Titoli di Stato area Euro Comitato Risparmiatori Grecia - Uniamoci

Quali sono le scadenze tecniche?

Carissimi, innanzitutto
BUONA PASQUA !!!
(e ancora di più ai bravissimi compagni di sventura che hanno saputo costruire, ad onta dei venti contrari, questo forum e lo straordinario blog !).
Solo non comprendo una cosa: si è parlato di scadenze tecniche ad aprile. Posso chiedere nei dettagli (senza paroloni e senza sigle) di quali scadenze si tratta?
Grazie.

un' ultima cosa vorrei sottoporre alla vostra attenzione;

oltre a pensare che sia utile attendere altro tempo prima di avviare una pratica legale,
in quanto potrebbero nel frattempo andare a maturare situazioni che ora sono ancora premature (eventuali
giudizi della corte di giustizia europea, potere legislativo greco, interpellanze del parlamento europeo all' esecutivo)

l' altra cosa sulla quale ho dei dubbi è chiedere tutta la somma da subito.
Ossia, questo studio legale, se ho ben compreso, si troverebbe il conto saldato da subito;

non sarebbe più corretto pagare in corso d' opera? valutando così anche l' operato?

Forse per chi ha importi piccini si tratta di una scocciatura fare più bonifici, ma per chi ha un nominale di 400k ad esempio si tratta di sborsare dai 2 ai 4k (a seconda del numero sottostante); con che garanzia riguardo l' operato se tutto viene versato da subito?

Ultima modifica:
Se il minimo d'ingresso è in ogni caso 250 euro e poi aumentabile a 375 o 500 in base al nominale che aderisce, credo che chi ha nominali di 10/15K non aderirà...è solo una mia impressione...

Ciao a tutti, mi intrometto per dire che concordo pienamente con Baro, infatti bisogna fare attenzione poiché in questo modo molti risparmiatori che detengono nominali bassi probabilmente non aderiranno.

In questo modo l'azione legale rischia di vedere coinvolte meno persone ma con nominali alti (che potrebbero essere visti dall'esterno più come speculatori che come piccoli risparmiatori truffati) e dunque di avere un impatto mediatico/politico sicuramente minore.

Anch'io ho Fineco. Tu che proposte hai avanzato? Io avevo chiesto di scambiare i nuovi bond con obbligazioni emesse da loro per un ammontare uguale al capitale da me investito in vecchi bond greci. Ma hanno risposto picche...

premessa:
ho inserito questo secondo commento sul video youtube:
"
per tutti coloro che hanno in pancia bond greci,
diventati uno spezzatino di 24 titoli con valore decurtato al 75%
un punto di riferimento al quale rivologersi per seguire l' evolversi della vicenda:
risparmiatorigrecia.blogspot.c­om/
"

zio Patri, le mie proposte le trovi qua; questo è un canovaccio che ho dato al mio promotore finanziario fineco; ovvio che anch' io penso che mi rideranno in faccia; ma ci avrò almeno provato.
http://www.investireoggi.it/forum/f...-volontario-per-bondisti-greci-vt70120-2.html
intervento numero 16

ciao

Ciao a tutti, mi intrometto per dire che concordo pienamente con Baro, infatti bisogna fare attenzione poiché in questo modo molti risparmiatori che detengono nominali bassi probabilmente non aderiranno.

.

In effetti ci stavo pensando..io sono tra quelli.:rolleyes::rolleyes:, sarei propenso a tirarmi indietro solo se non ci fossero valide argomentazioni per vincere la causa qui sta il nocciolo ci deve essere chiarezza a livello di strategie da adottare ma allora qui arriva il secondo scoglio: cioè ognuno di noi ha delle situazioni molto diverse le une dalle altre c'è chi ha comperato 3gg prima dello swap c'è chi no, c'è chi ha aderito volontariamente c'è chi non si è fatto neanche trovare a casa dalla banca per le adesioni etc etc...

Esprimo anch'io le mie perplessità sulla scelta economica dello Studio Sutti.

Premesso che dobbiamo un attimo dimenticare le finzioni di Hollywood, siamo in Europa ed in Italia soprattutto!
Film come L'uomo della pioggia o Erin Brockovich in cui Studi legali sgarrupati lavorano "solo" per il risultato finale...non esistono!
Lo Studio Sutti vuole un upfront immediato, anche solo per muoversi, ed io lo ritengo "in linea col mercato", senza scandali.

Detto questo, la proposta iniziale era la più concreta: 1% sul nominale come costo d'ingresso e 15-20% sl risultato finale.
Dato che lo Studio "non è fesso", s'è fatto i conti sul nostro spaccato di Comitato (li abbiamo forniti noi, i dati).
Segnalo che proprio dallo spaccato risulta che 181 investitori, alias il 42,29% del totale (circa la metà), sta sotto i 25.000€ di nominale.
Ed ecco che la quota minima, la franchigia di ingresso, è posta a 250€...ovvero l'1%.
Strano vero? :D
Qui non si tratta di far poesia...contano i soldi!!
E lo Studio sa fare i propri conti, senza dubbio!!
Se si fosse lasciato il semplice 1%....metà della gente avrebbe speso meno di 250€. :D
Non entro nemmeno nel successivo meccanismo di crescita dei costi...a 375€ e 500€ finali....
Capite che uno che ha 5.000€ di nominale e deve investirne 500€ subito (cioè il 10%)...non sta neanche più leggendo le nostre discussioni, spero sia evidente...ha già lasciato perdere...

Concludendo, tutto dipende dal prezzo di carico dei singoli, inutile strapparsi le vesti, chi ha convenienza ad aderire...aderirà!
La mia sensazione è che stando così le cose, ci perdiamo la maggioranza dei piccoli investitori ovvero...il TOTALE di chi sta nello scaglione <25.000€. :wall:
E' evidente...
Propngo quindi ai promotori del Comitato di ripristinare la proposta iniziale: 1% subito, 15-20% a risultato acquisito.
Pesando con responsabilità le lamantele dei "nominali alti"..coloro che stanno sopra >50.000€, i quali correttamente, avranno una spesa iniziale "alta" ma percentualmente...uguale a tutti gli altri....ed un eventuale rimborso...altrettanto "alto", o meglio proporzionalmente più conveniente rispetto al costo iniziale.
Spero di essermi spiegato.
1% per tutti e rappresentanza (nei costi e nei risultati) uguale per i membri del Comitato.
Viceversa...la vedo dura, molto dura...

Ultima modifica:
Proposta Venizelos per la sostituzione della perdita di valore dei fondi obbligazionari

Proposta per la sostituzione diretta, al PSI, il valore nominale delle obbligazioni detenute da fondi pensione, ha presentato il Presidente del PASOK, Evangelos Venizelos, durante l'incontro con i governatori del IKA, OGA e OAEE.

La proposta del signor Venizelos cerca "la sostituzione immediata e senza costi aggiuntivi dell'originale (pre-PSI) del valore nominale del portafoglio di fondi in titoli di Stato greci."

Come indicato in un avviso emesso dalla PASOK, rispetto ai portafogli dei fondi prima del PSI, l'attuazione di questa proposta, "non solo ripristinato il valore nominale, ma i fondi supplementari acquistare obbligazioni con due funzionalità aggiuntive che migliorano il loro valore : diritto inglese e la forma della manutenzione parallelo e simultaneo dei prestiti da parte del settore ufficiale ".

I governatori dei fondi hanno detto che prenderebbe in considerazione la proposta del rispettivo consiglio, in collaborazione con le casse pubbliche di consulente per gli investimenti (fondi pensione) e la Banca di Grecia, che gestisce la sezione pubblica del diritto pubblico.

Alla riunione hanno partecipato il Ministro del Lavoro e della previdenza sociale George Koutroumanis e direttore generale della PDMA Petros Christodoulou.
Fonte: www.athina984.gr

����:Capital.gr

credo che in molti, come si evince anche dai commenti sul sito del blog, sono scoraggiati da questo ticket d'ingresso minimo che può salire fino a 500 eur che in molti casi equivale a % tra il 5 e il 20% del nominale...

sarebbe opportuno a mio avviso stabilire un minimo fisso in ogni caso che si potrebbe aggirare sui 200 eur (per chi ha investito meno di 20k eur è comunque più dell'1%).
mi sembra un valore più che equo per lo studio Sutti, data la mole di persone che parteciperebbe e vista la success fee comunque importante (15%)

chi ha contatti con lo studio, può gentilmente riferire di queste proposte ricevute dai potenziali partecipanti alla causa, in modo tale di aumentare i partecipanti alla causa.
Non ritengo siano pretese assurde come ad esempio proporre di essere pagati solo con success fee caso mai più alta

grazie

In questo modo l'azione legale rischia di vedere coinvolte meno persone ma con nominali alti (che potrebbero essere visti dall'esterno più come speculatori che come piccoli risparmiatori truffati) e dunque di avere un impatto mediatico/politico sicuramente minore.

In effetti ci stavo pensando..io sono tra quelli.:rolleyes::rolleyes:, sarei propenso a tirarmi indietro solo se non ci fossero valide argomentazioni per vincere la causa qui sta il nocciolo ci deve essere chiarezza a livello di strategie da adottare ma allora qui arriva il secondo scoglio: cioè ognuno di noi ha delle situazioni molto diverse le une dalle altre c'è chi ha comperato 3gg prima dello swap c'è chi no, c'è chi ha aderito volontariamente c'è chi non si è fatto neanche trovare a casa dalla banca per le adesioni etc etc...

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto