Esprimo anch'io le mie perplessità sulla scelta economica dello Studio Sutti.
Premesso che dobbiamo un attimo dimenticare le finzioni di Hollywood, siamo in Europa ed in Italia soprattutto!
Film come L'uomo della pioggia o Erin Brockovich in cui Studi legali sgarrupati lavorano "solo" per il risultato finale...non esistono!
Lo Studio Sutti vuole un upfront immediato, anche solo per muoversi, ed io lo ritengo "in linea col mercato", senza scandali.
Detto questo, la proposta iniziale era la più concreta: 1% sul nominale come costo d'ingresso e 15-20% sl risultato finale.
Dato che lo Studio "non è fesso", s'è fatto i conti sul nostro spaccato di Comitato (li abbiamo forniti noi, i dati).
Segnalo che proprio dallo spaccato risulta che 181 investitori, alias il 42,29% del totale (circa la metà), sta sotto i 25.000€ di nominale.
Ed ecco che la quota minima, la franchigia di ingresso, è posta a 250€...
ovvero l'1%.
Strano vero?
Qui non si tratta di far poesia...contano i soldi!!
E lo Studio sa fare i propri conti, senza dubbio!!
Se si fosse lasciato il semplice 1%....metà della gente avrebbe speso
meno di 250€.
Non entro nemmeno nel successivo meccanismo di crescita dei costi...a 375€ e 500€ finali....
Capite che uno che ha 5.000€ di nominale e deve investirne 500€ subito (cioè il 10%)...non sta neanche più leggendo le nostre discussioni, spero sia evidente...ha già lasciato perdere...
Concludendo, tutto dipende dal prezzo di carico dei singoli, inutile strapparsi le vesti, chi ha convenienza ad aderire...aderirà!
La mia sensazione è che stando così le cose, ci perdiamo la maggioranza dei piccoli investitori ovvero...il TOTALE di chi sta nello scaglione <25.000€.
E' evidente...
Propngo quindi ai promotori del Comitato di ripristinare la proposta iniziale: 1% subito, 15-20% a risultato acquisito.
Pesando con responsabilità le lamantele dei "nominali alti"..coloro che stanno sopra >50.000€, i quali correttamente, avranno una spesa iniziale "alta" ma percentualmente...uguale a tutti gli altri....ed un eventuale rimborso...altrettanto "alto", o meglio proporzionalmente più conveniente rispetto al costo iniziale.
Spero di essermi spiegato.
1% per tutti e rappresentanza (
nei costi e nei risultati) uguale per i membri del Comitato.
Viceversa...la vedo dura, molto dura...