Come iniziare ad investire ??? (1 Viewer)

squitsquit

Guest
Già la domanda che hai posto ad inizio thread non ha senso..."Come iniziare ad investire ???".. e poi parli di Forex.non investi sul Forex, tratti derivati a tuo rischio e pericolo, come in tutti i mercati su cui operi con derivati..se sei giovane e quei 5000 euro che puoi mettere a disposizione sono tutti i tuoi risparmi, ti consiglierei di lasciar perdere.. i derivati meglio lasciarli a gente di mezza età che, si suppone, si siano gà creati una posizione lavorativa ed economica e quindi possono permettersi di rischiare..

poi un pò di trading "virtuale" propadeutico, ovvio, non abbia mai fatto male a nessuno... :D
 
Ultima modifica di un moderatore:

eka

Nuovo forumer
Se potessi tornare indietro di tre anni, direi al mio "me" di allora di leggere questi quattro libri in sequenza:

"Economics: A Self-Teaching Guide" di Stephen L. Slavin; (o un sostituto di economia generale)
"Getting Started in Value Investing" di Charles S. Mizrahi; (o un sostituto di analisi fondamentale)
"Technical analysis of the finacial markets" di J.J. Murphy; (o un sostituto di analisi tecnica generale)
"Candlestick charting explained" di Greg Morris. (o un sostituto di candlestick)
Usati su amazon.

Gli chiederei però di rispettare queste regole: forex vietato a vita (motivo: mercato impossibile), qualsiasi strumento a leva vietato per 2 anni (motivo: non cassettabili), vietati anche ETC.

Cosa ne pensate?
 
Ultima modifica:
La quota che penso di investire (in futuro) sono quei classici soldi che 'se li hai o non li hai non ti cambia assolutamente niente nella vita', che poi è anche il suggerimento dato da tutti riguardo alle quantità da investire, almeno all'inizio, nel mondo della finanza...
In uno dei miei primi post in questa discussione avevo chiesto se aveva senso partire con 5000 euro giusto per sapere se è una quantità accettabile, che permette di fare qualcosa, o se invece sono completamente fuori come ordine di grandezza (tipo: non ha senso investire 2500 o 5000 € se si inizia a guadagare qualcosa solo con investimenti di almeno 20000 €...era questo il senso della mia domanda).

Grazie pacu83: ho dato un'occhiata al post che hai linkato, ma sinceramente mi sembra ancora un po' troppo avanzato (ancora diciamo che non so niente di economia e finanza...ma ho tanta voglia di studiare :) ).

eka in un post precedente scrivevi di un libro (pring): l'ho cercato, ma non viene fuori un libro, al più alcuni siti internet che vendono (tipicamente) software legati al mondo della finanza, avresti qualche altra info (comunque grazie per gli altri libri, adesso lavoro un po' su quei titoli)?

Poi in realtà pensavo di iniziare il mio studio da un libro che descriva come funziona il mercato delle valute in linee generali, cioè qualcosa a monte dell'analisi tecnica e fondamentale, bensì che spieghi il mercato forex in se, altri suggerimenti?

Grazie ancora a tutti per i consigli che mi state dando!
 
Ultima modifica:

quicksilver

Forumer storico
vedi Nick, c'è un piccolo problema di fondo che riassume la tua inesperienza ma anche forse la tua sbagliata idea del mercato, continui a parlare di "investire" per attivita che sono puramente speculazione pesante, non è investire quello
fare trading speculativo è un attivita difficile, molto difficile a volte, non puoi pensare di poterlo fare sul forex senza prima aver imparato tutto dei mercati e cominciando dal semplice (si fa per dire) obbligazionario e azionario
 

apuo

Marmo, lardo & AF
"Come iniziare ad investire" o "come non essere investito"?
...
In ogni caso, il miglior investimento con 5000 euro è:
A) Ape usata.
B) Trabattello.
C) Pennelli
D) Tinte varie
E) Adesivo serigrafato da mettere sull' ape con su scritto" nick pitturazioni - cell. xxx/xxxxxx
F) Database degli anziani del quartiere cui proporre lavoretti a domicilio.

Capito mi hai?
;)

apuo
 

starman45

non affrettare il viaggio
La quota che penso di investire (in futuro) sono quei classici soldi che 'se li hai o non li hai non ti cambia assolutamente niente nella vita', che poi è anche il suggerimento dato da tutti riguardo alle quantità da investire, almeno all'inizio, nel mondo della finanza...
In uno dei miei primi post in questa discussione avevo chiesto se aveva senso partire con 5000 euro giusto per sapere se è una quantità accettabile, che permette di fare qualcosa, o se invece sono completamente fuori come ordine di grandezza (tipo: non ha senso investire 2500 o 5000 € se si inizia a guadagare qualcosa solo con investimenti di almeno 20000 €...era questo il senso della mia domanda).

Grazie pacu83: ho dato un'occhiata al post che hai linkato, ma sinceramente mi sembra ancora un po' troppo avanzato (ancora diciamo che non so niente di economia e finanza...ma ho tanta voglia di studiare :) ).

eka in un post precedente scrivevi di un libro (pring): l'ho cercato, ma non viene fuori un libro, al più alcuni siti internet che vendono (tipicamente) software legati al mondo della finanza, avresti qualche altra info (comunque grazie per gli altri libri, adesso lavoro un po' su quei titoli)?

Poi in realtà pensavo di iniziare il mio studio da un libro che descriva come funziona il mercato delle valute in linee generali, cioè qualcosa a monte dell'analisi tecnica e fondamentale, bensì che spieghi il mercato forex in se, altri suggerimenti?

Grazie ancora a tutti per i consigli che mi state dando!

Il libro di pring è questo: Technical Analysis Explained.
Avrai già perso i 5000 euro prima di cominciare a capirci qualcosa.
Non fornisce alcuna chiave per oerare in borsa, ma è un'opinione molto qualificata.
Il trading sull'azionario è roba da professionisti. Forex e commodities te le puoi scordare proprio.
Pensare di "investire" sull'azionario, significa partire col piede sbagliato, come diceva il forumer piu' sopra.
Negli ultimi anni vi sono state delle bolle che hanno fatto pensare che in borsa si guadagna, ma in realtà il 95% dei trader perde in borsa (anche quelli dei forum:D).
Se ti guardi in giro, con il sell off del mese scorso, in tantissimi ci stanno rimettendo l'osso del collo perchè a luglio pensavano di aver comprato sui minimi.
Anche adesso pensano di aver comprato sui minimi....
Prova invece con le obbligazioni, soddisferai la tua voglia di trading con molto minor rischio (salvo casi GM, Lehman, etc.).
Trova su internet il sito o blog di Maino. E' molto istruttivo.
Con le obbligazioni, salvo default dell'emittente (ma anche li' non dovresti perdere tutto), hai molte piu' probabilità di avere capitale a scadenza e interessi man mano.
Puoi venderle se aumentano di valore, ma sul sito di Maino trovi tutto.
Con l'azionario e tutto il resto avrai solo perso.
Scusa se sono franco, ma questa è la realtà dei mercati.
Ciao e buona fortuna:)

EDIT: attento alle obbligazioni governative a rendimento elevato o di Stati a rischio (Argentina docet).
 
Ultima modifica:
Ad Apuo rispondo: mi ha fatto ridere il post...ma ti rimando comunque a quello mio lasciato in questa discussione il 02-09-2011 alle 15:58 :))

A tutti gli altri:
in pratica tutti voi mi state dicendo di lasciare stare il mercato delle valute...nel quale non si investe ma si specula...capito...e nel quale sicuramente perderei e basta...

Mi potreste però confermare che i libri che mi aveva suggerito eka sono di respiro generale e quindi sono sufficienti almeno per iniziare a studiare il mercato azionario? i libri erano questi:

- "Economics: A Self-Teaching Guide" di Stephen L. Slavin; (o un sostituto di economia generale)
- "Getting Started in Value Investing" di Charles S. Mizrahi; (o un sostituto di analisi fondamentale)
- "Technical analysis of the finacial markets" di J.J. Murphy; (o un sostituto di analisi tecnica generale)
- "Candlestick charting explained" di Greg Morris. (o un sostituto di candlestick)

Cui aggiungerei un altro di analisi tecnica che ami aveva invece suggerito Starman45

- "Technical Analysis Explained" di Pring

Per uno con ottime conoscenze di analisi matemetica e di programmazione, quale fra i due di analisi tecnica mi suggerireste (non che uno escluda l'altro, ma da quale mi converrebbe iniziare)?
 

starman45

non affrettare il viaggio
Ad Apuo rispondo: mi ha fatto ridere il post...ma ti rimando comunque a quello mio lasciato in questa discussione il 02-09-2011 alle 15:58 :))

A tutti gli altri:
in pratica tutti voi mi state dicendo di lasciare stare il mercato delle valute...nel quale non si investe ma si specula...capito...e nel quale sicuramente perderei e basta...

Mi potreste però confermare che i libri che mi aveva suggerito eka sono di respiro generale e quindi sono sufficienti almeno per iniziare a studiare il mercato azionario? i libri erano questi:

- "Economics: A Self-Teaching Guide" di Stephen L. Slavin; (o un sostituto di economia generale)
- "Getting Started in Value Investing" di Charles S. Mizrahi; (o un sostituto di analisi fondamentale)
- "Technical analysis of the finacial markets" di J.J. Murphy; (o un sostituto di analisi tecnica generale)
- "Candlestick charting explained" di Greg Morris. (o un sostituto di candlestick)

Cui aggiungerei un altro di analisi tecnica che ami aveva invece suggerito Starman45

- "Technical Analysis Explained" di Pring

Per uno con ottime conoscenze di analisi matemetica e di programmazione, quale fra i due di analisi tecnica mi suggerireste (non che uno escluda l'altro, ma da quale mi converrebbe iniziare)?

Credo che con la matematica tu ci possa fare ben poco.
I mercati sono regolati dalla legge della domada e dell'offerta, sono luoghi fatte di persone con molti soldi (e qui parti estremamente svantaggiato) che cercano di prendere i tuoi soldi.
Il trading è per lo piu' psicologia.
Cerca di guardare il mercato obbligazionario, prima di tutto.
Dopo essere stato profittevole su questi, potrai affrontare il paper trading (senza soldi). Quando ti accorgerai che perdi i soldi virtuali, capirai che non serve farsi mangiare i soldi dal mercato.
Il trading richiede un approccio tescnico e psicologico, che non si forma in un giorno o in un anno.
Cio', comunque, vale anche per le obbligazioni: vedi il caso GM.
Detto in poche parole: se ti leggi tutti quei libri e poi ti metti a fare trading, perdi ugualmente.
Ariciao:)
 

Fernando'S

Forumer storico
startman ha ben detto :)
comunque se vuoi cominciare va bene .....
comincia a leggerti il Murphy e inizia ad usarlo con compere e vendite virtuali ....all'inizio perdi ...poi guadagnerai ..ma è solo la fortuna dei principianti,
non illuderti !
quando sarai sicuro del fatto tuo mettici i i tuoi soldi
....e allora e solo allora ti accorgerai che la realtà è tutt'altra cosa
perchè, con i tuoi soldi dentro, " la tasca" è coinvolta
e diventa tutto piu' difficile ...molto piu' difficile :)
il trading è per metà tecnica e per metà emotività; devi ben gestire ambedue per battere il mercato ..... tanti traders in erba e non vengono fatti fuori...
ma .......fortunatamente...... ne arrivano sempre di nuovi :up:
benvenuto !
 

Users who are viewing this thread

Alto