emacoach
Forumer storico
un lingotto da 400 once valore attuale 309.000 euro...altro che mercato immobiliare![]()
lettera del 20 dic 2008 me la sono salvata peccato non averci creduto fino in fondo..ho preso solo il 50% del capitale

Lettera della Comex agli short: chiudete le posizioni!
Gent. Direttore,
la borsa merci di New York (Comex) ha spedito una lettera confidenziale agli operatori che hanno le più grosse posizioni di vendita allo scoperto (short) sul mercato dell’oro.
Queste posizioni short possono essere chiuse in due modi: o si consegna alla scadenza la merce, o si paga/riceve la differenza tra il prezzo pattuito al momento della firma del contratto e il prezzo della merce alla scadenza.
Nella lettera della Comex sta l’invito a questi operatori short, a chiudere entro la fine del mese di dicembre le loro posizioni.
Un estratto dell'articolo (Comex said warning brokers about December gold squeeze) del 12 dicembre:
"I received a call this morning from a commodities broker who told me that the Comex is alerting various futures firms about the potential of a squeeze on the December contract and is advising the $840 December shorts to exit their positions. That is the remaining open position. [...]
My broker friend said his back office said this sort of alert is highly unusual and that the concern is real, not only for gold, but for other commodities too, like copper and palladium, as there is a good deal of talk of taking deliveries there too. But gold is the one for which the advice to cover went out." (www.gata.org/node/6990)
Dice: "Ma alla borsa merci cosa gliene frega se gli short ci vincono o ci perdono?"
In effetti, normalmente alla borsa merci non gliene può importare di meno.
Però in almeno due casi gliene può importare:
a) ... nel caso la teoria della manipolazione sia vera, i manipolatori sono proprio quegli operatori short che hanno ricevuto la lettera, e di questa manipolazione i proprietari della Comex, il Chicago Mercantile Exchange, non possono non essere a conoscenza. Si tratterebbe quindi di un favore agli amici;
b) ... e nel caso i venditori short si siano impegnati a vendere più merce di quella presente nella borsa merci, e contemporaneamente gli operatori long desiderino chiudere la posizione con la consegna effettiva della merce.
Negli ultimi mesi in effetti sempre più operatori long hanno optato per la consegna effettiva dell’oro. E per i contratti a scadenza a fine dicembre si è raggiunta una massa critica.
La lettera sarebbe l'invito a grossi short di cercare di chiudere le posizioni in denaro, ossia senza consegna della merce. C'è sì una clausola che consente alla Comex, per cause di forza maggiore, di consegnare denaro invece della merce. Però ciò equivarrebbe alla bancarotta (default) della Comex, perchè sarebbe l'evidenza che i prezzi stabiliti nella borsa merci non hanno niente a che vedere con la legge della domanda e dell'offerta reale delle merci in questione.
Io questa lettera non l'ho letta, ma il tenore ce lo possiamo immaginare:
"Caro operatore, ci risulta che Lei abbia ancora aperta una ragguardevole posizione di vendita allo scoperto sull'oro, nella speranza che il relativo prezzo cali.
Ecco, guardi, se noi fossimo al Suo posto, chiuderemmo la partita il prima possibile.
Con affezionati saluti.
La Sua Borsa merci."
Marco N.