Cicli economici...

Grobby

Nuovo forumer
Dunque... mi sto apprestando a leggere il libro di M.J. Pring

E' abbastanza una mattonata a dire il vero :help:

Comunque leggendo il capitolo sui cicli economici qualcosa non mi quadra...

Ora come ora il mercato dell'oro è chiaramente al top, sempre se non verranno fatti nuovi massimi, ma se verranno fatti la cosa è ancora piu strana...

Secondo pring nei cicli economici la fase top dell'oro corrisponde circa al pre-bottom dell'azionario e al bottom dell'obbligazionario...

Ora io ho 30 anni e mi sono affacciato al mondo della finanza da solo 1 anno, quindi sono un novizio, uno sputo, l'ultima ruota del treno (:rolleyes:)

quindi qualcuno mi può spiegare l'attuale discrepanza tra i cicli?

E soprattutto, qualcuno può dirmi un indice che rappresenta l'andamento del mercato obbligazionario?

Grazie in anticipo :ciao:

Allegati

• Cicli economici.JPG
    Cicli economici.JPG
    42,7 KB · Visite: 275
Ciao Grobby, ti rispondo anche se non sono un professore di economia. La tua analisi è assolutamente corretta, ma c'è da premettere una cosa. La teoria studiata è una cosa, la realtà applicata ben altra cosa. Fai benissimo a partire dalle basi tradizionali di studio, ma questa crisi ha messo a dura prova moltissime teorie economiche e sono saltate correlazioni che duravano da decenni.

Venendo alla tua analisi ... credi di star valutando la situazione ccon assoluta imparzialità? Non è facile, ma dare per scontato un top ormai segnato dell'oro e definire passato il minimo del ciclo economico mi pare alquanto affrettato. CConsideraa inoltre che queste correlaazioni teoriche possono anche presentarssi e dimostrarsi valide, ma con leggere differenze temporali rispetto al modello standard. Potremmo per esempio avere un ciclo dell'oro leggermente in ritardo, mentre mercati obbligaazionari e azionari già sui minimi, ma con azionario che subirà un ritraccciamento molto più marcato di questa ripartenza. Sono ovviamente solo ipotesi.

Infine il mio consiglio è di studiarti bene le questioni economiche di base, teoria pura, ma sucessivammente trovare applicazione in altre filosofie più adeguate all'approccio pratico (vedi analisi tecnica).
Per quanto riguarda l'indice obbligazionario ... È comune utilizzare come benchmark obbligazionario un indice costruito dalla JPM (JPM Global Governement Bond). Spero di esserti stato d'aiuto.

Ti ringrazio per la risposta!

Comunque mi hai leggermente frainteso, riguardo l'oro ho detto che PER ORA siamo al top, questo credo sia indubbio no? ho poi aggiunto che se verranno fatti nuovi massimi starebbe a significare che il ciclo dell'oro è ulteriormente in ritardo sull'azionario.

La freccia rossa poi riguarda non una mia opinione, sia chiaro questo, ma semplicemente la lettura media degli indici che hanno recuperato + o - il 50% dai minimi.

Capisci quindi che siamo proprio sfasati al momento...

Poi certo è una teoria... e come ogni teoria lascia il tempo che trova

Anche nel 1930 gli indici fecero un recupero del 50%, ma il minimo fu nel 1933. Questo solo per dirti che è difficile affermare in che punto del ciclo ci si trovi solo con percentuali alla mano. Indubbiamente per l'oro siamo nella fase "alta", ma non è detto si sia raggiunto il massimo.

Users who are viewing this thread

Back
Alto