Titoli di Stato area Euro Comitato Risparmiatori Grecia - Uniamoci

Appresso riporto l'incipit di un libro che sto scrivendo sulla vicenda del debito greco, sono gradite osservazioni e correzioni. Evito di addentrarmi nei dettagli tecnici della truffa, cerco di esprimere il punto di vista globale di un risparmiatore europeo tradito dai propri leader.

--------------------------
Nella vicenda del debito greco, chi ha seguito le indicazioni delle agenzie di rating e degli analisti anglosassoni non ha subito danni, mentre i risparmiatori che si sono fidati delle autorità e delle istituzione europee hanno subito danni ingenti, anche oltre l'80% dei propri risparmi.

Per due anni (da inizio 2010 a marzo 2012) la strategia comunicativa dei leader europei ha coinvolto molteplici aspetti, che vanno aldilà di un puro investimento finanziario:
- L'ideale di un'Europa unita, e la sua difesa dagli attacchi della speculazione, in particolare anglosassone.
- La lotta alle agenzie di rating, considerate esse stesse come longa manus della speculazione, il cui strapotere finiva con l'esautorare il ruolo delle istituzioni democratiche europee.
- Il valore simbolico della Grecia come pietra fondante della civiltà Europea e occidentale.

In questa strategia comunicativa gli aspetti finanziari assumevano un aspetto secondario, ma comunque per oltre un anno i leader europei hanno rassicurato i risparmiatori con dichiarazioni ripetute, precise, inequivoche, concordanti, sul fatto che non vi sarebbe stata una ristrutturazione del debito greco tale da arrecare danno ai risparmiatori.

Questa strategia comunicativa ha ottenuto l'effetto di trarre in inganno i risparmiatori, di costringerli a perdite ingenti, maggiori di quanto successo in molti casi noti di "risparmio tradito" (la Parmalat di Callisto Tanzi, Madoff, default Argentina).

Sono stati ingannati anche molti operatori professionali (giornalisti finanziari, associazioni di consumatori), che fino all'ultimo hanno espresso la convinzione che i piccoli risparmiatori non sarebbero stati danneggiati; appresso riporto varie dichiarazioni pubbliche di operatori professionali.

MPS ha provveduto a caricare i nuovi titoli grecia ed efsf, su un nominale di 10k mi ha caricato 2.620,00!!!

sec me ci deve essere più certezza sulla linea che lo studio legale vorrà tenere..mi sembra di capire che questa dipenderà dalla situazione particolare di ogni investitore mentre le fee sono fissate a 250 per tutti :(; ci si potrebbe confrontare anke tra di noi in merito a ciò perchè mi sembra una cosa muy importante, domada come farà a gestire una cosa così complicata e variegata lo studio?? :-? In assenza di maggior chiarezza molti piccoli sec me sono disincentivati ad aderire

Esprimo anch'io le mie perplessità sulla scelta economica dello Studio Sutti.

Premesso che dobbiamo un attimo dimenticare le finzioni di Hollywood, siamo in Europa ed in Italia soprattutto!
Film come L'uomo della pioggia o Erin Brockovich in cui Studi legali sgarrupati lavorano "solo" per il risultato finale...non esistono!
Lo Studio Sutti vuole un upfront immediato, anche solo per muoversi, ed io lo ritengo "in linea col mercato", senza scandali.

Detto questo, la proposta iniziale era la più concreta: 1% sul nominale come costo d'ingresso e 15-20% sl risultato finale.
Dato che lo Studio "non è fesso", s'è fatto i conti sul nostro spaccato di Comitato (li abbiamo forniti noi, i dati).
Segnalo che proprio dallo spaccato risulta che 181 investitori, alias il 42,29% del totale (circa la metà), sta sotto i 25.000€ di nominale.
Ed ecco che la quota minima, la franchigia di ingresso, è posta a 250€...ovvero l'1%.
Strano vero? :D
Qui non si tratta di far poesia...contano i soldi!!
E lo Studio sa fare i propri conti, senza dubbio!!
Se si fosse lasciato il semplice 1%....metà della gente avrebbe speso meno di 250€. :D
Non entro nemmeno nel successivo meccanismo di crescita dei costi...a 375€ e 500€ finali....
Capite che uno che ha 5.000€ di nominale e deve investirne 500€ subito (cioè il 10%)...non sta neanche più leggendo le nostre discussioni, spero sia evidente...ha già lasciato perdere...

Concludendo, tutto dipende dal prezzo di carico dei singoli, inutile strapparsi le vesti, chi ha convenienza ad aderire...aderirà!
La mia sensazione è che stando così le cose, ci perdiamo la maggioranza dei piccoli investitori ovvero...il TOTALE di chi sta nello scaglione <25.000€. :wall:
E' evidente...
Propngo quindi ai promotori del Comitato di ripristinare la proposta iniziale: 1% subito, 15-20% a risultato acquisito.
Pesando con responsabilità le lamantele dei "nominali alti"..coloro che stanno sopra >50.000€, i quali correttamente, avranno una spesa iniziale "alta" ma percentualmente...uguale a tutti gli altri....ed un eventuale rimborso...altrettanto "alto", o meglio proporzionalmente più conveniente rispetto al costo iniziale.
Spero di essermi spiegato.
1% per tutti e rappresentanza (nei costi e nei risultati) uguale per i membri del Comitato.
Viceversa...la vedo dura, molto dura...

Condivido,
avendo 24K pagando 500 euro la mia % d'ingresso sarebbe del 3,894 sul rimborso massimo sommato al 15% in caso di rimborso sarebbe in totale il 18,894% a differenza di chi possiede 50K che pagherebbe il 16%.
Quasi 3 punti di differenza su soli 26K mi sembrano troppi.
A questo ci aggiungo l'incertezza futura sulle linee guida di rimborso in caso, come già espresso, da un eventuale rimborso in nuovi titoli Greci o in caso di rimborso attraverso l'analisi del pmc individuale il quale nel mio caso è molto basso avendolo conseguito attraverso degli switch che mi hanno portato ad accumulare pure delle minus.
In definitiva l'1% sul nominale 240 euro li avrei dati, correndo i rischi sopra descritti, anche a fronte di una % sul rimborso del 20% anzichè del 15%, ma rischiare il 3,894% 500 euro mi da da pensare quanto valga la pena.

zio Patri, le mie proposte le trovi qua; questo è un canovaccio che ho dato al mio promotore finanziario fineco; ovvio che anch' io penso che mi rideranno in faccia; ma ci avrò almeno provato.
http://www.investireoggi.it/forum/f...-volontario-per-bondisti-greci-vt70120-2.html
intervento numero 16

ciao

Ottima iniziativa! Faccio anche notare che in questo periodo molte banche stanno facendo pubblicità per acquisire il portafoglio titoli di clienti di altre banche offrendo in cambio benefit tipo il non far pagare il bollo titoli per il 2012; potrebbe essere l'occasione per chiedere come benefit proprio una compensazione per lo swap greco subito! E' solo una sensazione ma forse quelli di ING DIRECT hanno la necessaria flessibilità, voglia di crescere in Italia e dimensione internazionale per poter prendere in considerazione una proposta del genere.
Ciao

Ottima iniziativa! Faccio anche notare che in questo periodo molte banche stanno facendo pubblicità per acquisire il portafoglio titoli di clienti di altre banche offrendo in cambio benefit tipo il non far pagare il bollo titoli per il 2012; potrebbe essere l'occasione per chiedere come benefit proprio una compensazione per lo swap greco subito! E' solo una sensazione ma forse quelli di ING DIRECT hanno la necessaria flessibilità, voglia di crescere in Italia e dimensione internazionale per poter prendere in considerazione una proposta del genere.
Ciao

Se trovi di sponibilità presso ING DIRECT devi solo farcelo sapere!

Se trovi di sponibilità presso ING DIRECT devi solo farcelo sapere!

sto seguendo questa strada; e lo sto' facendo in nome di un "gruppo", proprio perchè magari così è possibile che l' offerta, potenziale, possa essere migliore.

Pertanto appena avrò le dovute risposte, le comunicherò anche solo fossero pesci in faccia (per il godimento di alcuni che già paventano questo tipo di risultato: ma io stesso l' ho già messo in conto; è solo che provare non costa nulla e quindi ci provo!)

Mi chiedo invece come mai nessuno abbia colto la richiesta di un rinvio nel pagamento delle spese dello studio Sutti; c'è una urgenza (si dice che c'è come una decorrenza dei termini).
SICURO???
Non è che spinfono per portarsi a casa subito più di 100k euri, in modo un po' prematuro secondo me????

Nessuno dice niente al riguardo???

E un pagamento "in corso d' opera" e non tutto da subito???????

sto seguendo questa strada; e lo sto' facendo in nome di un "gruppo", proprio perchè magari così è possibile che l' offerta, potenziale, possa essere migliore.

Pertanto appena avrò le dovute risposte, le comunicherò anche solo fossero pesci in faccia (per il godimento di alcuni che già paventano questo tipo di risultato: ma io stesso l' ho già messo in conto; è solo che provare non costa nulla e quindi ci provo!)

Mi chiedo invece come mai nessuno abbia colto la richiesta di un rinvio nel pagamento delle spese dello studio Sutti; c'è una urgenza (si dice che c'è come una decorrenza dei termini).
SICURO???
Non è che spinfono per portarsi a casa subito più di 100k euri, in modo un po' prematuro secondo me????

Nessuno dice niente al riguardo???

E un pagamento "in corso d' opera" e non tutto da subito???????

Leggo ora il tuo post e la tua non è un'idea così malvagia anzi è una strada, tra le tante che vedo e leggo, da percorrere. Ho contattato via mail lo studio Sutti, questa mattina, ma non ho ancora avuto risposta immagino che siano impegnati, spero solo che non mi dicano prima facciamo causa alla banca e poi al resto del mondo.
Come sostengo da tempo se non vi è palese violazione mifid c'è poco per cui poter attaccare le banche.

Leggo ora il tuo post e la tua non è un'idea così malvagia anzi è una strada, tra le tante che vedo e leggo, da percorrere. Ho contattato via mail lo studio Sutti, questa mattina, ma non ho ancora avuto risposta immagino che siano impegnati, spero solo che non mi dicano prima facciamo causa alla banca e poi al resto del mondo.
Come sostengo da tempo se non vi è palese violazione mifid c'è poco per cui poter attaccare le banche.

raga...la causa è molto molto delicata, occorre trovare una via che sia la più chiara e sicura possibile al fine di evitare diciamo così sprechi di danaro, della serie oltre il danno la beffa: la situazione è diversa da persona a persona, ad es chi ha comperato grecia nel lontano 2010 potrebbe avere qualche chance in più rispetto a chi ha comperato negli ultimi gg e rispetto a chi ha swappato volontariamente, infatti (ma è solo un esempio) gli intermediari finanziari avrebbero dovuto agire nell'interesse del cliente informandoli della situazione precaria iniziale della grecia e del suo progressivo deteriorarsi nel tempo...(in effetti le grosse banche avevano già disinvestito la maggior parte delle loro posizioni nel paese ellenico nn comunicando però niente ai loro clienti art tot del TUF e del codice civile)

Users who are viewing this thread

Back
Alto