Educational e FAQ come comprare bond entro 1 anno dall'emissione

anche oggi al meeting se ne è parlato ed è venuto fuori che ogni banca interpreta ed applica la normativa ad ogni piacimento
per il momento se ne deduce che ogni caso è a sè, cambia da banca a banca ed a volte anche in funzione del cliente
non ci rimane che portare le proprie esperienze personali in modo da incrementare la concorrenza tra le banche questo aspetto

in attesa che...
[B]http://www.investireoggi.it/forum/1446135-post1974.html[/B]
...solo per sottolineare una possibile iniziativa che anche oggi il negus ha riproposto trovando calda accoglienza... modi e tempi tutti da decidere

II puntata (al VI meeting in quel di Solonghello) : abbiamo ANCHE parlato di questo, (thanks Negusneg ;) ) lascio, quando riuscirà a trovare un momento ANCHE per questo, al Negusneg l'onere di 'vedè 'che sse pò fà' !

(= io ci terrei DAVVERO a poter comprare le nuove emissioni ANCHE quelle con taglio minimo da 1k€ ... e penso di non essere l'unico ad avere queste speranze, certo è che da solo la banca non mi sente nemmeno, invece, forse, se siamo di pìù ...:up: )

interessante quindi se danno il via libera si potrebbe fare all in con emittenti rischiosissimi e in caso appellarsi alla nullità
:D:D:D
Sì se, ovviamente, l'emittente fallisce entro un anno dall'acquisto e nei limiti di un anno dall'emissione. Infatti molte banche non ti comprano nulla prima di tale termine.

Ultima modifica:
II puntata (al VI meeting in quel di Solonghello) : abbiamo ANCHE parlato di questo, (thanks Negusneg ;) ) lascio, quando riuscirà a trovare un momento ANCHE per questo, al Negusneg l'onere di 'vedè 'che sse pò fà' !

(= io ci terrei DAVVERO a poter comprare le nuove emissioni ANCHE quelle con taglio minimo da 1k€ ... e penso di non essere l'unico ad avere queste speranze, certo è che da solo la banca non mi sente nemmeno, invece, forse, se siamo di pìù ...:up: )
Se vuoi tagliare la testa al toro apri il conto con DB. Loro ti comprano quello che vuoi (pagando le giuste commissioni ovviamente).

Ultima modifica:
Se vuoi tagliare la testa al toro apri il conto con DB. Loro ti comprano quello che vuoi (pagando le giuste commissioni ovviamente).

.. ho già cominciato a 'guardarmi attorno' dopo che CaRiGe si è rifiutata di comprarmi la XS0222798661 di Clerical Medical ... giustificando questo rifiuto NON perchè fosse appena emessa (infatti è nata nel 2005 !!!) ma perchè 'l'emittente è unrated' :sad::sad:

.... mamma CaRiGeeeeeee CI SENTIIII ????? :rolleyes::rolleyes:

.. ho già cominciato a 'guardarmi attorno' dopo che CaRiGe si è rifiutata di comprarmi la XS0222798661 di Clerical Medical ... giustificando questo rifiuto NON perchè fosse appena emessa (infatti è nata nel 2005 !!!) ma perchè 'l'emittente è unrated' :sad::sad:

Gli dici alla tua banca, che basta andare sul sito di S&P per vedere il rating dell'emittente succitato:
Clerical Medical Investment Group Ltd.
Counterparty Credit Rating A+/Stable/-- AA-/Negative/--
Financial Strength Rating A+/Stable AA-/Negative

Gli dici alla tua banca, che basta andare sul sito di S&P per vedere il rating dell'emittente succitato:
Clerical Medical Investment Group Ltd.
Counterparty Credit Rating A+/Stable/-- AA-/Negative/--
Financial Strength Rating A+/Stable AA-/Negative

:eek::eek::eek::eek: :bow::bow::bow::bow:

MA ALLORA DIO ESISTE !!!!!! (il forum ndr)

Ok, domani ci provo, a loro va bene perchè ho poi puntato su qualcos'altro, però trovo necessario chiarire un attimo .....

Ultima modifica:
Comunque la legge al riguardo è chiara: alla luce della nota normativa (TUF e reg Consob) i tagli da 1k non si possono comprare, quelli da 50K sì. le banche che consentono sistematicamente l'acquisto delle nuove emissioni (il cui collocamento - si intende - era riservato agli istituzionali) con tagli da 1k a soggetti diversi dagli investitori qualificati, pongono in essere col cliente un contratto NULLO (attenzione bene). Tuttavia trattasi di una nullità particolarissima e ben diversa (ma qui il discorso entra nel campo dello stretto diritto) dalla figura generale della nullità contrattuale conosciuta in diritto civile.
Infatti la nullità - SPECIALE - di cui stiamo parlando è azionabile dal cliente (e solo da lui) e comporta per la banca l'obbligo di risrcire al cliente il danno che - nell'ipotesi di default dell'emittente il titolo - potete immaginare a quanto potrebbe ammontare.

è esattamente così....e tutte la banche italiane si attengono al TUF e reg. consob, :-o quelle straniere invece non saprei...ma dubito...

interessante quindi se danno il via libera si potrebbe fare all in con emittenti rischiosissimi e in caso appellarsi alla nullità
:D:D:D

appunto per questo le banche non ti faranno mai acquistare titoli da 1k di emissione inferiore all'anno....neanche se minacci di cambiare istituto....
su questo le regole interne sono molto rigide:wall:

Nuove emissioni ...

Ragazzi, non ci capisco più nulla ... sempre in merito all'argomento 'nuove emissioni' .... ebbene qui :
RBS Markets ? Obbligazioni ETF Certificati
cercando info su emissioni RBS, ho trovato questo : :mumble::mumble:
voi come lo spiegate ?
Insomma SE io volessi acquistare le nuove emissioni RBS (per ora non ci penso neppure) vado in banca, faccio vedere loro questo foglietto e loro le comprano ? MAH !

Allegati

• Schermata 2011-05-03 a 21.12.20.png
    Schermata 2011-05-03 a 21.12.20.png
    28,6 KB · Visite: 621
Ragazzi, non ci capisco più nulla ... sempre in merito all'argomento 'nuove emissioni' .... ebbene qui :
RBS Markets ? Obbligazioni ETF Certificati
cercando info su emissioni RBS, ho trovato questo : :mumble::mumble:
voi come lo spiegate ?
Insomma SE io volessi acquistare le nuove emissioni RBS (per ora non ci penso neppure) vado in banca, faccio vedere loro questo foglietto e loro le comprano ? MAH !

se hanno prospetto non dovrebbe esserci problema
credo però che debbano essere autorizzate da un qualche ente tipo consob
altrimenti la banca segue le sue regole...

Non tutte le banche sono uguali. Purtroppo quelle fisiche, stile ancième regime, cercano di rifilare alla clientela le loro porcate giocando sull'ignoranza dei clienti (il 90%). Se poi qualcuno vuole uscire dalle righe perché ha capito che i soldi è meglio gestirli direttamente, la banca ti stringe il campo d'azione perché perde opportunità di guadagno. A questo punto al cliente resta solo una cosa da fare: cambiare banca! Ricordate sempre che le banche sono solo degli intermediari, come lo sono le agenzie immobiliari o di viaggio nei loro rispettivi settori. Se un intermediario finanziario non va bene, si cambia. Oggi è anche più facile :cool:

Users who are viewing this thread

Back
Alto