mauro1969
Forumer attivo
raga...la causa è molto molto delicata, occorre trovare una via che sia la più chiara e sicura possibile al fine di evitare diciamo così sprechi di danaro, della serie oltre il danno la beffa: la situazione è diversa da persona a persona, ad es chi ha comperato grecia nel lontano 2010 potrebbe avere qualche chance in più rispetto a chi ha comperato negli ultimi gg e rispetto a chi ha swappato volontariamente, infatti (ma è solo un esempio) gli intermediari finanziari avrebbero dovuto agire nell'interesse del cliente informandoli della situazione precaria iniziale della grecia e del suo progressivo deteriorarsi nel tempo...(in effetti le grosse banche avevano già disinvestito la maggior parte delle loro posizioni nel paese ellenico nn comunicando però niente ai loro clienti art tot del TUF e del codice civile)
Non é proprio così.
L'obbligo di informativa successiva all'acquisto, inerente l'incremento rischio, non é dovuto; solo nei casi di contratto quadro di consulenza può ravvisarsi l'obbligo di informativa di rischio post acquisto.
Qui come definisce il TUF - ognuno verifichi il suo contratto, c'é scritto - "consulenza" così ci capiamo: "5-septies. Per "consulenza in materia di investimenti" si intende la prestazione di raccomandazioni personalizzate a un cliente, dietro sua richiesta o per iniziativa del prestatore del servizio, riguardo a una o più operazioni relative ad un determinato strumento finanziario. La raccomandazione è personalizzata quando è presentata come adatta per il cliente o è basata sulla considerazione delle caratteristiche del cliente. Una raccomandazione non è personalizzata se viene diffusa al pubblico mediante canali di distribuzione".
Poi il reg. 16190/2007 spiega come vanno date le informazioni
Commissione Nazionale per le Società e la Borsa
Commissione Nazionale per le Società e la Borsa
Per cui:
- per far causa alla banca va provata la consulenza e il contatto con il funzionario nei termini di cui sopra, o con contratto scritto;
- contestare di aver ricevuto informazioni lacunose sul rischio reale Grecia dal funzionario (ovvio che i casi sono diversi a seconda del periodo di acquisto e del prezzo);
- fermo restando che se mi si obiettasse "ma lei il telegiornale l'ha guardato in questi mesi?" io potrei solo rispondere "sì ma le chiacchiere dicevano che Grecia sarebbe stata salvata con il concorso di BCE,UE e banche, nessuno ha mai parlato di stralciare il debito retail"
Tutto vero, ma basterà?
Dissi e lo ripeto che la causa alla banca é affatto semplice con il caso Grecia. Non impossibile, ma difficile, da testare con casi ben precisi. Anche se testare gli interessi di un cliente in Tribunale non é bella cosa, ma é per rendere l'idea.
--------
Diverso il discorso su azioni di gruppo o collettive verso l'emittente fedigrafo.
Azioni per le quali occorre un serio studio di fattibilità, che qualche millino costa inevitabilmente se si vuole un parere pro veritate o roba simile su cui ragionare seriamente.