Class actions USA: riepilogo delle azioni in corso al 30/6

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Consueto aggiornamento su tutte le class actions attualmente aperte negli Stati Uniti.

La class action, che solo ora si diffonde in Italia, è uno strumento radicato negli USA, che consente ai piccoli investitori di non dover sostenere spese fin quando i risarcimenti sono sono concretamente a loro disposizione. A quel punto, gli studi legali che hanno avviato la class action (e che ne hanno interamente sostenuto le spese fino a quel punto) prelevano i propri onorari, stabiliti dal giudice. Il netto ricavo viene messo a disposizione di tutti i danneggiati.

Esistono class actions appena avviate per cui è possibile presentare domanda ed altre, in cui sono stati assegnati dei risarcimenti, per cui il termine per le domande viene appositamente riaperto.

Per approfondimenti, gli interessati possono scrivere a [email protected]

Saranno messi in contatto, gratuitamente, con lo studio legale che segue le class actions, che fornirà tutte le informazioni necessarie.

File .pdf con tutti i procedimenti aperti. Ci sono due sezioni: class actions per le quali ci sono già risarcimenti concretamente disponibili e class actions in corso.

[file:7d9e19b474]http://www.investireoggi.it/phpBB2/allegati/1120404191classactionsnews30062005-2.pdf[/file:7d9e19b474]

Ciao Giuseppe grazie dell'informazione, vorrei porti alcune domande:

E' applicabile anche in Italia o solo in America?

Da noi ci saranno studi di avvocati che si prenderanno la briga di iniziare causa a qualche azienda?

Da qualche parte ho letto che in USA hanno iniziato a presentare domanda contro le CELL ThERAPEUTICS, mentre nella lista non mi sembra di averle trovate.
Ne sai qualche cosa?

Grazie jader

Cell è in corso, ma in questo momento non si può partecipare. I termini si riapriranno quando ci saranno i primi risarcimenti concreti.

In Italia la class action non c'è, e la legge che è in parlamento ne è una brutta copia: ad esempio ci si domanda perché non ci si possa organizzare in proprio ma si debbe per forza passare per un'associazione di consumatori, e solo per un'associazione di quelle iscritte al Ministero.

Users who are viewing this thread

Back
Alto