Ciclo tre giorni

Ciao. Si Robom infatti era proprio questo il mio dubbio in quanto ho la chiusura del buy il 12 a 3792 e non 3780 come indicavi.

Inoltre, tu consideri il passaggio da up a downtrend se il sell short chiude sopra/sotto il close del buy?

:ciao:

Ciao Cicloman,

Come si diceva il ciclo dei tre giorni di Taylor è adatto per effettuare il trading range appunto (1 giorno sale, un giorno rimane piu' o meno ferma, 1 giorno scende).
I mercati per una serie di motivi non sono piu' in questa situazione ma presentano movimenti in uptrend e downtrend e solo in via residuale in trading range.

In una qualche maniera definiremo il ciclo superiore che ho chiamato trend che puo essere up flat o down.
E' chiaro che se vado sotto un certo livello definito dal ciclo superiore vuole dire che sono passato down e non sono piu' up.

Bene Robom
grazie del maggior chiarimento. Xò volevo sapere xchè x definire la continuazione del trend up prendi come riferimento 3780.Come dicevi tu prima prendi riferimento il close del derivato il giorno buy (cioè il 12) che a me risulta essere 3792!
Ciao

No, io prendo i dati di close di tutti i giorni non solo quelli del giorno buy (il giorno 12 a me risulta come close 3816 di derivato). I dati di close mi servono sia per il calcolo del ciclo superiore che del ciclo dei tre giorni (quello inferiore).

Buongiorno Robom
sinceramente non ho ben capito il prezzo 3780 da dove lo prendi.
I dati ufficiali del close alle 22 mi indicano il 12 close a 3792, il 13 close a 3836. Xtanto 3780 da dove proviene?
Se posso saperlo, come calcoli se il ciclo è in up e downtrend? Dalle chiusure del ciclo in corso oppure da quello precedente?
Buona giornata

Ciao, io utilizzo il derivato eurostoxx50 scadenza marzo e mi da come close ufficiale 3816 del giorno 12. Per il calcolo dell'uptrend o downtrend viene utilizzata una pista ciclica con degli accorgimenti.

Io ancora non sono entrato long. I volumi stanno facendo un'evoluzione contraria ai prezzi.
Nel caso in cui oggi chiudesse in negativo e di molto (non sono sul mio computer) vorrebbe dire che il sistema ha cannato il trend e quindi invece di essere un buy day in uptrend oggi era in realtà un buy day in downtrend (ma sarebbe molto strano questo tipo di formazione perche non l'ho mai osservata prima).

Venerdi 15 febbraio 2008

Come dicevo il sistema dava uptrend ed inoltre posizionamento ciclo (dell'ultimo ciclo) uptrend
Quindi diceva uptrend

Oggi è andato giu il sistema quindi sembra avere errato pero' dobbiamo spiegarci meglio in merito alla strategia di entry

Qual'è la strategia di entry?

La strategia deve essere pari al minimo del giorno precedente +/- 0,19% (questo per eurostoxx non so per altri).

La giornata dell'entry si divide in due:

1.Entrata con il minimo fatto per primo
Si intende l'entrata fatta entro le ore 11.
Perche? perche se il minimo lo fa per primo e siamo in un buy day abbiamo delle ottime probabilità di successo.
In questo caso o si inserisce l'ordine già direttamente accettando il rischio (ad esempio si deve lavorare) in questo caso era 3788 oppure si aspetta che faccia il minimo e risalga fino a smarcare il minimo del giorno precedente.
Un'attenzione particolare deve essere data ai volumi.
Oggi se vedete non ha fatto 3788 all'inizio ma è partito piu' alto e all'inizio stava andando anche su.

2.Dopo l'entrata è a rischio per cui occorre che prima l'indice vada giu e poi dopo l'indice ritorni su (e viceversa).

Ricapitolando:
il sistema ha dato un'indicazione errata ma la tecnica di entry ha salvaguardato le penne ed il portafoglio.

Venerdi 15 febbraio 2008

1203175634160220081.jpg

robom1 ha scritto:
Venerdi 15 febbraio 2008

Come dicevo il sistema dava uptrend ed inoltre posizionamento ciclo (dell'ultimo ciclo) uptrend
Quindi diceva uptrend

Oggi è andato giu il sistema quindi sembra avere errato pero' dobbiamo spiegarci meglio in merito alla strategia di entry

Qual'è la strategia di entry?

La strategia deve essere pari al minimo del giorno precedente +/- 0,19% (questo per eurostoxx non so per altri).

La giornata dell'entry si divide in due:

1.Entrata con il minimo fatto per primo
Si intende l'entrata fatta entro le ore 11.
Perche? perche se il minimo lo fa per primo e siamo in un buy day abbiamo delle ottime probabilità di successo.
In questo caso o si inserisce l'ordine già direttamente accettando il rischio (ad esempio si deve lavorare) in questo caso era 3788 oppure si aspetta che faccia il minimo e risalga fino a smarcare il minimo del giorno precedente.
Un'attenzione particolare deve essere data ai volumi.
Oggi se vedete non ha fatto 3788 all'inizio ma è partito piu' alto e all'inizio stava andando anche su.

2.Dopo l'entrata è a rischio per cui occorre che prima l'indice vada giu e poi dopo l'indice ritorni su (e viceversa).

Ricapitolando:
il sistema ha dato un'indicazione errata ma la tecnica di entry ha salvaguardato le penne ed il portafoglio.

Ciao Rob1,ho una curiosita: Il ciclo di taylor,permette di stabilire di volta in volta quale sia un Buy day,a seconda dai movimenti del mercato?oppure individuato una volta il buy day,poi il ciclo a tre giorni si ripete all'infinito?Ti risulta che esiste una tecnica che dice cio'(cioe' che si ripete all'infinito)?Ultima cosa,come individui un buy day con precisione?
Grazie per la risposta

Il segreto di Taylor non è tanto il discorso dei tre giorni quanto il fatto di lavorare sui massimi e sui minimi.

Una borsa puo' andare su all'infinito oppure perdere sempre?

Guarda un grafico a 10 giorni timeframe 15 minuti e vedrai che su massimi e minimi del giorno precedente si creano opportunità di acquisto e di vendita.

Esempio se va su due giorni arriverà un punto che non ce la fa piu' e quindi a partire dal massimo andrà giu e viceversa.

Per il resto occorre prima di tutto avere una preparazione a livello propedeutico quindi se guardi qui nel topic trovi dei testi di riferimento e degli spunti operativi.

Users who are viewing this thread

Back
Alto