Titoli di Stato area Euro CIPRO Operativo titoli di stato

Sette giorni costringerà le severe restrizioni ai movimenti di capitali a Cipro - sarà imposto conti, i pagamenti e trasferimento di denaro - Che cosa significa il decreto firmato dal M. Sarris

27/03/13 - 16:30


Sette giorni costringerà le severe restrizioni ai movimenti di capitali a Cipro, in conformità con quanto previsto nel decreto firmato dal Ministro delle Finanze di Cipro, M. Sarris.


In particolare decreto prevede:

1. Qualsiasi non-cash di trasferimento di denaro o pagamenti di fuori della Repubblica.
Eccezionalmente pagamenti per transazioni internazionali
a) per le importazioni, con la presentazione dei documenti giustificativi.
b) per le spese di iscrizione e fino a 10.000 dollari a trimestre persone che studiano all'estero e parenti di primo grado di persone residenti nella Repubblica.
c) Utilizzare le carte di credito o di debito estero a 5.000 euro al mese, a persona

2. Vietata la cessazione del deposito a termine prima della data finale specificata

3. Le banconote che trasportano all'estero in euro o in valuta estera superiori a € 3.000 per persona per viaggio.

4. Transazioni finanziarie, di pagamento o di trasferimento che non viene completato prima del rilascio del decreto, fatte salve le misure restrittive previste.

5. Vietato nei pagamenti senza contanti l'istituzione o trasferimenti di denaro che hanno lo scopo di eludere le misure restrittive.

6. Le misure restrittive applicate a tutti gli account, i pagamenti e trasferimenti di denaro, indipendentemente dalla valuta.
 
Anche nella giornata di oggi il calo degli Zypern (come del resto su tutti i titoli del Club Med.) si è fatto sentire.
Le quotazioni sono pressochè ritornate indietro ai livelli delle giornate precedenti agli accordi sottoscritti dall'eurogruppo (su alcuni titoli, più basse):


2013 bid/ask 87,00 - 90,50
2014 bid/ask 76,00 - 78,50
2015 bid/ask 63,00 - 66,50
2020 bid/ask 58,00 - 60,00


Tommy, cosa ha influito maggiormente sul calo di oggi?

Anche I GGB di riflesso prendono una bella botta!!

Ritieni sia più tranquillo giocare (in difesa) sui GGB, o ritieni sempre che il 06/13 la faccia franca?
(io direi di si) :specchio:
 
Tommy, cosa ha influito maggiormente sul calo di oggi?

Anche I GGB di riflesso prendono una bella botta!!

Ritieni sia più tranquillo giocare (in difesa) sui GGB, o ritieni sempre che il 06/13 la faccia franca?
(io direi di si) :specchio:

Direi che le prospettive macro di Cipro non sono entusiasmanti e, come vedi, già a partire dal 2014 le cose si fanno più complicate.

Personalmente ritengo più "tranquillo" giocare di sponda ad Atene piuttosto che a Nicosia ... anche se rimango ancora dell'avviso che il 2013 verrà pagato (comunque non ho comprato zypern 2013).

Probabilmente assisteremo ad un forte aumento della disoccupazione, rimane un punto interrogativo il riflesso degli accadimenti di questi giorni sulla stagione turistica e sul PIL.

Il vero jolly in mano a Cipro rimangono i depositi del gas sotto il mare ... ma qui si gioca una partita ancora più grande.
 
IIF: prospettive tetre di Cipro - contrazione rapida e violenta del PIL nel 2013 e nel 2014 - deve immediatamente cambiare modello di business da sfruttare gas


27/03/13 - 17:15







Stime più estremamente tristi del Fondo Internazionale Institute (IIF) per Cipro, dopo il salvataggio, ha deciso dopo vede più la recessione è oltre il 9% nel 2013, rimanendo sopra l'8% nel 2014.


Nella relazione n.10 intitolato "Cipro: Out Of The Fire in padella" (Cipro: Fuori dal fuoco, ma in padella), delinea la nuova realtà per il paese, la prospettiva è fortemente deteriorata e in modo significativo.

Il nuovo accordo danneggiare seriamente la fiducia dei mercati nel sistema bancario del paese, con il recupero ormai lasciato solo lo sfruttamento dei giacimenti di gas.

Secondo la IIF, il grave declino che si verificherà nel PIL del paese avrà un impatto significativo su quasi tutti i settori dell'economia Cipro.
Più in particolare:

- I ricavi si ridurrà sul serio, come molte società off-shore che hanno contribuito al fiscale lasciare il paese

- Il fondo di assicurazione si troveranno ad affrontare problemi di liquidità a causa di un aumento della disoccupazione. Ci saranno tagli alle prestazioni sociali

- Il costo del denaro per le imprese e gli individui aumenteranno in modo significativo a causa della crescita del debito pubblico.

In generale, nel quadro del programma del debito del paese raggiungerà il 120% del PIL entro il 2016, e se l'intero importo di 17 miliardi di euro saranno provengono dal pacchetto raggiungerà il 140% del PIL.



gdp%20cyprus.jpg



Al tempo stesso il pacchetto non dovrebbe ridurre il deficit:


deficit%20cyprus.jpg



Secondo la IIF, dato che l'industria dei servizi finanziari nel paese si attesta al 9% del PIL, con i servizi alle imprese sono pari al 7%, più un ulteriore 12% di servizi professionali, per un totale del 28%, associata con le banche il paese dovrà trovare un altro modello di business in fretta per limitare il costo del pacchetto per l'economia.

Inizialmente, il turismo può sostenere l'economia, in quanto si ritiene che non sarebbe seriamente compromessa dagli sviluppi.

Il settore manifatturiero conta solo il 9% del PIL, ha quindi ampi margini di miglioramento, al fine di svolgere il ruolo di sostegno dell'economia.

Naturalmente questo deve essere accompagnato da un rafforzamento del quadro istituzionale per consentire al paese di essere competitivi sia nei suoi prodotti e per attrarre investimenti. A lungo termine, si prevede di sostenere lo sfruttamento economico dei giacimenti di gas naturale, anche se è ancora incerto se sia possibile aumentare le entrate da questo settore.

Oltre alle esigenze finanziarie del governo cipriota ha cumulativamente principalmente nel 2013:

payments%20cyprus.jpg


BankingNews.gr | Online ????????? ?????????
 
Il salvataggio cipriota non sarà l'ultima - arriva il turno di Spagna e Slovenia, secondo gli analisti - Euro ... Cipro dopo aver accettato - ING: Potrebbero volerci anni per stabilizzare la situazione


27/03/13 - 16:30




Il salvataggio cipriota non sarà l'ultima zona euro, dicono gli economisti, secondo un sondaggio Reuters. Arriva il turno di Spagna e Slovenia, secondo gli analisti.

Potrebbero volerci anni per stabilizzare la situazione a Cipro, stimato da ING.
Cipro non sarà l'ultimo paese della zona euro in salvo, ritiene che la maggior parte degli economisti interpellati da Reuters agenzia.
In particolare, 36 di 48 economisti stimano che altri paesi della zona euro sarà costretto a cercare soccorso, con più probabilità di essere concentrata in Spagna e Slovenia.

Tra gli altri paesi, ha stimato che potrebbe prendere 'salvataggio', Italia 6 economisti ha detto che mentre alcuni hanno affermato Malta, Francia e Portogallo, che è già in prestito internazionale.

Una domanda più ampia per la politica della BCE ha mostrato che gli economisti non credo che ci saranno cambiamenti significativi e che i tassi di interesse rimarranno invariati a un livello molto basso, come almeno metà del 2014.

Poiché le caratteristiche di commento Lena Komileva, analista Economia G+, accordo cipriota ha portato la crisi europea ad un nuovo livello. L'euro a Cipro non possono essere più trattati come qualsiasi altra zona euro. Questo è un affare molto male per il futuro della zona euro.

Allo stesso tempo, il 38 degli analisti erano a favore di imporre controlli sui capitali, sostenendo che l'alternativa sarebbe fuga incontrollata di capitale da Cipro. Le ispezioni vorranno mesi, secondo le stime degli economisti 30, mentre solo il 13 ritiene che una questione di poche settimane.

Secondo Peter Vanden Houte, capo economista di ING, la capitale dell'Islanda controlla ancora, quindi potrebbe richiedere mesi, se non anni a Cipro prima che la situazione si stabilizza.

Per quanto riguarda l'accordo di Cipro - Troika banche cipriote, 19 economisti stimano che la possibilità di chiudere la Laiki invece ricapitalizzazione, un approccio migliore per la stabilità finanziaria della zona euro, mentre il contrario hanno 14 economisti.

BankingNews.gr | Online ????????? ?????????

***
Giro sondaggistico ...
 
Oggi gli Zypern chiudono molto bassi, sul 2020 siamo intorno ai minimi di dicembre quando il FMI ventilò l'ipotesi di un haircut sui TdS.
Il 2013 tiene molto a fatica, mentre il resto cede. Prevale il panico.


2013 bid/ask 87,00 - 92,00
2014 bid/ask 75,00 - 78,50
2015 bid/ask 64,00 - 69,00
2020 bid/ask 58,00 - 59,95
 
Bridget Gandy (Fitch): La valutazione di Cipro e le banche cipriote dipenderà il corso dell'economia reale - La zona euro ha bisogno di una vera associazione bancaria

27/03/13 - 18:35




"La valutazione di Cipro e le banche cipriote dipenderà il corso dell'economia reale nel prossimo futuro."

Quanto sopra ha un messaggio in un'intervista a Bloomberg Television in Bridget Gandy, dell'analista agenzia di rating Fitch, responsabile per le istituzioni finanziarie in Europa, Medio Oriente e Africa.

"Il corso di economia cipriota vero nell'ambito del programma economico concordato per Cipro, determinerà le future valutazioni sia di Cipro e le banche", spiega le caratteristiche degli analisti.

Concentrandosi sulle questioni più generali europei, sotto il peso della crisi di Cipro, Bridget Gandy, ritiene indispensabile creare una vera associazione bancaria.
"La creazione di una vera e propria banca associazione è il primo passo per una zona euro forte" ha un messaggio presumibilmente analista.

Ha ricordato che proprio ieri ha annunciato che Fitch mette sotto in Valutazione negativa (in esame con outlook negativo) per la valutazione di rating B di Cipro, avvertendo la sostanza di Nicosia per il downgrade imminente.

Allo stesso tempo, ieri mattina Fitch declassato «default limitato» Bank Cipro e «default» della Banca Popolare di Cipro.

Come House dice il nuovo rapporto pubblicato dalla decisione di istituire un sistema dell'economia cipriota riflette la sua convinzione che lo shock causato dal fallimento sistemico del sistema bancario cipriota avrà ripercussioni negative sull'economia reale, sfide sempre più difficili per la situazione finanziaria del paese, nonostante il fatto che Nicosia finalmente raggiunto un accordo con la troika per un piano di salvataggio.

"La decisione di chiudere la Banca popolare la scorsa settimana in concomitanza con le restrizioni sul capitale delle banche cipriote sono chiaramente imposizione di controlli sui capitali", dice House.

Essa aggiunge Fitch, deciderà in stato Valutazione osservazione negativa dell'economia presto in possesso di maggiori dettagli sull'accordo dell'Eurogruppo.

I fattori che determinano ciò che seguirà dopo il rating watch negativo:
- Le ipotesi economiche e di bilancio del programma concordato con la troika Nicosia
- Le condizioni che accompagneranno il finanziamento formale di Cipro
- L'applicazione e l'impatto dei controlli di capitale a Cipro
- La volontà e la capacità dell'economia di attuare profonde riforme strutturali e fiscali che saranno richiesti in base al memorandum di Cipro.

"C'è una grande incertezza circa lo stato dell'economia nel breve e medio termine", dice House, soprattutto esprimendo timori per:
- La fase della produzione industriale a Cipro
- Lo stato di disoccupazione
- Il corso del disavanzo di bilancio del paese.

"Se le banche cipriote hanno portato al crollo, allora la nostra economia andrà in bancarotta", avverte Fitch.


BankingNews.gr | Online ????????? ?????????
 
Banca centrale di Cipro: Si aprono domani Giovedi, 28 marzo dal 12:00 alle 18:00 - Sette giorni costringerà le severe restrizioni ai movimenti di capitali


27/03/13 - 19:49



Aprire il Giovedi 28 marzo, la Banca di Cipro, come annunciato ufficialmente da parte della Banca centrale di Cipro.
In particolare, come annunciato dalla Banca centrale di Cipro, le banche cipriote opererà domani dalle 12:00 alle 18:00. Sette giorni delle restrizioni severe in materia di movimenti di capitali - COSA

Sette giorni costringerà le severe restrizioni ai movimenti di capitali a Cipro, in conformità con quanto previsto nel decreto firmato dal Ministro delle Finanze di Cipro, M. Sarris.
In particolare decreto prevede:

1. Qualsiasi non-cash di trasferimento di denaro o pagamenti di fuori della Repubblica.
Eccezionalmente pagamenti per transazioni internazionali
a) per le importazioni, con la presentazione dei documenti giustificativi.
b) per le spese di iscrizione e fino a 10.000 dollari a trimestre persone che studiano all'estero e parenti di primo grado di persone residenti nella Repubblica.
c) Utilizzare le carte di credito o di debito estero a 5.000 euro al mese, a persona

2. Vietata la cessazione del deposito a termine prima della data finale specificata

3. Le banconote che trasportano all'estero in euro o in valuta estera superiori a € 3.000 per persona per viaggio.

4. Transazioni finanziarie, di pagamento o di trasferimento che non viene completato prima del rilascio del decreto, fatte salve le misure restrittive previste.

5. Vietato nei pagamenti senza contanti l'istituzione o trasferimenti di denaro che hanno lo scopo di eludere le misure restrittive.

6. Le misure restrittive applicate a tutti gli account, i pagamenti e trasferimenti di denaro, indipendentemente dalla valuta.


BankingNews.gr | Online ????????? ?????????
 
IIF: prospettive tetre di Cipro - contrazione rapida e violenta del PIL nel 2013 e nel 2014 - deve immediatamente cambiare modello di business da sfruttare gas


27/03/13 - 17:15

Stime più estremamente tristi del Fondo Internazionale Institute (IIF) per Cipro, dopo il salvataggio, ha deciso dopo vede più la recessione è oltre il 9% nel 2013, rimanendo sopra l'8% nel 2014.
Ah ecco, per fortuna vedo che qcn dà stime + realistiche della contrazione del pil (che in Crucconia davano ieri sul 10% complessivo biennale :lol:), anche se la possibilità di ulteriori revisioni peggiorative ci sono, data il persistente stato d'eccezione sui movimenti di capitali che non farà che ingrossarne ulteriormente l'uscita.

Un link riassuntivo della situazione che condivido in tutte le valutazioni, mi sembra molto sensato

Yanis Varoufakis: The Good, the Bad and the Extremely Ugly (Aspects of the Cyprus Deal) « naked capitalism
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto