Titoli di Stato area Euro Comitato Risparmiatori Grecia - Uniamoci (3 lettori)

asp

Nuovo forumer
giro questo post qui, che è la sede più appropiata

Gentilmente chiedo al comitato o qualche volontario se viene creata una pagina sul forum per verificare i calcoli:

I) concambio con nuovi titoli
II) calcolo e valuta delle minusvalenze
III) calcolo dello swap per i titoli legati all'inflazione
IV) Calcolo della minuvalenza sui titoli legati all'inflazione
(il prezzo medio di carico degli inflattivi non comprende il Coeficiente di indicizzazione pagato all'acquisto. ad es. sulla 2025 io ho pagato circa 15% in più di quello che risulta dal prezzo di carico.)

V) prezzi medi di carico dei nuovi titoli

Se potete fare esempi concreti è meglio, ad es, con 100.000 di nominale

in rete ci sono 2 fogli di calcolo
 

discipline

Forumer storico
giro questo post qui, che è la sede più appropiata

Gentilmente chiedo al comitato o qualche volontario se viene creata una pagina sul forum per verificare i calcoli:

I) concambio con nuovi titoli
II) calcolo e valuta delle minusvalenze
III) calcolo dello swap per i titoli legati all'inflazione
IV) Calcolo della minuvalenza sui titoli legati all'inflazione
(il prezzo medio di carico degli inflattivi non comprende il Coeficiente di indicizzazione pagato all'acquisto. ad es. sulla 2025 io ho pagato circa 15% in più di quello che risulta dal prezzo di carico.)

V) prezzi medi di carico dei nuovi titoli

Se potete fare esempi concreti è meglio, ad es, con 100.000 di nominale

in rete ci sono 2 fogli di calcolo
Puoi linkare i fogli di calcolo così da verificarli?
 

discipline

Forumer storico
X Discipline.


mi confermi che bisogna firmare il mandato entro il 30 aprile?

quindi se qualcuno arrivasse dopo, nisba???
In merito a questo punto, sulle scadenze accennate finora, come anticipato queste sono legate alla possibilità di non precludersi una prima importante quanto ambiziosa linea di azione alla quale, dopo adeguato approfondimento e volontà di non fornire informazioni non adeguatamente ponderate, si intende dare seguito.

La deadline del 30/04/2012 è funzionalmente preordinata alla preparazione per tempo del ricorso ex art. 263, quarto comma, TFUE, contro la decisione della BCE 2012/153/UE del 5 marzo 2012 "sull'idoneità degli strumenti di debito negoziabili o integralmente garantiti dalla Repubblica ellenica nell'ambito dell'offerta di scambio del debito della Repubblica ellenica".

Il termine per proporre tale ricorso avanti il Tribunale di primo grado del Lussemburgo è di due mesi dalla pubblicazione di tale decisione sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea (avvenuta il 16/03/2012). La scadenza, pertanto, consente un appropriato spatium per l'articolazione in punto di diritto dell'UE e la redazione e il deposito del ricorso.
 
Ultima modifica:

asp

Nuovo forumer
Puoi linkare i fogli di calcolo così da verificarli?
uno è sul sito di beppe scienza e serviva per verificare la convenienza allo swap.
Il secondo foglio è stato postato in un post qui sul forum come allegato ( qui o di là , non ricordo esattemente)

Ora provo a cercare

Dopo ricerca ecco i links

1) http://www.dm.unito.it/personalpages/scienza/documenti/Repubblica-2012-03-05-Grecia-valutazione.xls
2) http://www.investireoggi.it/forum/a...2-operativo-titoli-di-stato-grecia-greece.xls
Il secondo il post 83971 di angy2008 http://www.investireoggi.it/forum/operativo-titoli-di-stato-grecia-vt37706-8398.html
 
Ultima modifica:

discipline

Forumer storico
uno è sul sito di beppe scienza e serviva per verificare la convenienza allo swap.
Il secondo foglio è stato postato in un post qui sul forum come allegato ( qui o di là , non ricordo esattemente)

Ora provo a cercare

Dopo ricerca ecco i links

1) http://www.dm.unito.it/personalpages/scienza/documenti/Repubblica-2012-03-05-Grecia-valutazione.xls
2) http://www.investireoggi.it/forum/a...2-operativo-titoli-di-stato-grecia-greece.xls
Il secondo il post 83971 di angy2008 http://www.investireoggi.it/forum/operativo-titoli-di-stato-grecia-vt37706-8398.html
Bene, grazie, ora non ho modo di provarli. Per cui se nel mentre chi li ha utilizzati ne evidenzia eventuali inesattezze, così da dargli una sistemata e indicarli come riferimento per la verifica.
 

asp

Nuovo forumer
ho postato di là, la domanda sul modo di calcolo dei titoli legati all'inflazione e minusvalenza.
Per chi non li conosce questi titoli prevodono di pagare all'acquisto:
prezzo di mercato + CI ( coefficente di indicizzazione, che in sostanza è l'inflazione maturata).
Tuttavia questo coefficiente non appare nel prezzo medio di carico del portafoglio. Mentre esiste un prezzo medio fiscale che dovrebbe computarlo.
Si pongono quindi problemi nel calcolo della minusvlalenza

l'ho postato di la circa 1 mese fà

INFLATION LINK se DEFAULT che fine fa il CI es grecia 2025 isin GR0338001531 - Forum di Finanzaonline.com
 
Ultima modifica:

mauro1969

Forumer attivo
In merito a questo punto, sulle scadenze accennate finora, come anticipato queste sono legate alla possibilità di non precludersi una prima importante quanto ambiziosa linea di azione alla quale, dopo adeguato approfondimento e volontà di non fornire informazioni non adeguatamente ponderate, si intende dare seguito.

La deadline del 30/04/2012 è funzionalmente preordinata alla preparazione per tempo del ricorso ex art. 263, quarto comma, TFUE, contro la decisione della BCE 2012/153/UE del 5 marzo 2012 "sull'idoneità degli strumenti di debito negoziabili o integralmente garantiti dalla Repubblica ellenica nell'ambito dell'offerta di scambio del debito della Repubblica ellenica".

Il termine per proporre tale ricorso avanti il Tribunale di primo grado del Lussemburgo è di due mesi dalla pubblicazione di tale decisione sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea (avvenuta il 16/03/2012). La scadenza, pertanto, consente un appropriato spatium per l'articolazione in punto di diritto dell'UE e la redazione e il deposito del ricorso.

Eccola qua.
Adesso mi faccio una cultura che sono curioso.:)
 

Allegati

  • l_07720120316it00190019.pdf
    792,8 KB · Visite: 218

SirCann

Nuovo forumer
Faccio causa per ricuperare 5k pago 50 euro. Faccio causa per ricuperare 50k pago 500 euro. Si deve pagare in rapporto con l’evt risultato e non con il nominale.

Se uno vuole agire sulla base di una parte soltanto dei suoi titoli, immagino lo possa fare, e che questo si rifletta sul valore della "sua" pratica.

Quello che mi sembra improbabile sia possibile ottenere da chicchessia è che uno investa tempo e denaro completamente allo scoperto solo per una percentuale del recuperato, perché come mostrano bene i film questo si può negoziare con uno studio legale decente solo:
- se il risultato è praticamente certo, e si discute in realtà solo dell'ammontare; e/o
- tale ammontare è elevatissimo (per esempio c'è una giuria che accorda danni punitivi oltre quelli subiti effettivamente).

Ora, qui il discorso non mi pare sia risultati certi, ma piuttosto la scelta tra sdraiarsi e morire o vedere se la chirurgia può fare qualcosa.

Se d'altronde uno ha un danno altissimo ed è super-ottimista sul risultato, forse gli conviene fare un'azione individuale e pagare l'avvocato alle sue normali tariffe orarie o in qualche modo del genere.

Negli altri casi, c'è certo l'interesse a spostare il massimo possibile del compenso sulla percentuale del risultato, anche per motivare i professionisti ad investire il massimo di energie e denaro nella vicenda, ma è ragionevole che i clienti sopportino una parte del rischio e del costo, soprattutto se vogliamo far giocare anche i piccoli, perché nessuno prende a proprio integrale carico una posizione supplementare relativamente ad un danno, che so, di 4000 Euro, quando la prospettiva, foss'anche in caso di vittoria e che gliene sia promesso addirittura il 50%, sarebbe un "ghiotto" bottino di 2000 Euro grossi grossi.

E il modo più equo di suddividere questo costo sembra in effetti quello di non dividerlo per teste, ma sulla base delle cifre per cui ciascuno è stato coinvolto, e perciò dell'interesse che ha a coltivare le cose...
 

tommy271

Forumer storico
Eccola qua.
Adesso mi faccio una cultura che sono curioso.:)

Grazie per il post.
Non saprei quanto sia importante questa decisione per la nostra causa.
A mio avviso tutto sarà legato alle "compensazioni" (se ci saranno) da parte del prossimo governo di Atene, in mancanza di queste la vedo estremamente dura ...
Qui si trattava - in poche parole - di accettare da parte della BCE i titoli greci come collaterale venendo meno le garanzie minime richieste in termine di rating (seppur già junk da tempo).
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto