Titoli di Stato area Euro CIPRO Operativo titoli di stato

Cipro: inviati da Bundesbank i contanti per riapertura banche(stampa)


Ieri sera spediti 5 mld con un aereo della Lufthansa (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Francoforte, 28 mar -





Per affrontare l'eventuale assalto alle banche cipriote, che hanno riaperto oggi i battenti dopo dodici giorni di chiusura, la Bundesbank, la Banca centrale tedesca, ha fornito i contanti a Cipro dalle proprie riserve.

E' quanto rivela il quotidiano tedesco 'Handelsblatt', spiegando che ieri sera un aereo della Lufthansa ha trasportato 5 miliardi di euro in contanti da Francoforte a Nicosia per consegnarli alle autorita' cipriote.

La Bce, che non dispone di riserve in contanti, ha coordinato il trasporto. Un portavoce della Bce, si legge ancora nel quotidiano, non ha confermato il volume, ma ha detto che l'ordine di grandezza era corretto

Fino a che una somma in contanti resta in possesso di una Banca centrale, ricorda 'Handelsblatt', non viene contabilizzato come denaro e i costi vengono pareggiati nella contabilita' interna dell'Eurosistema, ma non appena lascia la sede della Banca centrale e viene trasferito a una banca commerciale, entra nel passivo della Banca centrale in questione e, contemporaneamente, a debito per la banca commerciale.

Il trasporto dei 5 miliardi e' stato organizzato ieri notte con l'arrivo di diversi camion nel cortile della Bundesbank e sotto il controllo di un elicottero e di diversi poliziotti armati davanti alla sede della Banca centrale.
 
Il Parlamento a N. Anastasiadis - Rimuovere Demetriades









La Camera dei Rappresentanti un progetto di decisione concordata nella riunione di oggi dei leader dei partiti politici, alla presenza del Procuratore Generale chiede al Presidente di avviare il processo di rimozione del governatore della Banca centrale della posizione di Cipro, secondo "Sigmalive" .

In particolare, il Progetto di decisione che: "Perché Cipro è in grandi condizioni politiche ed economiche a causa dei negoziati in corso per la conclusione di memorandum prestito con la troika,

E poiché la Camera dei rappresentanti ha osservato che il Governatore della Banca Centrale, la cattiva gestione delle problematiche legate a tale competenza, ha portato pedaggio irreparabile per l'economia della Repubblica,

E poiché il Governatore della Banca Centrale ha perso la fiducia del popolo di Cipro e dei partiti politici,

E poiché ai sensi dell'articolo 118 della Costituzione del Governatore e il Vice Governatore della banca della Repubblica del respinto ai sensi del paragrafo 8 dell'articolo 153 consigliato consiglio, secondo le modalità e le condizioni previste dalla legge che regola il funzionamento della banca della Repubblica ,

E poiché ai sensi dell'articolo 18 della Banca centrale di Cipro legge, il Governatore e Vice Governatore della Banca della Repubblica rimosso dal suo incarico solo se, a giudizio del Consiglio, che è secondo, ottavo comma dell'articolo 153 del Costituzione non soddisfano più le condizioni necessarie per l'esercizio delle loro funzioni o si sono resi colpevoli di gravi mancanze.

Per queste ragioni ", conclude," la Camera dei Rappresentanti chiede al Presidente della Repubblica come ai sensi delle disposizioni di cui sopra della legislazione avviare la procedura per rimuovere il governatore della Banca centrale della posizione di Cipro. "

Il progetto di decisione sarà votato nella seduta plenaria della Camera dovrebbe iniziare a breve.

 
Oggi gli Zypern sono rimasti molto deboli, intorno i minimi del periodo, senza però "perdere colpi". L'unico titolo che riprende quota è il 2013, con soli due mesi di vita.
E' evidente che il mercato ritiene questo titolo in possesso di buone probabilità per essere pagato.
Non altrettanto possiamo dire delle scadenze successive, sui cui si inserisce la discussione sulle dinamiche negative del quadro macroeconomico.


2013 bid/ask 91,00 - 94,50
2014 bid/ask 75,00 - 78,50
2015 bid/ask 64,50 - 67,00
2020 bid/ask 59,10 - 60,75
 
Respinto dal dibattito di Cipro del Parlamento europeo sulla 'rimozione' di P. Demetriades da parte della Banca centrale di Cipro - di cui il comitato 'dimissioni'

28/03/13 - 18:33





Rifiuto di discutere e deliberare sul progetto di decisione, che prevede l'avvio delle procedure necessarie per la rimozione del governatore della Banca centrale di Cipro, P. Demetriades.

Il disegno di legge sopra avrebbe dovuto essere sottoposta al voto da parte della Camera completa oggi.

Tuttavia, con 49 parlamentari 'contro' e proprio favore 'due', la Camera ha deciso di non votare questo progetto e di riferimento per l'ulteriore elaborazione alla commissione competente della Camera.

BankingNews.gr | Online ????????? ?????????
 
Schaeuble: Non ci vorrà molto per la situazione a Cipro





Il ministro delle Finanze tedesco Wolfgang Schaeuble ha detto oggi che capisce la rabbia dei ciprioti per il salvataggio dell'economia, ma prevede che questa situazione non durerà a lungo.

"Succede sempre quando una popolazione è in ansia e ha problemi," il ministro tedesco ha detto in un'intervista a SWR2 radio locale. Il popolo "in cerca di qualcuno di uscire con rabbia", ha aggiunto, sottolineando che "questo passerà."

Germania è stato preso di mira molti ciprioti dopo l'approvazione del piano di salvataggio, il Lunedi. A Nicosia, alcuni manifestanti ha cartelli raffiguranti Cancelliere Angela Merkel caratteristiche di Adolf Hitler.

"E 'nella natura delle cose. Quelli che sono finanziariamente più forti e più dovrebbe aiutare sopportare più facilmente il ruolo di capro espiatorio. Cercando di combatterla, per spiegarlo. Ma se non e di apparire arrogante", ha aggiunto.

Mercoledì scorso, il ministro della Giustizia tedesco Sabine Loitchoiser-Snarenmpergker richiesto più "solidarietà" da parte del Presidente della Commissione europea Jose Manuel Barroso e il presidente del Consiglio europeo Herman Van Rompuy, chiamandoli perchè "i tedeschi difendersi da ingiuste categorie."

Fonte: ANA-MPA

 
"L'Europa è responsabile della crisi di Cipro"








Dopo il «New York Times» e «Wall Street Journal» sostiene che di investimento-bet Laiki Bank e Banca di Cipro in economia della Grecia, in particolare attraverso l'acquisto continuo di titoli greci a partire dal 2010, quando ha cominciato a diventare evidente che crisi sono responsabili della loro collasso attuale. In entrambe le pubblicazioni ha registrato un numero di movimenti errati dei capi delle due banche cipriote entro la fine del 2010.

Da allora, e anche i leader di Germania e Francia avevano concordato che i creditori fuori i governi indeboliti finanziari degli Stati membri della zona euro subirebbe perdite su crediti futuri, le due banche cipriote sono rimasti indifferenti alla loro esposizione al sovrano greco obbligazioni, come sottolineato.

Inoltre, nel mese di luglio 2010, l'Autorità bancaria europea (EBA) ha condotto stress test "speciali" sulle banche europee per vedere come avrebbe reagito al deterioramento delle condizioni economiche.

Tuttavia, come è noto, in questi test che misuravano l'impatto dell'economia sui portafogli di prestiti, non ha incluso le perdite potenziali derivanti da titoli di stato, in modo che le due banche cipriote per essere giudicato come avente un capitale adeguato.

La stessa cosa è successa con il DAC prossima banca di prova e solo nel dicembre 2011, quando il DAC ha introdotto il fattore di perdite potenziali dovute al debito sovrano, deficit sono stati rivelati nel capitolo due banche cipriote, per un totale di 1,56 miliardi per la Banca Cipro e 1,97 miliardi di euro per le persone, che sono stati dati due banche fino a giugno 2012 per coprire, che non è stata raggiunta, ha evidenziato caratteristiche.

Secondo il «New York Times» per il posto in questione che gli europei sono "piantato i semi" della crisi di Cipro con l'accordo sulla "haircut" sui titoli di stato greci, alla fine di ottobre 2011.

Tra le altre cose, ha dichiarato che "è stato allora che l'Unione europea lottando per affrontare una crisi del debito in Grecia, in sostanza mettere una bomba ad orologeria che farà sì che un grande buco nel sistema bancario a Cipro, e una reazione a catena di conseguenze impreviste e gravi."

Nel frattempo, il premio Nobel per l'economia americana, Paul Krugman, l'altro ieri, in occasione del suo articolo, che propone lasciando Cipro con l'euro, con un nuovo articolo sul «New York Times» risponde alla domanda se il ritiro della zona euro renderà il peso insopportabile del debito Cipro porterà alla bancarotta forzata del paese.

Tra gli altri, sostiene che "l'onere reale del debito si gonfiano in ogni caso nel corso del tempo, o rimanere nel paese o è al di fuori l'euro", sottolineando ancora una volta che "non vale la pena il soggiorno all'interno del grande sacrificio dell'Eurozona finanziaria, il che implica per il popolo cipriota ".



Fonte: ANA-MPA

 
IIF: probabilità effettiva di uscita dal Cipro euro







L'International Financial Institute (IIF), che rappresenta le maggiori banche del mondo, ha annunciato oggi che c'è una "reale possibilità" per uscire dalla zona euro Cipro dopo il salvataggio finanziario controverso.

"Questo è il primo caso in cui si può vedere il formato di uscita (l'euro) come una possibilità reale," ha affermato Philip SATL, economista capo della IIF, aggiungendo che sarebbe "molto più facile" per un piccolo paese come Cipro.

"Cipro soffre di tutti i costi connessi (...) con l'euro, senza che nessuno dei benefici", ha detto in una conferenza stampa, citando l'ammortamento dei depositi bancari ed economico "recessione" per essere annunciato paese, il settore finanziario che, fondamentale per la sua economia mutilati.

"L'unico modo (per il paese) sarebbe un eufemismo", che è impossibile con la moneta unica, ha detto SATL, considerando che un esodo di Cipro dalla zona euro non sarebbe, secondo lui, l'impatto "necessariamente" altrove in Europa.

La IIF invece espresso preoccupazione per le implicazioni del piano per il salvataggio di Cipro ad altre banche europee in difficoltà.

"E 'quasi certo che questo aumento dei costi di finanziamento (...) le banche che sono deboli o sono deboli", in particolare in Spagna, in Portogallo o in Italia, ha spiegato SATL. "Questo aggrava in qualche modo le sfide che attendono questi paesi", ha aggiunto.

La IIF ha sede a Washington e rappresenta gli interessi di più di 470 istituzioni finanziarie di tutto il mondo.



Fonte: ANA-MPA

 

Users who are viewing this thread

Back
Alto