrovato pienamente in queste considerazioni condividento ogni singola parola da te scritta sui cicli (preciso che non conosco e le mie parole non hanno niente di riferito ad Elico ,ma ai cicli come sistema di lavoro).
Purtroppo,dico purtroppo perchè solo a posteriori ho avuto ocnsapevolezza, mi sono imbattuto nei cicli adli inzi degli anni 2000 ,leggendo studiando e frequantando corsi e gruppi di diversi libri dell ing. Migliorino e seguaci,poi Martinelli ,per poi passare ai seguaci di hurst ,hosada e potrei rposegurie.......anni e anni a provare softweare e schemi ,t1 t2 t3 , migliai di combinazione di numeri cicliche dal minuto al mensile al decennalli e mi fermo che mi affiorano alla mente le centinai di studio dedicate a capire se ci fosse una minima possibilità di "regolarizzare" nel tempo una qualche ripetitbilità sfruttabile operativamente...........fortunatamente per essendo molto studioso ma anche molto pratico e realista,ad un certo punto ho capito che dovevo lasciare perdere tutto per estrarre denaro dai mercati. Anche in considerazione del fatto che mai ho trovato nessuno dei personaggi menzionati che evidenziasse risultati verificabili nel tempo . Tutto è ciclico è innegabile,nella vita ,come nella natura e come nei mercati finanziari........ma semplicemnte sempre tutto muta in tempi e modi in modo costante,il che rende i cicli completamente imprevedibili se non occasionalmente e o in modo marginale e comunque non sfruttabile economicamente co nregolarità.
Ciao,

non entro nel merito delle tue affermazioni che, oltre 10 anni fa, erano anche le mie e le condivido pienamente.

È proprio questa aleatorietà e soggettività che mi ha spinto a studiare e ad assemblare una metodologia ciclica che ritengo decisamente migliorativa rispetto a quella classica e monodimensionale.

Qui ciò che riportavo oltre 4 anni fa circa le sorti di lungo periodo del nostro listino.

Questo il passaggio rilevante:

"...Di fatto, quindi, dal top del 19Feb scorso ha preso vita un nuovo Quinquennale della ciclicità dei massimi con un vincolo ribassista da assecondare...."

Per chi non è avvezzo a questa terminologia la sintesi è:

nuovi massimi per il FTSEMIB sono attesi entro il 2025, naturale scadenza del ciclo a 5 anni della ciclicità dei massimi.

A conti fatti possiamo affermare che quella proiezione temporale si è rivelata corretta.

Ed ora, utilizzando gli stessi razionali che mi hanno condotto a quell'affermazione, si sta approssimando il giro di boa.


Un saluto.
 

buy on rumorse

road to baffo
Ciao,

non entro nel merito delle tue affermazioni che, oltre 10 anni fa, erano anche le mie e le condivido pienamente.

È proprio questa aleatorietà e soggettività che mi ha spinto a studiare e ad assemblare una metodologia ciclica che ritengo decisamente migliorativa rispetto a quella classica e monodimensionale.

Qui ciò che riportavo oltre 4 anni fa circa le sorti di lungo periodo del nostro listino.

Questo il passaggio rilevante:

"...Di fatto, quindi, dal top del 19Feb scorso ha preso vita un nuovo Quinquennale della ciclicità dei massimi con un vincolo ribassista da assecondare...."

Per chi non è avvezzo a questa terminologia la sintesi è:

nuovi massimi per il FTSEMIB sono attesi entro il 2025, naturale scadenza del ciclo a 5 anni della ciclicità dei massimi.

A conti fatti possiamo affermare che quella proiezione temporale si è rivelata corretta.

Ed ora, utilizzando gli stessi razionali che mi hanno condotto a quell'affermazione, si sta approssimando il giro di boa.


Un saluto.
scusa se mi permetto ma perché non scrivere direttamente appunto come hai spiegato attesi nuovi massimi per il 2025.. molto più chiaro e semplice

invece scritto vincolo ribassista da assecondare sembra sempre tenere una piede in due scarpe..nel senso che se se non si fosse saliti si sarebbe potuto sostenere be c'era un vincolo ribassita.... non era principale ma c'era quindi si è scesi... questo linguaggio un po fumoso mi da l'idea che si lascia sempre una via di fuga...tutto un po soggetto a interpretazioni opposte
 

Users who are viewing this thread

Alto