@max11, @tommy
Concordo che l'ADUC non è il vangelo, anzi sto preparando un intervento sul loro sito per protestare contro la loro posizione pilatesca. Ho riportato gli interventi solo per descrivere qual'è il clima generale intorno alla vicenda dello swap greco, sono interessanti le domande più che le risposte.
Il concetto che voglio ribadire è che le decisioni dei giudici saranno influenzate dal clima generale relativo al problema, come è sempre stato per casi di questa portata.
Che un'associazione possa convogliare i voti degli associati è del tutto normale, anche i partiti politici sono associazioni; l'importante è che l'azione di lobbing si svolga alla luce del sole. La politica è sempre stata composizione di interessi reali, non pura astrazione teorica.
Personalmente auspicherei anzi che l'associazione possa evolvere un giorno in una sorta di "partito dei risparmiatori".
Anche il "Club Filatelico" come quello "Bocciofilo" o il sindacato sono associazioni.
Diciamo che i "risparmiatori greci" si sono uniti in un "Comitato" per far valere di più il loro peso.
Quanto poi al "Partito dei Risparmiatori" non lo vedo proprio, come non vedo il "Partito dei Pensionati". Ad ogni modo ognuno è libero di intraprendere la strada che più gli appare giusta e motivata.
A tutt'oggi i risultati che abbiamo ottenuto non sono enormi, siamo in pochi e tutto sommato questo primo l'haircut è stato "parato" con la possibilità di riformare il nominale con l'EFSF dato in concambio, anche se con la prima scadenza nel 2023.
E' stato comunque un pugno nello stomaco, un'azione vile nei confronti del retail che poteva essere evitata introducendo delle clausole di salvaguardia.
Ma non siamo stati i soli a pagare, questo deve essere chiaro. Altrimenti non si coglie la portata dello PSI+ ... guardate, ad esempio, il disastro cui sono andati incontro banche e fondi pensioni greci...
Purtroppo su di noi ha pesato (e pesa) il veto in sede di Eurogruppo per compensare il retail che ha subito l'haircut.
Dato che ci sono forti pressioni dei partiti greci per risolvere la faccenda non è detto che prima o poi (se cambiano le politiche dell'eurozona) non si arrivi ad una qualche azione compromissoria.
Io credo che qualunque soluzione collettiva, possa passare solo da un accoglimento delle proposte greche.
Poi noi ci metteremo in coda e chiederemo parità di trattamento.