Titoli di Stato area Euro CIPRO Operativo titoli di stato

Ah ecco, per fortuna vedo che qcn dà stime + realistiche della contrazione del pil (che in Crucconia davano ieri sul 10% complessivo biennale :lol:), anche se la possibilità di ulteriori revisioni peggiorative ci sono, data il persistente stato d'eccezione sui movimenti di capitali che non farà che ingrossarne ulteriormente l'uscita.

Un link riassuntivo della situazione che condivido in tutte le valutazioni, mi sembra molto sensato

Yanis Varoufakis: The Good, the Bad and the Extremely Ugly (Aspects of the Cyprus Deal) « naked capitalism

Come dicevo ieri, è molto difficile fare una stima ... ma certamente non sarà facile impedire un crollo del PIL e un'emorragia dei depositi.

Non rimane che ipotecare parte delle risorse future del gas: chi si occuperà di questo processo?
 
Cipro, oggi riaprono banche, misure restrittive per prelievi

giovedì 28 marzo 2013 08:06






NICOSIA, 28 marzo (Reuters) - Oggi a Cipro le banche riaprono i battenti dopo due settimane e ci si aspetta che migliaia di clienti si mettano in coda agli sportelli, mentre le autorità hanno imposto strette misure di controllo sulla transazioni, per impedire fughe di capitali e la chiusura in massa dei conti.

Il governo ha negoziato nei giorni scorsi un soccorso finanziario da 10 miliardi di euro con l'Unione europea per evitare il collasso. Il salvataggio, per la prima volta in una paese della zona euro, prevede un prelievo forzoso sui conti.

Le autorità hanno insistito che le misure restrittive saranno temporanee, ma per gli economisti sarà difficile eliminarle finché l'economia resterà in crisi. Ieri sera, la banca centrale di Cipro è stata rifornita di contante in vista della riapertura, ha riferito una fonte interna, tra strette misure di sicurezza.

Un decreto del ministero delle Finanze limita i ritiri di contante a non oltre 300 euro al giorno, col divieto di incassare assegni e di trasferire soldi all'estero a meno che non servano a pagare importazioni.

La banca centrale monitorerà tutte le transazioni commerciali superiori a 5.000 euro e quelle superiori a 200.000 euro su base individuale. I ciprioti diretti in viaggio all'estero potranno portare con sé soltanto 3.000 euro.

Cipro, che conta 860.000 abitanti, conserva nelle sue banche circa 68 miliardi di euro, in gran parte depositi di correntisti stranieri.

L'accordo sottoscritto con i creditori internazionali prevede la chiusura della seconda maggiore banca del Paese, la Cyprus Popular Bank, mentre i suoi depositi fino a 100.000 euro finiranno nella banca principale, la Bank of Cyprus .

I conti superiori a 100.000 euro in entrambe le banche saranno congelati, e una parte dei fondi trasformati in azioni emesse dalle banche per ricapitalizzarsi.

I conti maggiori saranno sottoposti a prelievo, ma le autorità hanno garantito la protezione di quelli fino a 100.000 euro, al contrario di quanto previsto dal precedente piano di salvataggio, che prevedeva il prelievo forzoso per tutti i depositi.

(Karolina Tagaris e Michele Kambas)
 
Cyprus Finance Minister: Uninsured Laiki Depositors Could Face 80% Haircut




Cyprus΄s finance minister said Tuesday that large deposit holders at Cyprus Popular Bank PCL (CPB.CP), the island΄s second biggest lender, could face losses of as much as 80% on their deposits as the government moves to wind down its operations.

Speaking in a television interview with state broadcaster RIC, Michalis Sarris indicated that it could also take years before those depositors see any of their money returned.
"Realistically, very little will be returned," Mr. Sarris said.

Asked if, like in other bank closures, it could take six to seven years before depositors get back there money, he said: "maybe yes. And the amount [returned], could be 20%. Certainly, for depositors above 100,000 euros it could be a very significant blow."


His remarks come just hours after Cyprus΄s central bank governor estimated that the losses facing large depositors at rival Bank of Cyprus PCL (BOCY.CP), could reach as much as 40%.


Early Monday, Cyprus agreed to a 10 billion euro ($13 billion) bailout from its euro-zone peers and the International Monetary Fund in exchange winding down Cyprus Popular, also known as Laiki, and the merger of its healthy assets with Bank of Cyprus.


Cyprus΄s banks have been closed since March 16 and are scheduled to remain closed Wednesday as the country raced to complete a deal on the aid package and avert a meltdown in the island΄s financial sector. Mr. Sarris said the banks would reopen Thursday, as scheduled.


Fearing a mass exodus of deposits when they do, the government of Cyprus is preparing to implement capital controls--the first euro-zone member to do so--to keep money from rushing out of the country. Mr. Sarris said he expected a decree implementing those capital controls to be ready by midday Wednesday.


Write to Alkman Granitsas at [email protected]
 
Cipro, Borsa resterà chiusa anche oggi

giovedì 28 marzo 2013 08:48





NICOSIA, 28 marzo (Reuters) - Dopo circa due settimane di sospensione delle attività, la borsa di Cipro resterà chiusa anche oggi dopo che Nicosia ha imposto strette misure di controllo sulle transazioni di denaro per evitare la corsa agli sportelli quando le banche riapriranno oggi.

La borsa resterà chiusa per le festività pasquali, da domani al 1 aprile, perché non sarà operativo il sistema "Target2" di pagamenti interbancari nell'Unione europea.

L'ultima seduta della borsa cipriota è stata quella del 15 marzo.
 
Schaeuble: trovato la soluzione giusta



Ministro delle Finanze tedesco Wolfgang Schaeuble ha detto Giovedi che Cipro è un evento molto speciale e che l'Unione europea ha trovato la giusta soluzione con l'accordo per l'assistenza con 10 miliardi di connessione con l'imposizione di perdite per i depositanti delle banche.

"Cipro è un caso molto particolare, lo sappiamo tutti. E abbiamo trovato la soluzione giusta", ha detto Schaeuble l'SWR stazione radio.

Ministro delle Finanze tedesco ha sottolineato che il Lussemburgo ha un modello di business completamente diverso da Cipro.

"Qualsiasi confronto sarebbe assurdo", ha Schäuble.

Fonte: Abe

 
BCE Mersch: La soluzione a Cipro non è un modello





Nessun altro paese della zona euro non seguire l'esempio di Cipro e 'taglio' depositi, in base alla valutazione di membro del Consiglio di Stato della BCE, Yves Mersch.

In un'intervista al quotidiano spagnolo Expansion, Mersch ha detto che "abbiamo bisogno di inviare un segnale chiaro agli investitori ei depositanti internazionali che il loro denaro è al sicuro nella zona euro."

"Cipro non è un modello, si tratta di una serie di misure specifiche applicate a un caso molto specifico" avrebbe detto Mersch.
Separatamente ha detto che "teoricamente c'è spazio per ulteriore riduzione dei tassi di interesse nella zona euro, se peggiorano le prospettive economiche, ma ha aggiunto che per il momento non vi è alcuna chiara evidenza che questo sta accadendo.

"Manteniamo la nostra previsione per il recupero lento ma graduale dell'attività nella seconda metà dell'anno", ha detto.

 
Accuse gravi Panikos Dimitriadis (CBC), comprende la progettazione della parte verde che sarà presentato oggi alla Camera - ha chiesto le dimissioni del Governatore - Il governo è la soluzione Pissarides

28/03/13 - 10:51







Le dimissioni del governatore della Banca Centrale Demetriades Panicos chiederanno questo pomeriggio gli ecologisti Plenum, questa volta presentando in occasione della riunione dei leader o rappresentanti dei partiti il ​​progetto di decisione.

Secondo il piano del governatore della Banca di Cipro sarà chiesto di dimettersi, per quattro motivi:

1) Una gestione carente delle questioni relative alla competenza del Governatore della Banca Centrale, portando pedaggio irreparabile per l'economia della Repubblica
2) ha perso la fiducia del popolo di Cipro e dei partiti politici nella persona del Governatore
3) Formato eccellenti condizioni politiche ed economiche a causa dei negoziati in corso per la conclusione del memorandum di prestito con la troika
4) La preghiera nel paragrafo 8 dell'articolo 153 della Costituzione che prevede che il governatore CB può essere rimosso solo da una decisione del Consiglio hanno commesso un errore grave

Allo stesso tempo un senso di disagio mondo politico per il signor Dimitriadis in costante aumento. In effetti, è come colpevole per il mostro a Cipro e anche responsabile del crollo delle banche cipriote, avendo deciso per volere della troika per deporre l'intero Consiglio di Banca di Cipro. Il compensato anche con il presidente cipriota P. Anastasiadis da allora è emerso giorni.

Tuttavia, come la Banca centrale di Cipro è un'autorità indipendente, Anastassiades non può deporre il Governtore, e questo aumenta le voci di dimissioni imminente.

Già ieri le informazioni riportate che il presidente cipriota Anastasiadis è venuto in contatto con il procuratore generale, alla ricerca di modi di rimuovere Dimitriadis.
Allo stesso scenari guardano da tempo come l'economista premio Nobel. Pissarides prendere il timone della Banca centrale di Cipro.


BankingNews.gr | Online ????????? ?????????
 
BCE Mersch: La soluzione a Cipro non è un modello

Nessun altro paese della zona euro non seguire l'esempio di Cipro e 'taglio' depositi, in base alla valutazione di membro del Consiglio di Stato della BCE, Yves Mersch.

In un'intervista al quotidiano spagnolo Expansion, Mersch ha detto che "abbiamo bisogno di inviare un segnale chiaro agli investitori ei depositanti internazionali che il loro denaro è al sicuro nella zona euro."

Chissà come mai ne "abbiamo bisogno"... Pensarci prima no, eh? :lol:
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto