Ciclo tre giorni

Bene. Grazie del chiarimento di come interpreti Taylor.
Nei prossimi giorni confronterò le due diverse interpretazioni.

Però a questo punto non capisco la tua difficoltà nell'identificare il buy day!?!

Tengo a precisarti che il mio vuole essere un confronto 'costruttivo' e non 'contestativo'. Se io ho una interpretazioni diversa, avendo basi diverse, come già ti ho detto ieri, non vuol dire che la mia interpretazione sia quella in assoluto la migliore e ben lieto di metterla in discussione, così come personalmete faccio con la tua. Il tuo per migliorare il mio metodo di trading. QUesto chiarimento perchè ho notato un diverso tono nelle tue risposte e spero di sbagliarmi.

Ciao :up:

Se ti sei offeso mi dispiace ma occorre fare diverse precisazioni:
1.Io ho sempre dichiarato che non seguo Taylor ma comunque parto dalle sue basi perche i mercati hanno movimenti erratici tali per cui il trading range è piu' rado dell'uptrend e del downtrend
2.Io mi sono messo in discussione fornendo anche analisi e quindi in un certo senso esponendomi; ma per potere giudicare il mio metodo occorre che lo si conosca altrimenti tu potresti assegnare dei termini che non sono nel mio vocabolario (ad esempio quando tu parlavi di ciclo classico tu intendevi tre giorni invece di quattro o di cinque mentre per me i cicli sono tutti da tre ma varia la struttura a seconda del trend come haivisto sopra).
3.Vorrei che alla fine ci si venisse valutati in funzione dei segnali CORRETTI e dati PRIMA piuttosto che di teorie che poi dopo non si avverano e addirittura da qualche altra parte in questo sito c'era un topic che era costantemente in controtrend da ottobre 2007.

Il segnale dato venerdi si è rivelato corretto.

mercoledi 6 febbraio è sell short.

Ora, a meno che non si verifichi uno scatto miracolistico abbiamo una struttura in downtrend.
Domani sell short teoricamente l'indice dovrebbe uscire positivo rispetto al close di oggi.

Solitamente l'inizio di una struttura in downtrend non parte con tre giorni in negativo.
Anzi tre giorni in negativo sono molto radi da un punto di vista probabilistico.

Lo short quindi attuale deve essere mantenuto.

Per quanto riguarda la giornata di domani si potrebbe verificare la possibilità di entrare in intraday long (o su altro derivato o su altra scadenza di eurostoxx) se esistono le seguenti caratteristiche:
1.Superamento del minimo effettuato in giornata odierna
2.Verifica dei volumi secondo quanto già esposto precedentemente.
In caso di laterale ci sarà un test e decisione (up/down) verso le ore 11-13.

robom1 ha scritto:
Se ti sei offeso mi dispiace ma occorre fare diverse precisazioni:
1.Io ho sempre dichiarato che non seguo Taylor ma comunque parto dalle sue basi perche i mercati hanno movimenti erratici tali per cui il trading range è piu' rado dell'uptrend e del downtrend
2.Io mi sono messo in discussione fornendo anche analisi e quindi in un certo senso esponendomi; ma per potere giudicare il mio metodo occorre che lo si conosca altrimenti tu potresti assegnare dei termini che non sono nel mio vocabolario (ad esempio quando tu parlavi di ciclo classico tu intendevi tre giorni invece di quattro o di cinque mentre per me i cicli sono tutti da tre ma varia la struttura a seconda del trend come haivisto sopra).
3.Vorrei che alla fine ci si venisse valutati in funzione dei segnali CORRETTI e dati PRIMA piuttosto che di teorie che poi dopo non si avverano e addirittura da qualche altra parte in questo sito c'era un topic che era costantemente in controtrend da ottobre 2007.

1) Il ciclo di Taylor è secondo me ciclo di Taylor in virtù di quanto letto in merito sia al suo autore che ripreso in seguito da altri. Ci possono essere delle variabili che attribuisco miglioramenti allo stesso oppure "traduzioni" poco chiare ma il 90% è quello. Se poi tu lo interpreti a modo tuo e lo fai diventare ciclo di Robom buon x te ma è tutt'altra cosa.
2) Non mi sembra di essere intervenuto nel giudicare le tue analisi ma solo di cercare un confronto visto che mi interessava quel che scrivevi. Le mie domande erano solo x capire meglio le tue "analisi".
3) Non ho mai espresso nessun giudizio verso te ma solo scritto che secondo me il conteggio era in parte diverso anche xchè mi sembra che me lo avevi chiesto.

Ti preciso nuovamente che non sono qui per giudicare o per dimostrare niente a nessuno ma solo di confrontarmi con persone che tradano realmente e con le quali condividere analisi basate sulle stesse teorie o similari. Non mi piace fare polemica e dare giudizi. Se non avessi apprezzato quel che scrivevi neanche avrei scritto su questo argomento. Se per me sei bravo penso anche che tu lo sia nel confronto e nel riuscire a chiarire quello che io non capisco in alcuni punti oppure di avere un confronto con te in punti diversi e questo per migliorare la mia tecnica e analisi. Non puoi pretendere che tutto quel che scrivi sia sempre capito da chi ti legge! Da come puoi vedere dal mio nick non mi piace partecipare troppo sui forum anche dovuto al poco tempo che ho durante il giorno. Non mi sono offeso ma solo scritto che ho interpretato alcune tue risposte con un tono polemico e me lo stai confermando. Penso che scrivere su un forum sia un modo di confrontarsi e non quello di farlo in modo unico senza contraddittorio oppure di spiegare la sua analisi rispondendo a quel che gli altri chiedono a chiarimento di quel che si scrive. Se vuoi continuare a scrivere da solo per me non ci sono problemi, tolgo il disturbo senza problemi. A me le polemiche non portano a nulla e su un forum di borsa preferisco essere concreto ed imparare anche dagli altri e viceversa non stare a polemizzare oppure non ricevere riscontri a quel che chiedo, così come spero di fare io per primo.
Spero di essermi chiarito per sempre e non doverlo fare nuovamente.
Buon trading

ciao, non era riferito a te ma alla generalità delle persone perche quello che mi hai scritto te me lo hanno detto anche altri, comunque apriro un nuovo topic in cui nel primo messaggio scrivo quello che c'è dentro e cosa non c'è dentro.

Dal momento che rispondevi a me non pensavo che lo facevi al plurale. Se non sono il primo a farti notare o dire alcuni concetti forse è il caso che la confusione non è da questa parte, non credi? Comunque qui non mi faccio mai portavoce di altri se non del mio pensiero.
Se vuoi dibattere sul metodo e sulle analisi mi trovi disponibile, se non è questo il tuo spirito non disturberò + il tuo lavoro.
E con questo chiudo qui la polemica e non ci torno + sopra. Non prenderla come maleducazione ma come già detto lo spirito per il quale posto non è quello di perderlo in inutili polemiche.
Ciao

120230003406022008.jpg

Nel caso in cui l'ultima mezzora si mantiene stabilmente sopra i 3810 con volumi sostenuti tenere il long altrimenti vendere il long e rimanere con lo short effettuato in data 4 ad inizio giornata.

mercoledi 6 febbraio 2008

L'SP500 oggi ha presentato un comportamento differente rispetto all'eurostoxx andando molto in negativo rispetto al giorno precedente.

Presupponendo la costanza della correlazione tra sp500 faccio le seguenti due ipotesi:

1.dopo tre giorni negativi all'interno dello stesso ciclo (parlo di sp500) si comporta come il 21 strappo all'ingiu tipica della reazione al ribasso.
Successivamente due giorni di perdita/consolidamento e ripartita

2.il 21gennaio aveva in se caratteristiche endogene particolari (soc.gen.) tali per cui questo è stato un evento straordinario. Per cui non ci dovrebbe essere lo strappo ma un ribasso, un consolidamernto e la successiva chiusura del gap all'interno dello stesso giorno (o giorno successivo entro comunque tre giorni).

Se domani alla partenza i volumi sono bassi e non si muove una foglia non è un buon segno.

Users who are viewing this thread

Back
Alto