achille
Forumer storico
andreag ha scritto:il minimo di lunedi è avvenuto sulla 51nesima candela Daily partendo dal minimo di agosto
la stessa cosa è avvenuta sel precedente intermedio...dove è iniziato un ciclo a quindici giorni durato 13 candele Daily
per quanto riguarda l'spmib, la situazione non è così chiara: ci sono dei minimi che rendono inevitabile una serie di complicazioni, però mi sembra che impediscano delle semplificazioni forse ingannevoli
il primo di questi minimi è quello del 24/3/2004: una chiara chiusura di ciclo semestrale (ho delle riserve nel considerarla una chiusura di annuale); l'intermedio partito da quel minimo avrebbe dovuto chiudersi intorno alla fine di giugno, con l'ultimo tracy+1 al ribasso
forse, dico forse, l'ha fatto l'8/7 oppure il 26/7 o addirittura sui minimi di agosto!
nella prima e nella seconda tesi si pone il problema di interpretare il successivo ribasso durato rispettivamente 26 o 14 daily fino al 16/8
il secondo minimo problematico è appunto quello del 16/8: seguito com'è da almeno un mensile tutto al rialzo, quel minimo è sicuramente una chiusura di intermedio
allora:
o l'intermedio partito il 24/3 si è chiuso in una delle due date di luglio e il ribasso fino ad agosto, per corto che sia, tiene il posto del 2° intermedio e porta alla chiusura del semestrale;
o l'intermedio di marzo si è prolungato fino al 16/8 e da quella data è partito il 2° intermedio del semestrale
le implicazioni sull'intermedio forse, dico forse, ancora in corso sono molto diverse:
nel primo caso questo sarebbe il 1° di un semestrale nuovo e potrebbe tranquillamente essersi chiuso il 25/10, o di qui a poco, in rialzo;
nel secondo caso, come ultimo intermedio di un semestrale già al ribasso, deve chiudere sotto il minimo di agosto ed allora sarà necessario un allumgamento forse pari a quello del precedente
non ho ulteriori elementi per dirimere il problema
per quel che riguarda il tracy, è molto probabile che il 25 se ne sia chiuso uno al ribasso e ne sia prtito un altro, solo che se debbono realizzarsi stranezze per la sistemazione dei cicli superiori .....
ciao