Il ministro delle finanze cipriota: C'è vero progresso nei colloqui (upd)
ULTIMO AGGIORNAMENTO 19:23
I negoziati del Ministero delle Finanze di Cipro con la troika. La riunione è stata interrotta in precedenza, e continua dai ranghi tecnici delle due parti per risolvere alcuni problemi.
Come ha detto il ministro delle Finanze Michalis Sarris ha detto ai giornalisti si è progressi significativi nei negoziati, rilevando, tuttavia, che ci sono stati alcuni problemi, che ha aggiunto che "spero di non avere sorprese."
Ha anche aggiunto che il nuovo disegno di legge sarà pronto oggi, senza specificare se di entrare e di voto in seduta plenaria della Camera.
RIK Cipro ha anche detto, per quanto riguarda il suo viaggio Presidente P. Anastasiadis e i leader politici a Bruxelles che ha le informazioni che è prevista per domani mattina, affermando in particolare che "i biglietti sono stati prenotati per Domenica mattina."
In precedenza, Reuters ha citato MP anziano cipriota '", ha fatto notare che non ci sarà alcun voto alla Camera prima dello svolgimento del l'Eurogruppo, che si svolgerà domani pomeriggio.
Per quanto riguarda i depositi di scarti di garanzia presso la Banca di Cipro, in conformità con SigmaLive Michalis Sarris, ha sottolineato che si tratta di qualcosa che è sul tavolo e discusso. Tale obiettivo è quello di raggiungere la stabilità finanziaria, in modo da Martedì con l'esposizione delle banche di avere un quadro chiaro. I dati devono essere considerati, ha aggiunto, che o nel tardo pomeriggio o nella prima serata ci sarà qualcosa pronto ad andare in plenaria.
Fonte governativa critica ha definito l'incontro dicendo che l'idea è quella di convincere il FMI che ha bisogno di essere ristrutturato e Banca di Cipro, come inizialmente ha insistito il fondo. La stessa fonte ha spiegato che fino a ieri, il FMI ha stimato che "i numeri non tornano" sulla cauzione in (depositi di convertire in azioni) per la Banca di Cipro, mentre la Banca centrale europea e la Commissione Europea non ha lamentele.
I nuovi dati, ha aggiunto la fonte, sono stati inviati alla sede centrale per l'elaborazione e FMI prevedeva che la risposta, mentre la riunione del ministro delle finanze cercando di convincere il Fondo internazionale che "i numeri verranno fuori".
Il lato governo ritiene riferito che forse le analisi e le informazioni fornite saranno accettate da parte del FMI.
Il programma del Presidente della Repubblica, ha detto SigmaLive messo in discussione la stessa fonte, è aperto oggi e apparirà in funzione dell'evoluzione della riunione MOF con la troika.
Domani la riunione dell'Eurogruppo
Nel frattempo, anche se attualmente è considerato probabile rinvio dell'Eurogruppo straordinario il Lunedi, Jeroen Dijsselbloem ha confermato via Twitter che questo non accadrà e che la riunione si terrà Domenica alle 18:00 (19:00 GMT) .
I ministri delle finanze della zona euro si riuniranno domani a Bruxelles, nel tentativo di portare a termine il piano di salvataggio permetterebbe Cipro per evitare il fallimento, ha confermato oggi il presidente della Geroun dell'Eurogruppo Ntaiselmploum.
"Domani, alle ore 18.00 l'Eurogruppo per Cipro" Dijsselbloem scrive nel suo account su Twitter.
"L'Eurogruppo domani alle ore 18.00 si terrà a Bruxelles", ha aggiunto in un secondo messaggio, a conferma della presenza fisica dei ministri nel corso della riunione e non di teleconferenza.
L'incontro è stato annunciato Venerdì, mentre diverse fonti europee ha confermato oggi, ma nel primo pomeriggio, come il comportamento dipende dai progressi dei negoziati con la troika dei creditori (UE, BCE e FMI) e le autorità cipriote.
A margine di questo Eurogruppo cruciale potrebbe essere un incontro tra il Presidente di Cipro Nikos Anastasiadis e presidente del Consiglio europeo Herman Van Rompuy e il presidente della Commissione europea Jose Manuel Barroso.
Tuttavia, i negoziati del Ministero delle Finanze, ripetuto Sabato pomeriggio, ci si aspetta di essere lunghi.
La troika riferito, ha accettato la proposta del lato cipriota per "taglio di capelli" depositi presso la Banca di Cipro e il punto di difficoltà che rimane è se i fondi di previdenza esenti. Il governo insiste la questione dell'esclusione dei fondi di previdenza, ma la troika accetta solo se vi è un taglio di capelli più profonda su depositi superiori a € 100.000.
Inoltre, secondo la FIR è stata accettata dal Fondo di solidarietà nazionale dell'Eurogruppo come istituzione. Tuttavia, ci siamo diretti di solidarietà e Fondo di sviluppo. Che non solo affrontare la ricapitalizzazione delle banche e delle esigenze bancarie, ma anche con lo sviluppo.
Questo fondo comprende i contributi, che saranno anche da parte di cittadini e gruppi organizzati a scopo di sviluppo. Tuttavia, non chiaro quali altri elementi inclusi in questo fondo, mentre i partner europei hanno già espresso la loro opposizione alla inclusione in questo fondo di previdenza.