FTSE Mib Futures Che ciclo fa: il lungo periodo

Tra oggi e domattina chisura potenziale T inv
Ho controllato mib lato inverso settimanale ancora in chiusura, idealmente tra domani a pranzo e lunedì mattina, sul top dell 11.11 ha chiuso solamente un ciclo a 4 giorni inverso. Sul minimo invece è probabilmente partito un settimanale che poi, se la spinta dellinverso sarà forte, collasserà di nuovo sotto i 33.500.

Livello domani sul cash 34434-34062
 
Lo scorso settembre stimabili professionisti del settore dichiaravano un EURUSD tra 1.15 e 1.17.

Io non sono né stimabile né tantomeno un professionista del settore (e me ne guardo bene dall’esserlo) tuttavia credo nel metodo.

Immagino che le schematiche saranno analoghe anche per gli asset azionari che seguo.

“L’illusione” di veder soddisfatto il vincolo ribassista che insisteva sul 4°Semestrale della serie Pluriennale a 2/2.5 anni in vita dal 28Set 2022 si è realizzata. Ciclicamente, quindi, EURUSD quel che doveva fare, l’ha fatto.

Il testimone passa ora agli asset azionari europei e americani.

1731753645257.png

1731753685319.png
 
Ciao,

come si evince dalla centratura allegata il contesto ciclico è piuttosto borderline rispetto alla mia affermazione di un paio di settimane fa.

Se da un lato non è stato generato un 15gg ribassista, dall’altro i livelli di ritracciamento del 4°15gg prossimi al 100% e la violazione della trendline identificativa della fase espansiva del ciclo Ago/Nov (Trimestrale), rendono duplice l’interpretazione del medio periodo.

Direi però che l’area temporale attesa di minimo è stata ampiamente soddisfatta e dal bottom del 4Nov si è originato un nuovo ciclo Mensile (almeno). Abbiamo bisogno che il Tempo confermi tutto l'impianto con un Settimanale rialzista ma il nuovo high depone certamente a suo favore.

Se sarà anche un Trimestrale ce lo dirà il 1°Bisettimanale (T+1/15gg) in corso che, se rialzista (=a minimi crescenti), avrà ampia facoltà di introdurre un nuovo ciclo a 3 mesi (=Trimestrale o ciclo Intermedio). Se ribassista, invece, rimarremo con il dubbio.

Puntualizzati questi aspetti la mia view, e con essa l'attesa per un minimo molto rilevante tra febbraio/marzo, non cambia.

Prossimo target rialzista di breve periodo(*), così come riportato in centratura, viene individuato dall'area 6010/6070pt.

Per tua cultura personale, sennò rischiamo di parlare del nulla, un ciclo nasce da un minimo e si conclude su un altro minimo. Se a minimi crescenti, il ciclo si definisce rialzista. Viceversa, se a minimi decrescenti, l’oscillazione si etichetterà ribassista

(*) Fermo restando l’integrità della struttura rialzista …bla…bla…bla...

Target rialzista (Prezzo e Tempo) del Bisettimanale yankee raggiunto “con precisione millimetrica, di geometrica potenza!” (cit.).

Il movimento correttivo che ne è derivato risulta sproporzionato rispetto alla conclusione del sottociclo SPX in fase di chiusura. Questa evidenza unitamente all’ipotesi di formazione di un Reversal Island in ATH potrebbe aprire scenari non propriamente espansivi che, ovviamente, necessitano di conferme oggettive.

In tal senso saranno da monitorare il rispetto del vincolo ribassista del T+1i nato dal top dell’11Nov o la tenuta del bottom del 4Nov. Per entrambi i casi, se disattesi, la schematica ciclica sarà del tutto analoga a quella osservata su EURUSD nel transitorio tra i top del 25Ago e 26set

1731756740309.png
 
“L’illusione” di veder soddisfatto il vincolo ribassista che insisteva sul 4°Semestrale della serie Pluriennale a 2/2.5 anni in vita dal 28Set 2022 si è realizzata. Ciclicamente, quindi, EURUSD quel che doveva fare, l’ha fatto.

Il testimone passa ora agli asset azionari europei e americani.

Vedi l'allegato 751053
Vedi l'allegato 751054
Ciao Elico,
come si sposa la sequenza sui t+3 rialzo/ribasso del primo semestrale inverso con la sequenza dei primi due t+3 rialzo/rialzo del secondo semestrale inverso?
Grazie
Morpheus
 
Ciao Elico,
come si sposa la sequenza sui t+3 rialzo/ribasso del primo semestrale inverso con la sequenza dei primi due t+3 rialzo/rialzo del secondo semestrale inverso?
Grazie
Morpheus
Ciao,

si sposa perfettamente con un 2°Semestrale inverso a 3 tempi, composto cioè da 3 sottocicli di grado T+3 corti (in evidenza nella centratura del T+6), l'ultimo dei quali essendo stato ribassista e avendo condotto il 2°T+4i al ribasso, conferma inconfutabilmente la conclusione di un ciclo Annuale inverso a 5 tempi (2+3).

Per la proprietà commutativa è ciò che sto attendendo sul nostro mibbone con un T+5 in 3+2.

In mancanza di reciprocità e con una finestra temporale ancora disponibile, conclamare una chiusura di struttura anzitempo può risultare inadeguata e fuorviante.

Buon quesito, spero di essere stato esaustivo.
 
EURUSD è un asset che al 70/75%% predilige strutture cicliche di grado T+3 da 45/48 sedute con sottocicli di ordine T+1 senza Mensile.

Peculiarità molto interessante. L'attuale T+3 indice, in vita dall'11Set, ne ha già consumate 47.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto