Titoli di Stato area Euro Comitato Risparmiatori Grecia - Uniamoci

In realtà, invece di spargere FUD o chiedere informazioni a voce, forse vale la pena semplicemente di... LEGGERE quello di cui viene proposta la sottoscrizione.

Perché è questo e solo questo ovviamente che uno firmando si impegna a fare, qualsiasi voce possa circolare al riguardo, e il mandato è perfettamente chiaro - oltre che enormemente più semplice delle cose che ci fanno firmare in banca. :-)

Scusami ma cosa avrei sparso???
Non sono ironico non so cosa sia FUD...

Forse sarò di coccio, ed il mandato è perfettamente chiaro, come dici tu, ma a parte il fatto che ho parlato telefonicamente prima di riceverlo, però il mandato a me non fuga i miei dubbi, ne riporto uno stralcio:

un ammontare pari al 15% (quindici per cento) del risultato
economico utile comunque ottenuto - ivi compresi, a solo titolo
esemplificativo, risarcimenti, ristori, abbuoni, trasferimenti,
compensazioni o accrediti di qualsiasi natura e forma - oltre ad
accessori di legge, e fatta salva la distrazione delle spese di lite
eventualmente liquidate a favore dei difensori costituiti.


si parla di "risultato economico utile", ma 100k di valore nominale, non sono(tante volte) 100k di valore reale.

Per cui andrebbe messo nero su bianco, onde evitare futuri problemi.

PS

Se sei dello studio Sutti, potresti spegarcelo senza problemi. ;)
 
1) L'unica interpretazione possibile di "risultato utile" è il *valore* di quello che viene ottenuto dall'interessato. Una somma cash oggi vale di più di una somma cash domani, un valore reale può essere inferiore al nominale, etc.

2) Mi pare altrettanto chiaro che un gruppo di persone che si mettono insieme e conferiscono un mandato congiunto viene trattato come un cliente singolo, nel bene e nel male. Come se fossero marito e moglie che hanno subito entrambi un incidente stradale e incaricano insieme lo stesso avvocato.

La saccenza lasciamola perdere, qui siamo tutti nella stessa barca...forse non hai capito...se la Grecia dopo la causa mi da un bond da 10K con valore a quotazione di 30, dal mandato che secondo te è così chiaro, il 15% lo calcoli sui 10K o sui 3K? Qui nessuno lo ha ancora capito ma se tu hai capito sono tutto orecchi...
Altra questione, nel mandato non è specificata la questione della fee d'ingresso dei 50K ma è solo scritto che indipendentemente dal nominale l'ingresso minimo è 250 euro, carta canta ... quello che fa testo è quello che firmo non quello che si dice sui forum...

Ciao a tutti.

Ieri ho posto allo Studio Sutti le domande che più o meno ci stiamo chiedendo tutti. In grassetto le risposte ottenute:

-può confermarci che in nessun caso e modo le spese da noi sostenute supereranno l’1% (o 500 euro) come da “CONFERIMENTO MANDATO PROFESSIONALE”? Formuliamo questa domanda in quanto non ci risulta del tutto chiaro il significato delle dicitura “…oltre accessori di legge…” riportata nel “CONFERIMENTO MANDATO PROFESSIONALE”.
-può confermarci che in nessun caso e modo, in caso esito positivo della vicenda, il dovuto a codesto Studio Legale può superare il 15% dell’utile conseguito? Poniamo la domanda in quanto non capiamo il significato della dicitura “…oltre ad accessori di legge, e fatta salva la distrazione delle spese di lite eventualmente liquidate a favore dei difensori costituiti…” riportata nel
“CONFERIMENTO MANDATO PROFESSIONALE”.

Purtroppo ogni somma incassata da uno studio legale a titolo di prestazioni professionali rese è sottoposta al 21% di IVA e 4% di CPA.


-In caso di esito positivo della vicenda, il 15% va saldato subito o solo quando l’utile diverrà effettivamente a noi disponibile?

Rileva il momento del vostro incasso.

-In caso l’utile venga corrisposto sotto forma di obbligazioni (per esempio greche), il 15% verrebbe calcolato sul loro valore nominale o su quello di mercato?

Si tratta di una possibilità estremamente remota che potrebbe aver luogo solo in un contesto transattivo, non vedo tuttavia come sia possibile non prendere in considerazione che il valore nominale.

Dalla loro risposta mi pare di capire che in caso di esito positivo e pagamento in titoli, l'unico a guadagnarci sarà lo studio. A noi andrà bene se non ci rimettiamo ancora.:sad:

Ciao,

Nato
 
e fatta salva la distrazione delle spese di lite
eventualmente liquidate a favore dei difensori costituiti.

Non so se a tutti è ben chiaro ma ciò significa che se con la sentenza favorevole il Giudice liquida delle spese legali a carico della controparte, detto importo lo incassa direttamente lo studio Sutti e si aggiunge ai compensi già pattuiti ... finora non mi sembra se se sia mai parlato ed è bene saperlo ... anche perché per gli importi ipotizzati le spese legali liquidate potrebbero arrivare a cifre importanti.

Inoltre come va a finire se la causa la si perde? Chi paga le spese di soccombenza che ci potrebbero essere? Od eventuali domande riconvenzionali o per lite temeraria che nel caso fossero accolte?

Anche ciò è bene saperlo.

:ciao:
 
Non solo l'azione legale

Dopo tutti questi dubbi, spero che Virgilium o Discipline dicano la loro.
Ciao a tutti. Io apprezzo molto il lavoro svolto in primis dai nostri intrepidi Amici, e in subordine da tutti i forumisti.
Vorrei ricordare che, accanto all'azione legale, sicuramente utile (anche se io non ho ancora deciso se partecipare), esistono altri percorsi (non alternativi, ma sussidiari).
Non trascurerei l'ipotesi di manifestare sotto il consolato greco e farci ricevere dal console (perché rappresentante di uno Stato che ha derubato un popolo fratello) per rappresentargli la nostra rabbia, e i rischi che la Grecia diffonda per suo conto uno spirito antiellenico (discutiamo tra noi anche l'eventuale boicottaggio dei prodotti greci).
Personalmente propongo di andare in delegazione anche presso giornali e televisioni chiedendo di essere ricevuti, e se la cosa non fosse possibile, anche studiare dei blitz in stile No Tav. Gridare il torto commesso dalla Grecia nei confronti dei popoli fratelli.
I No Tav riescono a far parlare di sé. Per questo suggerirei anche di prendere contatto con loro perché possano spiegarci queste cose come vanno fatte per limitare al massimo i rischi, e ottimizzare le possibilità di riuscita. Idea da perfezionare.
Al Corriere ad esempio ci sono andati solo in venti, con megafono e striscioni (loro sanno come si gestiscono queste cose: hanno esperienza). Anche Garibaldi non si pose troppi problemi ai suoi tempi, eppure la massa degli indifferenti c'era anche allora.
Ma non posso muovermi da solo. Dobbiamo formare gruppi a Milano, Roma e altrove.
 
Ultima modifica:
studiare dei blitz in stile No Tav. Gridare il torto commesso dalla Grecia nei confronti dei popoli fratelli.
I No Tav riescono a far parlare di sé. Per questo suggerirei anche di prendere contatto con loro perché possano spiegarci queste cose come vanno fatte ...
Al Corriere ad esempio ci sono andati solo in venti, con megafono e striscioni (loro sanno come si gestiscono queste cose: hanno esperienza).
In effetti ci vuole esperienza, ma andare a scuola dai No Tav ....:down:
Personalmente ho lunga esperienza di banchetti radicali d'antan e so come ottenere una certa attenzione in maniera civile. Credo che studiare da coloro che spaccano le teste, bloccano le strade e "hanno sempre e comunque la ragione dalla loro parte" sia la cosa più suicida da farsi, mi dispiace.
Detto questo, certamente anche tra di noi c'è almeno qualcuno con una certa esperienza, e lo dimostra proprio la prudenza con cui molti hanno ragionato.
Diciamo che rende molto di più una torta in faccia a Napolitano o a Draghi che non un gruppo di fanatici che tirano vernice sulle porte del consolato greco, questo è un fatto.
 
In effetti ci vuole esperienza, ma andare a scuola dai No Tav ....:down:
Personalmente ho lunga esperienza di banchetti radicali d'antan e so come ottenere una certa attenzione in maniera civile. Credo che studiare da coloro che spaccano le teste, bloccano le strade e "hanno sempre e comunque la ragione dalla loro parte" sia la cosa più suicida da farsi, mi dispiace.
Detto questo, certamente anche tra di noi c'è almeno qualcuno con una certa esperienza, e lo dimostra proprio la prudenza con cui molti hanno ragionato.
Diciamo che rende molto di più una torta in faccia a Napolitano o a Draghi che non un gruppo di fanatici che tirano vernice sulle porte del consolato greco, questo è un fatto.

PS: hai inviato anche tu una mail a cento indirizzi? Io l'ho postata qui poco tempo fa.
 
Alla luce dei quesiti emersi negli ultimi giorni, abbiamo raccolto quelli di carattere più marcatamente tecnico e ai quali le faq finora rese note non offrono risposta, per richiedere allo studio un approfondimento a stretto giro in modo da chiarire i dubbi e consentire scelte consapevoli e ponderate.

Chiedo cortesemente di portare pazienza, minimizzare il numero di post polemici o non attinenti il tema centrale della discussione, rileggere quanto finora reso noto (vedasi le pagine del forum delle ultime settimane e soprattutto le faq su Comitato Risparmiatori Titoli di Stato Grecia), formulare in modo chiaro eventuali quesiti allo studio (preferibilmente via mail: [email protected]) riportando sul forum l'esito delle richieste.
 
PS: hai inviato anche tu una mail a cento indirizzi? Io l'ho postata qui poco tempo fa.
La riporto, se mai servisse :rolleyes:
Gentile conoscente, cara\o amica\o,
il Comitato Obbligazionisti Grecia mi e ti chiede per una sola volta di aiutarlo nel far conoscere la tragedia nascosta di coloro che hanno prestato soldi alla Grecia, e soprattutto di permettere a tutti i risparmiatori isolati di contattare il detto Comitato., che è un soggetto nato dall’esperienza comune di un gruppo di sfortunati risparmiatori ed intende difendere tutti i danneggiati.
La grave realtà che si sta nascondendo è che la Grecia è fallita nel più grave disastro finanziario della storia e che, per decisione della Banca Centrale Europea, gli unici a pagare, e salatissimo, sono stati i singoli risparmiatori truffati, che ora sono, anche se, logicamente, non tutti, ridotti alla disperazione. Si tratta di decine di migliaia di persone.
Questo mette a rischio TUTTI i detentori di titoli di stato europei, compresi i BTP. Di fronte alla incredibile congiura del silenzio in atto (tu credevi che la Grecia “fosse stata salvata”, non è vero? Non è così, e ora tutta Europa è a rischio fallimenti) il comitato non ha altri mezzi per far conoscere la propria esistenza che questa mail. Non ti chiede altro, nessuna adesione ideologica, nessun altro impegno personale.
Se tu invierai questa mail a quanti più conoscenti possibile, nessuno ti rimprovererà, qualcuno di loro ti ringrazierà immensamente.
E’ tutto, grazie.
Il comitato ha sede provvisoria presso il blog qui sotto:
http://risparmiatorigrecia.blogspot.it/
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto