Titoli di Stato area Euro Comitato Risparmiatori Grecia - Uniamoci (10 lettori)

silver01

Nuovo forumer
@vani, @bancor
In linea generale concordo con voi, vi sfugge però il fatto che nella vicenda del debito greco gli speculatori non ci hanno rimesso molto, chi ci ha rimesso di più è chi ha comprato da semplice risparmiatore, in un'ottica da cassettista, con PMC alto; gli speculatori seguono le agenzie di rating, i risparmiatori si fidano delle istituzioni democratiche, e sono stati truffati.

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
@vani, @bancor
In linea generale concordo con voi, vi sfugge però il fatto che nella vicenda del debito greco gli speculatori non ci hanno rimesso molto, chi ci ha rimesso di più è chi ha comprato da semplice risparmiatore, in un'ottica da cassettista, con PMC alto; gli speculatori seguono le agenzie di rating, i risparmiatori si fidano delle istituzioni democratiche, e sono stati truffati.
:up:

(Βρισικε - Θέλω να είναι έλληνες μόνο μέχρι να επιστρέψω τα χρήματα )

silver01

Nuovo forumer
Iniziative giudiziarie e dibattito culturale - politico

Io ho tutto l'interesse a che le iniziative giudiziarie intraprese vadano a buon fine, si aprirebbero dei varchi da cui potrei ricavare anche io dei vantaggi personali. Però sono convinto che, allo stato attuale delle cose, le probabilità di buon esito sono praticamente nulle; se poi i fatti mi daranno torto meglio per me.

In una vicenda di questa portata, i giudici non decidono chiusi in una torre d'avorio, sulla base di pure argomentazione di diritto; le decisioni saranno determinate dalla rilevanza del problema a livello culturale, sociale, politico; dal modo in cui esso è percepito dall'opinione pubblica.
Oggi, a distanza di pochi mesi, il problema dei risparmiatori truffati nella vicenda dello swap greco è praticamente scomparso dal dibattito mediatico e politico, e anche i forum e siti dedicati vanno esaurendosi; in queste condizioni nessun giudice si sognerà di rimettere in discussione i fragili equilibri su cui è stata costruita la sopravvivenza dell'Euro.

Chi non ha vissuto in prima persona il lavaggio del cervello perpetrato dalle istituzioni europee tende a liquidare il problema molto semplicemente: siete speculatori, avete sbagliato, rassegnatevi. È il modo più semplice per esorcizzare futuri pericoli relativi al proprio risparmio personale.
Tendenzialmente si preferisce ignorare che nella vicenda del debito greco gli speculatori ci hanno rimesso poco, molto di più ci ha rimesso chi ha comprato da semplice risparmiatore, in un'ottica da cassettista, con prezzo d'acquisto elevato; gli speculatori seguono le agenzie di rating, i risparmiatori si fidano delle istituzioni democratiche, e sono stati truffati.

Riporto due interventi dal sito www.aduc.it relativi all'iniziativa dello studio legale Sutti e del suo comitato.
----------------------------------------
10-04-2012 00:00 Ricorso Risparmiatori Greci
Sono un sottoscrittore di obbligazioni greche. Mi è arrivata l'offerta da parte dello studio legale Sutti di Milano, attraverso il Comitato Risparmiatori titoli di stato greci, ad aderire all'azione legale contro l'ingiustizia subita dai risparmiatori in occasione della recente offerta di scambio di titoli di stato greci.
Vorrei sapere: cosa ne pensate di questo studio legale?
Mi ha lasciato perplesso l'offerta fatta: mi sembra che la richiesta minima di € 250 (aumentabili a 500) sia alta, soprattutto per i piccoli investitori e perchè la riuscita dell'azione legale mi sembra sia improbabile (a parte i tempi che mi sembrano abbastanza lunghi) e comunque, alla meglio, riuscirà ad ottenere un rimborso minimo.
Non vi sembra che sia una trovata per prendere ancora soldi a chi già ne ha persi diversi?
Giuseppe, da Bagno A Ripoli (FI)
Risposta:
A nostro modo di vedere, al momento le possibilità sono vicine allo zero:
http://investire.aduc.it/editoriale/obbligazione+della+grecia+ma+non+fate+nulla_20110.php
Di conseguenza, sconsigliamo di aderire a qualsiasi iniziativa.

27-04-2012 00:00 Titoli Greci
Sono un risparmiatore che ha acquistato titoli Greci nel 2006 a quel tempo con rating A di S&P e mi sento truffato. Mi chiedevo se, come associazione dei consumatori stavate valutando una qualche iniziativa tipo class action. Ho visto su internet che si è formato un comitato risparmiatori titoli Grecia
http://risparmiatorigrecia.blogspot.it
oggetto anche di un servizio su TG5, confesso che sono un po' perplesso da questa iniziativa e mi sentirei più tranquillo se partecipasse un'associazione di consumatori. Credo che riguardi parecchie persone e che probabilmente non tutte sono informate della situazione.
Ringrazio per l'attenzione. Cordiali saluti.
Massimiliano, da Reggio Emilia
Risposta:
la invitiamo a leggere l'editoriale pubblicato lo scorso 14 marzo:
http://www.aduc.it/editoriale/obbligazione+della+grecia+ma+non+fate+nulla_20110.php
----------------------------------------

Avere ragione da un punto di vista teorico ha poco valore pratico; se si vuole conservare una possibilità di recupero delle perdite occorre mantenere vivo il problema sul piano del dibattito culturale e politico; obiettivo che può essere perseguito solo da una struttura collettiva dei risparmiatori truffati, sufficientemente forte e coesa.

Il Fulvio Moneta che è andato al TG5 non suscita simpatia, è solo uno speculatore che frigna in diretta TV; diverso impatto si otterebbe se Fulvio Moneta, rappresentante di un'associazione di risparmiatori truffati, organizzasse un evento mediatico in cui vengono presentati risparmiatori veri, qualcuno in cui il risparmiatore medio possa riconoscersi; questo sarebbe fare comunicazione, o terrorismo finanziario se preferite.

Anche le iniziative politiche avviate su questo problema (Boccia, Fidanza, ...) acquisterebbero maggior peso se i politici fossero sostenuti e stimolati da un'associazione ben strutturata, capace ad esempio di convogliare i voti degli associati su chi si mostra maggiormente sensibile al problema.

Su come costruire una tale struttura collettiva con costi sostenibili nel tempo ho un'idea abbastanza precisa, in passato ho già esposto nel forum vari spunti; però questo è un problema secondario; una struttura collettiva, per definizione, può essere avviata solo se c'è una volontà diffusa di costituirla.

tommy271

Forumer storico
Silver, ADUC non è il "Vangelo". Tutt'altro ...

Chi parla di costi alti dello Studio Sutti (250/500 euro) per aderire ad una causa sovrannazionale a mio parere conosce molto poco di costi legali.
L'adesione, in questo caso, deve essere in base alla propria convinzione che l'azione esperita è quella più confacente alle proprie aspettative per riottenere il maltolto.

Allo stato attuale, mi pare che l'unica azione "fattibile" potrà giungere se la Grecia "compenserà" in qualche modo il proprio retail. In questo caso si potrebbero aprire "varchi legali" molto importanti.

Personalmente giudico obbrobriosa l'ipotesi che un'associazione convogli il voto dei propri associati, in base allo stimolo dato da alcuni politici alla risoluzione del problema.

Max11

Forumer attivo
Silver, ADUC non è il "Vangelo". Tutt'altro ...

Chi parla di costi alti dello Studio Sutti (250/500 euro) per aderire ad una causa sovrannazionale a mio parere conosce molto poco di costi legali.
L'adesione, in questo caso, deve essere in base alla propria convinzione che l'azione esperita è quella più confacente alle proprie aspettative per riottenere il maltolto.

Allo stato attuale, mi pare che l'unica azione "fattibile" potrà giungere se la Grecia "compenserà" in qualche modo il proprio retail. In questo caso si potrebbero aprire "varchi legali" molto importanti.

Personalmente giudico obbrobriosa l'ipotesi che un'associazione convogli il voto dei propri associati, in base allo stimolo dato da alcuni politici alla risoluzione del problema.

Condivido in toto anche se credo che, al di là delle ovvie ripercussioni positive per noi da un'iniziativa di compensazione del retail greco (promessa per iscritto da tutti i partiti facenti parte dell'attuale governo) anche l'azione legale intrapresa dallo Studio Sutti sia ben lontano dal non avere alcuna chance.
Chiudo dicendo che citare l'ADUC a supporto delle proprie tesi pessimistiche e disfattiste mi fa accapponare la pelle.

tommy271

Forumer storico
Una comunicazione di servizio valida per tutti, in maniera particolare a Silver.

Il thread è luogo di dibattito e tutte le opinioni devono trovare spazio.

Non avevo notato nel mio post di risposta a Silver, altrimenti l'avrei già sottolineato ... ma devo però rammentare che non sono ammessi attacchi personali o giudizi di merito riferiti a persone o nick che possano ledere le sensibilità personali.
Altrimenti la "moderazione" dovrà intervenire per censurare gli interventi.

Mi auguro non debba più succedere, confidando nell'onestà delle persone che discutono su questo forum.

Ultima modifica:

silver01

Nuovo forumer
Una comunicazione di servizio valida per tutti, in maniera particolare a Silver.

Il thread è luogo di dibattito e tutte le opinioni devono trovare spazio.

Non avevo notato nel mio post di risposta a Silver, altrimenti l'avrei già sottolineato ... ma devo però rammentare che non sono ammessi attacchi personali o giudizi di merito riferiti a persone o nick che possano ledere le sensibilità personali.
Altrimenti la "moderazione" dovrà intervenire per censurare gli interventi.

Mi auguro non debba più succedere, confidando nell'onestà delle persone che discutono su questo forum.
Tommy, solo per capire dato che mi hai citato, a cosa ti riferisci esattamente?
Se ti riferisci ala citazione di Fulvio Moneta, non è un mio giudizio personale, cercavo di riportare come la vicenda può essere percepita dal risparmiatore medio.
Saluti

Users who are viewing this thread

Alto