Come iniziare ad investire ??? (2 lettori)

Salve a tutti,
sono nuovissimo su questo Forum (appena registrato) e ci sono arrivato mentre ero in cerca di qualcosa o qualcuno ch emi potesse indicare la via sul come iniziare nel fantastico mondo della finanza.

Ho letto un po' in giro nel forum cercando proprio post simili, però mi sembra siano tutti un po' troppo avanzati per me. Le mie nozioni di economia sono infatti pressoché nulle, seguo con un po' di attenzione i mercati finanziari solo da qualche settimana, per cui, prima di mettere soldi (e perderli tutti), vorrei istruirmi sull'argomento, ecco quindi una serie di domande:

1) Ho iniziato la mia ricerca incuriosito dalla parola 'forex', ed è su questo che pensavo di investire (in futuro...quando mi sentirò pronto), ma ha senso farlo partendo con un capitale di 5000 €, o è troppo poco?

2) Cosa bisogna studiare per iniziare a capirci qualcosa (in realtà non so se forex riguardi solo le valute o include anche altro, questo per farvi capire il livello cui sono...)? italiano o inglese non fa differenza, purchè sia qualcosa di chiaro ed acquistabile in forma cartacea (no corsi on-line).

3) Cosa si deve fare per iniziare? intendo come affrontare tutti i piccoli problemi pratici (ad es. quale software, come gestire i soldi con le banche...ecc ecc).

Grazie mille in anticipo
 

tucciotrader

Trader Calabrese
1) Ho iniziato la mia ricerca incuriosito dalla parola 'forex', ed è su questo che pensavo di investire (in futuro...quando mi sentirò pronto), ma ha senso farlo partendo con un capitale di 5000 €, o è troppo poco?

Oggi ho letto una bella frase riguardo al forex: "ti fanno credere di stare nel mare delle valute, invece sei nell'acquario del broker" ihihihih :ciao:
 
ahahahhaah questa è bella!!! fa ridere (o piangere...ancora ci devo pensare :) )ma non mi aiuta molto nella mia ricerca sul 'da dove iniziare'...qualche suggerimento?
 

squitsquit

Guest
tutto il mercato derivati é come un casinò..c'é un banco (gli MM) e gli utenti, se vai al casinò, secondo te quante possibilità avresti di sbancare, per l'appunto il banco?
 
bhaa...o sono io che non capisco ciò che state dicendomi (che è sempre possibile), o semplicemente la gente qui si diverte a dare risposte a domande mai poste...

Con tutta l'umiltà di neo-iscritto al forum, chiederei di evitare di rispondere al mio post se non per dare reali indicazioni o suggerimenti (o magari risposte alle mie domande).

Grazie mille
 

quicksilver

Forumer storico
bhaa...o sono io che non capisco ciò che state dicendomi (che è sempre possibile), o semplicemente la gente qui si diverte a dare risposte a domande mai poste...

Con tutta l'umiltà di neo-iscritto al forum, chiederei di evitare di rispondere al mio post se non per dare reali indicazioni o suggerimenti (o magari risposte alle mie domande).

Grazie mille

ciao
devi leggere e cercare, sul forum, in internet, nelle sezioni educational dei siti delle banche, ma da quello che dici ne hai ancora molta di strada da fare e di cose da imparare, quindi, in bocca al lupo :)
 

starman45

non affrettare il viaggio
Salve a tutti,
sono nuovissimo su questo Forum (appena registrato) e ci sono arrivato mentre ero in cerca di qualcosa o qualcuno ch emi potesse indicare la via sul come iniziare nel fantastico mondo della finanza.

Ho letto un po' in giro nel forum cercando proprio post simili, però mi sembra siano tutti un po' troppo avanzati per me. Le mie nozioni di economia sono infatti pressoché nulle, seguo con un po' di attenzione i mercati finanziari solo da qualche settimana, per cui, prima di mettere soldi (e perderli tutti), vorrei istruirmi sull'argomento, ecco quindi una serie di domande:

1) Ho iniziato la mia ricerca incuriosito dalla parola 'forex', ed è su questo che pensavo di investire (in futuro...quando mi sentirò pronto), ma ha senso farlo partendo con un capitale di 5000 €, o è troppo poco?

2) Cosa bisogna studiare per iniziare a capirci qualcosa (in realtà non so se forex riguardi solo le valute o include anche altro, questo per farvi capire il livello cui sono...)? italiano o inglese non fa differenza, purchè sia qualcosa di chiaro ed acquistabile in forma cartacea (no corsi on-line).

3) Cosa si deve fare per iniziare? intendo come affrontare tutti i piccoli problemi pratici (ad es. quale software, come gestire i soldi con le banche...ecc ecc).

Grazie mille in anticipo

Il mondo della finanza è un mondo di squali.
Hai bisogno di lunghi e profondi studi prima di affrontarlo, con calma e senza farti prendere dalla voglia di guadagnare. Altrimenti i 5000 euro ti basteranno solo un mese.
E' un mondo durissimo. Il 95% dei traders, a detta degli stessi brokers, lossa in borsa. E tu, che sei appena arrivato, dureresti un attimo.
Il forex, cosi' come il mercato delle commodities è assolutamente inadatto ad un principiante.
sSe vuoi cominciare ad investire, studia il mercato obbligazionario (meno rischioso).
Tra qualche hanno, se avrai maturato un trading system decente e sperimentato, potrai dedicarti al mondo delle azioni, ma sempre con piccolissime somme, perchè, come ti accorgerai, perderle è facilissimo.
 

Fernando'S

Forumer storico
per iniziare apri un conto on line e ci metti dentro i tuoi soldi
directa e iw bank vanno benissimo
la prima regola è stare lontano da quello che non si capisce
quindi non fare nulla :D
segui e studia
però io so bene che vorrai subito buttarti.... nessuno studia....tutti si impegnano a capire solo dopo aver perso soldi
il tempo che passa tra l'inizio del trading e e l'inizio dello studio è direttamente proporzionale al tuo capitale e all'incidenza delle perdite :)
ne segue che prima impegni i tuoi soldi nel modo meno doloroso possibile e meglio è . Una cosa facile è comperare cct marzo 2017 io sono nel book a scalare a 85, 82, 78, 75 ....sul prox panico me le daranno :up:
 
Grazie a tutti per le risposte (finalmente ne sono arrivate di utili)...

come anche tutti voi mi avete suggerito, non ho alcuna fretta di investire (e perdere)subito i miei soldi, anzi prima di approdare su questo forum ho fatto un po' di ricerche e sinceramente il primo consiglio che viene dato a tutti è quello di non avere fretta di investire soldi veri!

Quindi mi sono già preparato ad armarmi di pazienza e l'unica fretta che ho è di studiare, anche per questo, le info pratiche sul conto in banca per ora le rimando, dato che, appunto, prima devo studiare (grazie comunque a Fernando'S ed Eka)

QuickS mi ha suggerito di cercare anche in internet...e sinceramente è quello che ho fatto prima di entrare qui; solo che considero le informazioni acquisite in rete come accessorie...diciamo che preferisco lo studio 'vecchio stampo' fatto sui libri, almeno per le conoscenze di base, poi la rete è un'utilissima fonte di info per tenersi aggiornati sullo stato dell'arte.

Per questo il suggerimento di Eka sui due libri Murphy e Spring mi sembra andare nella direzione giusta. Ma che libri sono, di che parlano?

Il mio piano era di studiare prima di tutto il Forex (cos'è, come funziona), quindi di passare ad altri libri su Analisi Tecnica ed Analisi Fondamentale (come forse avevo già detto, che i libri siano in italiano o inglese non fa alcuna differenza).
Che ve ne pare (magari anche qualche nozione di macroeconomia non guasterebbe neppure) ?
Ancora grazie mille per i vostri giudizi e consigli!
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto