Titoli di Stato area Euro CIPRO Operativo titoli di stato

15:27 - portavoce del governo portoghese: Esiste il rischio che la soluzione cipriota sia da estendere ad altri paesi europei
 
Turchia: stop progetti con Eni a causa esplorazioni a Cipro

A origine decisione disputa su acque territoriali

27 marzo, 12:54






(ANSAmed) - ANKARA - Il governo turco ha deciso di sospendere i progetti avviati con l'Eni a causa della partecipazione del gruppo petrolifero italiano al programma di esplorazione dei giacimenti di gas al largo delle coste di Cipro, che Ankara contesta in una disputa sulle acque territoriali. Lo ha annunciato il ministro dell'Energia Taner Yildiz.


L'Eni ha annunciato in gennaio la firma di un accordo con il governo di Nicosia per l'esplorazione e lo sfruttamento di tre zone del giacimento di gas al largo delle coste dell'isola in consorzio con il gruppo coreano Kogas.

La Turchia, che occupa militarmente dal 1974 la parte settentrionale di Cipro, dove è stata proclamata una repubblica turca di Cipro del Nord riconosciuta solo da Ankara, contesta al governo di Nicosia il diritto di gestire autonomamente le risorse energetiche al largo dell'isola.

Ankara ha minacciato più volte di sospendere ogni collaborazione con i gruppi petroliferi internazionali che concludano accordi con il governo cipriota.

La società americana Noble Energy, responsabile dell' esplorazione di una delle zone del giacimento cipriota, ha indicato due anni fa di averne stimato le riserve in circa 230 miliardi di metri cubi, per un valore di 100 miliardi di euro.

La Turchia ha diffidato il governo cipriota negli ultimi giorni dall'usare le riserve di gas quale garanzia per superare l'attuale crisi finanziaria.

In Turchia Eni commercializza gas naturale di provenienza russa, trasportato attraverso il gasdotto Blue Stream. E' anche presente sul mercato con la vendita di oli lubrificanti di base e additivi.

Attraverso Snamprogetti il 'cane a sei zampe' ha fornito l'ingegneria per il progetto d'espansione di alcune unità di processo del Complesso Petrolchimico di Yarimca.
Ha inoltre eseguito le commesse per la realizzazione dell'impianto di hydrocracking della Raffineria di Aliaga (Izmir) e dell'impianto di unicracking della Raffineria di Izmit.

Snamprogetti ha contribuito anche alla realizzazione del gasdotto che, attraversando il Mare di Marmara, trasporta il gas russo dalla Bulgaria alla Turchia.

Saipem ha quindi realizzato la posa del gasdotto sottomarino Blue Stream, che collega la Russia alla Turchia attraverso il Mar Nero.
Inoltre, ha partecipato alla posa del tratto turco dell'oleodotto Kirkuk (Iraq)-Ceyhan (Turchia).
Infine, col marchio Versalis Eni opera in Turchia nel marketing di prodotti della chimica di base (olefine e aromatici), di materie plastiche (polistirolo e polietilene), di elastomeri (SBR e gomme speciali) e di prodotti intermedi per la detergenza.
 
Eni: Attendere la reazione della Turchia








ROMA (MF-DJ) - Il direttore generale del colosso energetico italiano Eni, Paolo Scaroni, ha detto oggi che la reazione negativa del governo turco in accordo energetico con la Turchia era prevista, ma ha aggiunto che la società italiana non è sicura che i progetti con la Turchia saranno bloccato.

In margine Scaroni ha detto in una conferenza a Roma, che la terra è da esplorare e verso la Turchia "sfidati", ma seguiamo le regole dell'Unione europea e non abbiamo potuto fare altrimenti. "

"Non sono sicuro di quello che può fermare la Turchia", ha aggiunto Scaroni quando gli viene chiesto di commentare le dichiarazioni fatte da alti funzionari turchi.

Proprio oggi, il Ministro dell'Energia turco Taner Yildiz ha detto ai giornalisti che permetterà di ridurre l'energia i progetti dell'Eni in Turchia da quando l'azienda è stata autorizzata terreno di esplorazione di idrocarburi a Cipro nel mese di gennaio.

Non è chiaro se il ministro intende progetti esistenti o pianificati di Eni in Turchia. "Spero che le relazioni con la Turchia per tornare ai livelli precedenti anche - lo stesso con la Yildiz ministro», ha detto Scaroni.

"Molti si aspettano una reazione dalla Turchia", ha aggiunto l'amministratore delegato di Eni.


 
Turchia su Cipro: importante per una soluzione stabile per l'intera isola







In un'intervista televisiva il vice presidente del governo turco e responsabile per l'economia, Ali Babacan, ha detto che il caso di Cipro è unico e ha sostenuto che la soluzione da applicare è importante per la stabilità nella regione.

In particolare, il signor Babacan ha detto che "tutta l'isola per trovare la soluzione completa da concordare e attuate. Questo è molto importante per la stabilità a lungo termine e la sicurezza dell'isola. "

In termini di problemi a breve termine, il signor Babacan ha sottolineato che "dobbiamo stare attenti perché il settore bancario greco è caso molto particolare e deve essere trattato in un certo modo."

«Cosa successo di non essere un precedente per altri paesi. È molto importante perché la banca uguale fiducia. Se non c'è fiducia le banche potrebbe non funzionare correttamente ", ha aggiunto.

Fonte: protothema.gr

 
Germania: "caso unico", una tassa sui depositi di grandi dimensioni a Cipro






La tassa sarà imposta sui depositi grandi banche a Cipro è una mossa che è fuori e non sarà un modello, non deve essere ripetuto in qualsiasi altro paese, ha detto oggi il portavoce del Cancelliere Angela Merkel, Stephen Zaimpert.

Con questa posizione, Berlino preso le distanze dalle dichiarazioni rilasciate Geroun Dijsselbloem Lunedi, il capo dell'Eurogruppo.

Dijsselbloem aveva dichiarato che l'accordo con l'internazionale creditori Cipro, che prevede di imporre perdite su banche a Cipro cosiddetto bail-in-dovrebbe essere un modello per i "salvataggio" delle banche in futuro in Europa.

"Cipro è un caso unico nel suo genere", ha detto Zaimpert, aggiungendo che non costituirebbe un precedente per i programmi di aiuto ad altri paesi. "E 'opera in Europa, la disciplina dei trasferimenti automatici da un paese ad un altro," ha detto.

Alla domanda circa la Zaimpert rifiutato di dire se le sue osservazioni costituiscono la critica della dichiarazione Dijsselbloem ha causato turbolenze dei mercati.


Fonte: ANA-MPA
 
Anche nella giornata di oggi il calo degli Zypern (come del resto su tutti i titoli del Club Med.) si è fatto sentire.
Le quotazioni sono pressochè ritornate indietro ai livelli delle giornate precedenti agli accordi sottoscritti dall'eurogruppo (su alcuni titoli, più basse):


2013 bid/ask 87,00 - 90,50
2014 bid/ask 76,00 - 78,50
2015 bid/ask 63,00 - 66,50
2020 bid/ask 58,00 - 60,00
 
Commissione: intervenire per sostenere i cittadini ciprioti







Una raccomandazione della Task Force (Tasc Force), per assistere le autorità cipriote per ripristinare la stabilità economica e sociale, ha deciso oggi dalla Commissione europea a seguito di una raccomandazione da parte del Presidente Barroso, come trasmette Sigmalive.

Ha detto la portavoce della Commissione europea, in riunione settimanale odierna del Comitato è stato informato discussione e le decisioni dell'Eurogruppo su Cipro. La Commissione ha adottato la proposta di José Manuel Barroso, su raccomandazione della task force per assistere le autorità cipriote nel ridurre le vibrazioni e ripristinare l'economia alla crescita.

Presidente Barroso è stato citato nella raccomandazione della squadra in seguito alla decisione dell'Eurogruppo, osservando che essi dovrebbero mobilitare tutti gli strumenti a nostra disposizione per ridurre l'impatto degli shock economici sulla mobilitazione di risorse da fondi UE, e sostenendo gli sforzi delle autorità cipriote per ripristinare la stabilità economica e sociale.

Particolare enfasi sarà data alla competitività dell'occupazione e delle azioni del gruppo di sviluppo procederà ai bimestrali relazioni presentate dalle autorità cipriote e la Commissione europea. Il coordinamento generale della task force che coordinerà intensamente con la task force in Grecia deve essere garantita da Olli Rehn.

Contemporaneamente con la formazione di Task Force, il Presidente Barroso ha invitato tutti gli Stati membri di mostrare solidarietà in un paese che affronta grandi sfide, che ha bisogno della solidarietà in modo chiaro.
 
TWEET:






Le banconote che si trasportano all'estero in euro o in valuta estera non possono essere superiori a € 3.000 per persona per viaggio


Vietata la cessazione del deposito a termine prima della data finale specificata


Qualsiasi non-cash di trasferimento di denaro o pagamenti di fuori della Repubblica ....



Essere imposte ai conti, i pagamenti e trasferimento di denaro - Che cosa significa il decreto firmato dal M. Sarris



Sette giorni costringerà le severe restrizioni ai movimenti di capitali a Cipro
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto