e non solo in francia e/o italia.....
Credit Suisse, Ubs aumentino core capital - Banca di Svizzera
Reuters - 16/06/2011 11:35:03
di Emma Thomasson
ZURIGO, 16 giugno (Reuters) - Ubs (
UBSN.VX) e Credit Suisse (
CSGN.VX), le due maggiori banche svizzere, devono aumentare con urgenza il loro core capital in vista di nuove regolamentazioni e a causa degli elevati livelli di rischio a cui sono sottoposte. Lo ha dichiarato la banca centrale svizzera (Snb).
"Le grandi banche devono accumulare più velocemente possibile una base adeguata di capitale in grado di assorbire le perdite", ha detto la Snb nel suo rapporto annuale sulla stabilità finanziaria.
"I rischi nel sistema economico rimangono considerevoli e, in relazione alle passate perdite, i cuscinetti di capitale in grado di assorbire le perdite delle grandi banche sono ancora sottili".
Nonostante Ubs e Credit Suisse siano tra le banche con i ratio di capitale più elevati a livello mondiale rispetto agli standard di Basilea II, la Snb sostiene che una percentuale significativa di questo patrimonio è in grado di assorbire le perdite solo in parte e che il leverage degli istituti è ancora elevato.
Secondo l'istituto centrale svizzero l'esposizione diretta delle due banche ai periferici della zona euro è relativamente ridotta, dal momento che è scesa a 46 miliardi di franchi nel 2010 da 60 miliardi nel 2009. Tuttavia, esse potrebbero dover subire un grosso colpo in via indiretta da un eventuale peggioramento della crisi del debito.