Come iniziare ad investire ??? (1 Viewer)

Grazie Starman45 e Fernando'S per i consigli, che mi sembrano molto ragionevoli.

Non vi nascondo che sono attratto dal "mercato delle valute" perchè mi sembra qualcosa di estremamente dinamico, che si adatta a ciò che cerco, data la giovane età ed un lavoro che rende più di quanto io abbia bisogno e che mi permette di tenere d'occhio i mercati anche in orari 'non europei' (lavoro regolarmente di notte). Ovviamente so che è un mercato di squali, dove per un novellino le perdite sono la routine.

D'altro canto il mercato delle obbligazioni all'inizio non mi attraeva perchè, dal basso della mia ignoranza, l'ho sempre considerato un mercato relativamente 'sicuro' e, a differanza dei mercati azionari in genere, poco dinamico, nel senso che il tutto sta nello scoprire quali titoli permettono di guadagnare più di altri, oltre che mi sembra essere un mercato 'a lungo termine' (a parte gli incassi degli interessi che, se non sbaglio, vengono pagati ad intervalli regolari), mentre io, come detto sopra, cerco qualcosa di più dinamico ed a breve termine, appunto...

In un post precedente avevo fatto riferimento alle mie conoscenze matematiche ed informatiche: era solo perchè, leggendo in giro, ho notato che molti, nel forex, si dedicano sopratutto all'analisi tecnica (anche se sinceramente mi sembra strano non considerare la parte 'fondamentale'...)

Detto tutti ciò, ringrazio per avermi mandato sul blog di Maino, che mi sembra molto utile.
Per il resto, sapendo poco e niente di economia, seguirò il vostro consiglio e leggero il Murphy, magari per avere qualche idea di economia generale anche il "Economics: A Self-Teaching Guide" di Stephen L. Slavin (che è l'unico che mi è stato consigliato)...e non vi nascondo che probabilmente mi comprerò il "Currency trading for Dummies" (tanto, alla fine, allo stato attuale, non vedo alcun motivo per non considerarmi un dummy...magari poi passerò a libri più autorevoli se vedrò che ne vale la pena)

Grazie ancora a tutti...probabilmente romperò le scatole ancora in futuro su questo forum...alla fine sono qui per imparare :))

Nick

PS: perdonatemi per tutti gli errori di concetto che ho sicuramente (ed inconsapevolmente) commesso su questi post (spero solo in ambito economico), ma abbiate pazienza, devo ancora studiare :)
 

Fernando'S

Forumer storico
................
PS: perdonatemi per tutti gli errori di concetto che ho sicuramente (ed inconsapevolmente) commesso su questi post (spero solo in ambito economico), ma abbiate pazienza, devo ancora studiare :)
no problem
tutto già perdonato
...e tienici al corrente...
sono curioso di vedere quanto tempo ci metti :)
 

Eomund

Forumer attivo
Se posso, aggiungo la mia...
Vorrei sottolineare ancora di più l'aspetto psicologico del trading. Col trading inevitabilmente ti troverai nel cd. "loss virtuale" e lo stress che questo genera fa agire di impulso. E sbagliare. Quale che sia il metodo con il quale farai trading, usa lo stop loss. Se non lo volessi fare, cerca di fare simulazioni col tuo metodo e calcola la perdita massima storicamente sopportata. A quel punto ogni posizione che apri dovrà essere dimensionata in maniera tale che lo stop loss o il loss massimo storico non ti facciano - dicamo così - troppo male psicologicamente prima ancora che finanziariamente. Perché se io sto bene perdendo massimo, poniamo, 500 Euri, se mi trovassi sotto di 800 sarei di sicuro tesissimo e sarei a rischio di fare sciocchezze di vario genere. Ricorda anche che i soldi che usi per fare trading devono essere superflui: sei a rischio concreto di perderli tutti. Per esser chiaro: io sono stato in loss massimo del 70% del capitale dedicato al trading e mi ci è voluto da quel "minimo" un anno e mezzo per tornare in gain. Se quei soldi mi fossero serviti...

Per le letture, ti consiglio 3 testi: Come diventare finanziariamente indipendenti di van tharp, mai più perdite in borsa di calamita e giocati dal caso di taleb. I costi sono 80, 32 e 9 euri rispettivamente. I primi due li trovi di sicuro sul mulo, il terzo vale l'acquisto.
Ciao :D
 

pacu83

NON SONO STATO IO...
Grazie Starman45 e Fernando'S per i consigli, che mi sembrano molto ragionevoli.

Non vi nascondo che sono attratto dal "mercato delle valute" perchè mi sembra qualcosa di estremamente dinamico, che si adatta a ciò che cerco, data la giovane età ed un lavoro che rende più di quanto io abbia bisogno e che mi permette di tenere d'occhio i mercati anche in orari 'non europei' (lavoro regolarmente di notte). Ovviamente so che è un mercato di squali, dove per un novellino le perdite sono la routine.

D'altro canto il mercato delle obbligazioni all'inizio non mi attraeva perchè, dal basso della mia ignoranza, l'ho sempre considerato un mercato relativamente 'sicuro' e, a differanza dei mercati azionari in genere, poco dinamico, nel senso che il tutto sta nello scoprire quali titoli permettono di guadagnare più di altri, oltre che mi sembra essere un mercato 'a lungo termine' (a parte gli incassi degli interessi che, se non sbaglio, vengono pagati ad intervalli regolari), mentre io, come detto sopra, cerco qualcosa di più dinamico ed a breve termine, appunto...

In un post precedente avevo fatto riferimento alle mie conoscenze matematiche ed informatiche: era solo perchè, leggendo in giro, ho notato che molti, nel forex, si dedicano sopratutto all'analisi tecnica (anche se sinceramente mi sembra strano non considerare la parte 'fondamentale'...)

Detto tutti ciò, ringrazio per avermi mandato sul blog di Maino, che mi sembra molto utile.
Per il resto, sapendo poco e niente di economia, seguirò il vostro consiglio e leggero il Murphy, magari per avere qualche idea di economia generale anche il "Economics: A Self-Teaching Guide" di Stephen L. Slavin (che è l'unico che mi è stato consigliato)...e non vi nascondo che probabilmente mi comprerò il "Currency trading for Dummies" (tanto, alla fine, allo stato attuale, non vedo alcun motivo per non considerarmi un dummy...magari poi passerò a libri più autorevoli se vedrò che ne vale la pena)

Grazie ancora a tutti...probabilmente romperò le scatole ancora in futuro su questo forum...alla fine sono qui per imparare :))

Nick

PS: perdonatemi per tutti gli errori di concetto che ho sicuramente (ed inconsapevolmente) commesso su questi post (spero solo in ambito economico), ma abbiate pazienza, devo ancora studiare :)

Io sono un novellino come te ed ho iniziato ad interessarmi di queste tematiche da circa un anno, praticamente da quando mi son registrato a questo forum,

Tutto dipende dal tempo che hai a disposizione:
dopo un periodo intenso passato sui libri adesso mi son fatto una mia idea che è frutto anche delle mia poca esperienza ed emozioni ed anche dei miei limiti di tempo e di preparazione.

Comunque adesso ho messo i libri da parte e mi colleggo solo al forum ed a qualche blog.

Praticamente siamo sullo stesso piano quasi :)

Se hai bisogno scrivi quà:up:
 

ArielaM

Banned
Grazie a tutti per le risposte (finalmente ne sono arrivate di utili)...

come anche tutti voi mi avete suggerito, non ho alcuna fretta di investire (e perdere)subito i miei soldi, anzi prima di approdare su questo forum ho fatto un po' di ricerche e sinceramente il primo consiglio che viene dato a tutti è quello di non avere fretta di investire soldi veri!

Quindi mi sono già preparato ad armarmi di pazienza e l'unica fretta che ho è di studiare, anche per questo, le info pratiche sul conto in banca per ora le rimando, dato che, appunto, prima devo studiare (grazie comunque a Fernando'S ed Eka)

QuickS mi ha suggerito di cercare anche in internet...e sinceramente è quello che ho fatto prima di entrare qui; solo che considero le informazioni acquisite in rete come accessorie...diciamo che preferisco lo studio 'vecchio stampo' fatto sui libri, almeno per le conoscenze di base, poi la rete è un'utilissima fonte di info per tenersi aggiornati sullo stato dell'arte.

Per questo il suggerimento di Eka sui due libri Murphy e Spring mi sembra andare nella direzione giusta. Ma che libri sono, di che parlano?

Il mio piano era di studiare prima di tutto il Forex (cos'è, come funziona), quindi di passare ad altri libri su Analisi Tecnica ed Analisi Fondamentale (come forse avevo già detto, che i libri siano in italiano o inglese non fa alcuna differenza).
Che ve ne pare (magari anche qualche nozione di macroeconomia non guasterebbe neppure) ?
Ancora grazie mille per i vostri giudizi e consigli!

Sono anche d'accordo che non si dovrebbe investire soldi veri prima, come principiante in un primo momento.
È possibile aprire un conto demo e la pratica.
Esistono specialmente a tale scopo.
 

federasta

Nuovo forumer
Salve a tutti,
sono nuovissimo su questo Forum (appena registrato) e ci sono arrivato mentre ero in cerca di qualcosa o qualcuno ch emi potesse indicare la via sul come iniziare nel fantastico mondo della finanza.

Ho letto un po' in giro nel forum cercando proprio post simili, però mi sembra siano tutti un po' troppo avanzati per me. Le mie nozioni di economia sono infatti pressoché nulle, seguo con un po' di attenzione i mercati finanziari solo da qualche settimana, per cui, prima di mettere soldi (e perderli tutti), vorrei istruirmi sull'argomento, ecco quindi una serie di domande:

1) Ho iniziato la mia ricerca incuriosito dalla parola 'forex', ed è su questo che pensavo di investire (in futuro...quando mi sentirò pronto), ma ha senso farlo partendo con un capitale di 5000 €, o è troppo poco?

2) Cosa bisogna studiare per iniziare a capirci qualcosa (in realtà non so se forex riguardi solo le valute o include anche altro, questo per farvi capire il livello cui sono...)? italiano o inglese non fa differenza, purchè sia qualcosa di chiaro ed acquistabile in forma cartacea (no corsi on-line).

ps: sotto le feste ci sono parecchie occasioni in giro se vuoi iscriverti a qualche corso, basta che sia fatto bene.... ovviamente! :)

3) Cosa si deve fare per iniziare? intendo come affrontare tutti i piccoli problemi pratici (ad es. quale software, come gestire i soldi con le banche...ecc ecc).

Grazie mille in anticipo

Ciao nick,

ho letto un po' di commenti e mi associo ad alcuni di loro: prima di fare qualsiasi cosa con i tuoi risparmi, vedi di informarti bene!
Io ho iniziato l'anno scorso a fare trading nel forex ed in 8 mesi ho perso 400€.
Ho quindi deciso di provare ad iscrivermi ad un corso live di Forex e qui, un po' alla volta, ho capito dove sbagliavo.
Dopo 3 mesi in demo dove ero profittevole, ho deciso di tornare al conto real... OTTIMA SCELTA!
Certo, talvolta le cose non vanno come dovrebbero, ma per ora sono in attivo.

Quindi, se posso darti un paio di consigli:
- inizia con un conto demo
- non rischiare MAI più del 2% della tua equity
- segui un corso live fatto da professionisti (io eviterei quello classico di 2 giorni sia per la spesa esorbitante e sia perché in 2 giorni non si impara nulla, dal mio punto di vista)
- nei conti reali NON mettere mai soldi che ti servono per altre spese (esempio: x l'affitto o il mutuo, alimenti, bollette,...)
 
Ultima modifica:
Salve a tutti,anche io da poco mi sto interessando al trading.Fino ad ora ho fatto solo un pò di pratica con plus 400.Io per ora ho reperito online i testi di Pring e Murphy(non ancora letti).

Domada: Secondo voi è meglio che mi iscriva a qualke corso live di trading(come ha detto federasta) oppure è meglio che mi legga questi 2 volumi?

Poi ho chiesto in giro un consgilio su quale piattaforma scegliere.Alcuni mi hanno consigliato directa(che mi ''sembra'' un pò troppo complicato) e altri activtrades(mi fa operare solo su determinati mercati come valuta,indici e metalli).Secondo voi?Grazie in anticipo
 

pacu83

NON SONO STATO IO...
Stai tranquillo e vedi che se non ti fai troppo male subito, piano piano troverai la tua strada...
Piano piano troverai il tipo di operatività che fa per te,
Troverai gli strumenti che fanno per te.

Paino piano
 
Ultima modifica:
mi stai dicendo che nn serve farsi i 2 libri ''sacrosanti '' o qualke corso di trading live?Per quanto riguarda le piattaforme?
 

pacu83

NON SONO STATO IO...
mi stai dicendo che nn serve farsi i 2 libri ''sacrosanti '' o qualke corso di trading live?Per quanto riguarda le piattaforme?

Facendo la premessa che sono anch'io un novellino!
Però finalmente ho preso piano piano coscenza di cosa sia navigare nella borsa, anche se ancora non so cosa sia un future, una opzione ecc(ad esemio)

La cosa che ti volevo far capire e che,
si inizia un percorso che fa parte della tua vita come se fosse un lavoro od un obbi non si capicse tutto in una volta ma pian piano con il tempo,
se in quest'arco di tempo non ti fai troppo male,
magari avar la foza di rialzarti sempre.

Questa esperienza che ho chiamato "farti male e rialzarti" ti formerà tantissimo.

ALtra cosa indispensabile sono il lavoro ed i soldi che riesci a metter da parte.

Per i libri ti dico: prova a legerli, io so che sono dei pilastri del modo della finanza ma io non li ho letti.:rolleyes:

Per i corsi live: ti posso dire che non li ho mai fatti perchè non ve ne erano vicino a casa mia.

comunque ti la cos importante è muoversi e fare esperinza, devi leggere libri ed il forum.
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto