Cicli economici...

Grobby

Nuovo forumer
Dunque... mi sto apprestando a leggere il libro di M.J. Pring

E' abbastanza una mattonata a dire il vero :help:

Comunque leggendo il capitolo sui cicli economici qualcosa non mi quadra...

Ora come ora il mercato dell'oro è chiaramente al top, sempre se non verranno fatti nuovi massimi, ma se verranno fatti la cosa è ancora piu strana...

Secondo pring nei cicli economici la fase top dell'oro corrisponde circa al pre-bottom dell'azionario e al bottom dell'obbligazionario...

Ora io ho 30 anni e mi sono affacciato al mondo della finanza da solo 1 anno, quindi sono un novizio, uno sputo, l'ultima ruota del treno (:rolleyes:)

quindi qualcuno mi può spiegare l'attuale discrepanza tra i cicli?

E soprattutto, qualcuno può dirmi un indice che rappresenta l'andamento del mercato obbligazionario?

Grazie in anticipo :ciao:

Allegati

• Cicli economici.JPG
    Cicli economici.JPG
    42,7 KB · Visite: 275
Ciao Grobby, ti rispondo anche se non sono un professore di economia. La tua analisi è assolutamente corretta, ma c'è da premettere una cosa. La teoria studiata è una cosa, la realtà applicata ben altra cosa. Fai benissimo a partire dalle basi tradizionali di studio, ma questa crisi ha messo a dura prova moltissime teorie economiche e sono saltate correlazioni che duravano da decenni.

Venendo alla tua analisi ... credi di star valutando la situazione ccon assoluta imparzialità? Non è facile, ma dare per scontato un top ormai segnato dell'oro e definire passato il minimo del ciclo economico mi pare alquanto affrettato. CConsideraa inoltre che queste correlaazioni teoriche possono anche presentarssi e dimostrarsi valide, ma con leggere differenze temporali rispetto al modello standard. Potremmo per esempio avere un ciclo dell'oro leggermente in ritardo, mentre mercati obbligaazionari e azionari già sui minimi, ma con azionario che subirà un ritraccciamento molto più marcato di questa ripartenza. Sono ovviamente solo ipotesi.